• User

    errori unico on line RB e RX

    Quando compilo il quadro dei redditi dei fabbricati, in corrispondenza dell'I CI dell' abitazione principale ho scritto 0, ma il programma mi segnala errore. Devo ignorarlo?

    Terminata la compilazione, apro il quadro RX e trovo scritto che ho un credito IVA, che automaticamente compare scritto anche nella colonna delle compensazioni, tutto ok, ma quando clicco su conferma, il programma mi segnala che la cifra da compensare non corrisponde al credito.Non è vero! Cosa faccio?


  • User

    @lilly said:

    Quando compilo il quadro dei redditi dei fabbricati, in corrispondenza dell'I CI dell' abitazione principale ho scritto 0, ma il programma mi segnala errore. Devo ignorarlo?

    Terminata la compilazione, apro il quadro RX e trovo scritto che ho un credito IVA, che automaticamente compare scritto anche nella colonna delle compensazioni, tutto ok, ma quando clicco su conferma, il programma mi segnala che la cifra da compensare non corrisponde al credito.Non è vero! Cosa faccio?

    A me risulta che dovresti indicare l'ICI pagata nel 2007. Perchè vuoi mettere zero ?
    Per il punto 2 apsetterei gli aggiornamenti sw dell'AdE in qaunto le prile release possono contenere errori anche bloccanti...


  • User

    Hai ragione, nn l'avevo scritto, ma io già nel 2007 non pagavo l'ICI sull'abitazione principale, perchè la detrazione per l'abitazione principale era lievemente superiore all'i mposta che avrei dovuto pagare.
    Posso lasciare 0 e ignorare ciò che il programma suggerisce?


  • User

    In tal caso potresti:

    1. Indicare zero se non è bloccante;
    2. Viceversa indicare 1 (valore minimo);
    3. Aspettare l'aggiornamento del sw dell'AdE in quanto hai tempo sino al 30 settembre per l'invio...

  • User

    certo, aspetterò eventuali aggiornamenti, comunque se indico 0 mi chiede di correggere o ignorare, se ignoro non credo ci siano blocchi, vero?


  • User

    Per mia esperienza questo tipo di sw ha due generi di blocchi:
    Di primo livello ovvero posti sull'applicazione preposta alla compilazione della dichiarazione es: mancanza del codice fiscale è di tipo bloccante;
    Di secondo livello ovvero demandati ad un secondo sw di controllo legato alla procedura di invio telematico, praticamente il sw File Internet, a questo punto prima di inviare il file preparato la procedura effettua dei controlli sulla bontà della compilazione dei campi incrociando anche i dati ed emette un log di errori che dovranno essere sanati.

    Non so se il tuo sia del 2° caso credo che se ti dà l'opzione ignora non dovrebbe rientrarvi.


  • User

    speriamo, comunque grazie mille!