• User Newbie

    Ricongiunzione Gestione separata e INARCASSA

    Buongiorno a tutti; volevo portare all'attenzione una faccenda che credo possa riguardare molti e che inconsapevolmente stiamo subendo: per due anni ho collaborato come co.co.pro versando i contrinuti INPS alla gestione separata; poi mi sono iscritto all'ordine degli ingegneri, ho aperto la partita iva e di conseguenza mi sono iscritto ad INARCASSA; ho chiesto ad INARCASSA se potevo ricongiungere i due anni di contributi INPS della gestione separata e mi hanno risposta di no, poichè INPS non lo prevede (legge 335/95). Anzi, essendo sotto i tre anni di contribuzione alla gestione separata tali contributi andranno persi poichè non potranno nemmeno essere utilizzati per la totalizzazione tra un bel po' di anni. Molti colleghi ed amici putroppo sono nelle mie stesse condizioni, praticamente chiunque ha iniziato a lavorare come precario e poi ha scelto la libera professione (essendo iscritto ad una qualsiasi cassa previdenzia non INPS). Mi sembra piuttosto ingiusto aver versato migliaia di euro e poi doverli perderli completamente!
    Michele


  • Consiglio Direttivo

    Ciao mitch e benvenuto nel forum GT.

    Siamo nella stessa barca! 😞

    Anche io infatti, prima di aprire partita iva, mi sono fatto due anni di cococo!
    E qualche tempo fa ho avuto la stessa risposta da inarcassa.

    Beh! Che dire! Speriamo che nel futuro ci sia qualche cambiamento legislativo a nostro favore.

    Ciao :ciauz: