• User

    Campagna di email marketing, consigli...

    Ciao ragazzi, ho bisogno di qualche chiarimento.
    Devo effettare una campagna di direct email marketing con messaggi di tipo b2b, per sponsorizzare un istituto che si occupa di gestione del credito a vari livelli (consulenza precontrattuale, indagini prelegali, recupero crediti, ecc...).
    Il messaggio è da indirizzare alle imprese che abbiano la necessità di fruire di servizi del genere, quindi il bacino è vastissimo.
    Chiaramente ho studiato sia la disciplina relativa allo spam e la privacy (non inserirò prezzi senza adesione specifica e prenderò tutti i provvedimenti necessari per muovermi "secondo la legge") sia le nozioni basilari per la creazione di email pubblicitarie e newsletter.

    Ora, premetto che io sono abbastanza preparato per la parte grafica, ma non per quella html.

    Dunque ho "disegnato" l'email con photoshop, così come la vorrei...la header, il corpo...tutta la struttura insomma...ma c'è da tradurre tutto in codice html (almeno credo!).

    In parole povere si tratta creare una struttura grafica "fissa" (come ad esempio quella delle newsletter di vodafone o ebay per intenderci!) che poi si potrà riempire di contenuti diversificati (testo prevalentemente) di volta in volta.

    Questo serve anche perchè voglio che i clienti si abituino a iconoscere, anche con una semplice occhiata, chi è il mittente della mail.
    Quindi è necessario che ci sano delle "costanti" grafiche e di impostazione della pagina.

    Quello che vorrei sapere da voi è:

    1. E' corretto quello che ho detto? Si deve fare in html? O ho capito male io?

    2. A vostro avviso è una cosa relativamente semplice, che con un pò di studio potrei fare da solo (ho visto che in thunderbid c'è una procedura semplificata per la creazione dell'email html, ma potrei sbagliarmi...) oppure è meglio che mi rivolga a un professionista esterno?

    3. Ho visto che ci sono numerosi siti che offrono servizi di "dem" (direct email marketing). In pratica ti predispongono la mail (o se ce l'hai già pronta gliela dai tu...) e la inviano a migliaia di imprese che sono autorizzati a contattare.
      A vostro avviso sarebbe conveniente affidarsi a professionisti del genere?
      O è meglio inviare le email alla mailing list che mi sono creato (che è numericamente MOLTO più piccola, ma anche più selezionata)?

    Scusate per la lunghezza del messaggio...

    Se avete altri consigli da darmi, oltre le risposte alle domande di sopra, sono sempre ben accetti!

    Vi ringrazio in anticipo, buona giornata!


  • User Attivo

    Puoi soltanto affidarti ai servizi Dem, se lo fai tu senza autorizzazione commetti un reato.

    "perchè voglio che i clienti si abituino a riconoscere" ... appena la riconoscono la cancellano senza aprirla

    Ti pensi che continuando a mandare la tua pubblicità inizialmente la ignorano finchè non ne hanno bisogno?
    Dopo 4-5 volte che la ignorano, l'unica cosa che si ricorderanno è di ignorarla

    "oppure è meglio che mi rivolga a un professionista esterno?" Meglio il professionista esterno, da come hai impostato il ragionamento sei a digiuno di Web Marketing.


  • User

    @ChiccoSmile said:

    Puoi soltanto affidarti ai servizi Dem, se lo fai tu senza autorizzazione commetti un reato.

    Ti ringrazio per la risposta.
    Vorrei sapere in particolare quale specifica autorizzazione ci vorrebbe, grazie.


  • User Attivo

    @giubon82 said:

    Ti ringrazio per la risposta.
    Vorrei sapere in particolare quale specifica autorizzazione ci vorrebbe, grazie.L'autorizzazione di **ogni **destinatario


  • User

    @ChiccoSmile said:

    L'autorizzazione di **ogni **destinatario

    Ma quella ci vuole per inviare newsletter e prezzi, giusto?

    Io pensavo di inserire questo mesaggio a fine email

    Se desiderasse ricevere informazioni di tipo commerciale, dettagli sulle tariffe dei nostri servizi e modalità operative, può richiederle manifestando il suo consenso attraverso il link (qui non lo pubblico).
    Questo è un massaggio di tipo B2B (business to business). Lo scopo di questa comunicazione è lo scambio e/o la vendita di servizi e informazioni tra aziende, professionisti, operatori commerciali nel rispetto sulla normativa sulla privacy. Contiene una richiesta di consenso ad inviare ulteriori informazioni, fornisce i dettagli dell?azienda proponente e NON contiene dettagli sui prezzi dei servizi.
    Potrà prendere visione dell?Informativa per il trattamento dei dati personali come da art. 13, legge 196/2003 del codice sulla privacy consultabile al link (e metto il link).
    I vostri dati sono stati rilevati da elenchi pubblici quali SEAT Pagine Gialle, Infocamere o provengono da precedenti contatti diretti.
    Nell'eventualità che non desideraste ricevere ulteriori comunicazioni dalla nostra ditta potete opporVi inviando un messaggio di posta elettronica "indirizzoemail", indicando gli indirizzi email da cancellare. Vi comunicheremo l'avvenuta eliminazione dei Vostri dati.


  • ModSenior

    ciao, mi farebbe piacere dare i miei quattro centesimi a questa conversazione...

    giubon82 se possibile cerca di individuare un "problema specifico" che potresti risolvere alle imprese b2b a cui ti vuoi rivolgere e quale sia la tua soluzione specifica.

    Ad esempio leggo nel tuo post .. consulenza precontrattuale, indagini prelegali, e recupero crediti. Benissimo sono tre possibili "problemi" che i tuoi interlocutori hanno e che la tua azienda risolve.
    Focalizzati su un problema per volta e chiediti
    In che modo lo risolvi ? Perche' io che ricevo tonnellate di mail devo scegliere te anziche' qualcun altro ?
    A mio avviso approfondire è questo aspetto una parte fondamentale.

    @ChiccoSmile said:

    Ti pensi che continuando a mandare la tua pubblicità inizialmente la ignorano finchè non ne hanno bisogno? Dopo 4-5 volte che la ignorano, l'unica cosa che si ricorderanno è di ignorarla

    Ciao ChiccoSmile beh ... su questo punto vorrei precisare un po' di piu'.
    Giusto per fare un esempio: se gli indirizzi email di cui ha bisogno giubon82 non venissero acquistati (e quindi non e' uno sconosciuto che mi manda una mail) ma piuttosto acquisiti magari tramite una campagna di lead generation e opt-in volontario, io dico che gli utenti che ricevono quei messaggi in DEM non solo non li ignorano, ma li leggono con molta piu' attenzione.

    Certo.. è ovvio che si tratta sicuramente di un sistema di lavoro piu' impegnativo, ma magari i risultati potrebbero davvero essere interessanti.


  • User

    @mister.jinx said:

    ciao, mi farebbe piacere dare i miei quattro centesimi a questa conversazione...

    giubon82 se possibile cerca di individuare un "problema specifico" che potresti risolvere alle imprese b2b a cui ti vuoi rivolgere e quale sia la tua soluzione specifica.

    Ad esempio leggo nel tuo post .. consulenza precontrattuale, indagini prelegali, e recupero crediti. Benissimo sono tre possibili "problemi" che i tuoi interlocutori hanno e che la tua azienda risolve.
    Focalizzati su un problema per volta e chiediti
    In che modo lo risolvi ? Perche' io che ricevo tonnellate di mail devo scegliere te anziche' qualcun altro ?
    A mio avviso approfondire è questo aspetto una parte fondamentale.

    Ti ringrazio per la risposta e per la giusta osservazione...
    Quello che dici è vero, sarebbe importante attirare l'attenzione del potenziale cliente, rispondendo preventivamente alla domanda "Perche' io che ricevo tonnellate di mail devo scegliere te anziche' qualcun altro ?"

    Il punto è che a questa domanda si può rispondere solo con la più basilare legge di mercato: offro ottimi servizi a prezzi concorrenziali.
    Io però in queste email di B2B non posso mettere prezzi: è un esca che lancio aspettando che qualcuno mostri interesse o chieda l'iscrizione alla newsletter.

    In che altro modo potrei attrarre il cliente?

    Specificare che il nostro istituto opera con successo da 40 anni potrebbe essere importante, ma non è abbastanza.
    Offre servizi di gestione del credito a 360 gradi, ma nemmeno questo è abbastanza forse.

    Il problema è che in Italia si tende più a curare che a prevenire: la gente viene a piangere per recuperare i soldi, quando non li avrebbe persi prestando un pò più di attenzione, ad esempio, all' apposizione di alcune clausole contrattuali per la tutela del credito.
    O avere informazioni sulla affidabilità dei clienti.
    Anche qui è un tasto dolente: c'è una tale crisi economica che gli operatori contrattano con chiunque, perchè anche se c'è un rischio, è meglio che rimanere immobili!

    In definitiva, io ho pensato di scrivere delle frasi del tipo
    "I contratti che utilizzi..hanno le opportuno clausole per tutelare...blah..blah.."
    "Prima di iniziare una dispendiosa azione legale...hai verificato la disponibilità di beni o redditi aggredibili...ecc..."

    Io avrei il modello fatto con Photoshop, magari lo posto oscurando i dati sensibili, mi dite un pò che ne pensate.

    Grazie ancora!


  • ModSenior

    Ciao giubon82

    sono contento di essere riuscito a solleticarti. Vedi il punto e' che chiunque sostiene di avere ottimi servizi a prezzi concorrenziali... a partire dai tuoi concorrenti.

    Pensa a un problema reale dei tuoi clienti e a una soluzione unica, che non tema il confronto con il prezzo scontato del x per cento del tuo concorrente diretto...

    Questa e' la punta dell'iceberg... vediamo cosa altro viene fuori da questo interessante thread.


  • User

    @mister.jinx said:

    Ciao giubon82

    sono contento di essere riuscito a solleticarti. Vedi il punto e' che chiunque sostiene di avere ottimi servizi a prezzi concorrenziali... a partire dai tuoi concorrenti.

    Pensa a un problema reale dei tuoi clienti e a una soluzione unica, che non tema il confronto con il prezzo scontato del x per cento del tuo concorrente diretto...

    Questa e' la punta dell'iceberg... vediamo cosa altro viene fuori da questo interessante thread.

    Allora, il punto è questo: in questo campo non c'è una concorrenza vastissima...il mercato potenziale è enorme, ma le imprese non sono ancora abbastanza "educate".
    Come dicevo prima, la gestione del credito, che è utile prima di contrarre, in un eventuale recupero e anche nella fase ad esempio della pulizia del bilancio, è fondamentale, ma nella realtà italiana non ancora diffusa.
    E' più facile che qualcuno ci conosca perchè ha bisogno di recuperare un credito o di un indagine investiativa...e che poi faccia un contratto di gestione integrata del credito, che interessa appunto anche il fattore della "prevenzione".

    Dunque, più che "qualcosa" che mi differenzi dalla concorrenza, mi serve "qualcosa" che faccia pensare al potenziale cliente "guarda, non ci pensavo, potrei affidarmi a loro per questa cosa che pensavo di poter fare da me (magari male...)".
    Vieni da noi prima di sbattere la testa, non per fartela fasciare.
    Forse però l'imprenditoria italiana non ancora ancora pronta a questo e l'economia è in forte recessione....per questo è più facile puntare sul recupero crediti come "amo" per attirare clientela: magari si trova quello che per caso ha un credito da incassare, si soddisfa il cliente e poi lui stesso si rende conto che possiamo offrire servizi a cui prima non pensava e che possono evitargli il riproporsi di situazioni simili.

    EDIT: ecco, quando sono arrivati i cordless si diceva "ma a che servono, chi è che và in giro mentre parla al telefono...??"
    Poi hanno spopolato.
    Devo fare capire al bacino di clienti potenziali, non che il mio cordless è meglio degli altri, ma che un cordless è meglio di un telefono col filo.


  • User

    Ciao ragazzi, riuppo questo topic perchè c'è stato un aggiornamento.

    Una parte della campagna DEM l'ho fatta io, preparando un email che ho inviato a un gruppo specifico e ristretto di clienti potenziali.

    Ora vorrei fare una cosa "di massa": inviare a tutte le imprese potenziali clienti.
    A questo punto penso che sia arrivato il momento di appoggiarmi a un professionista...

    Espongo i miei dubbi:

    1. Da quello che ho capito chi fa campagne del genere a volte ha una "portafolgio" di contatti da cui ha avuto autorizzazione (o qualcosa di simile) a inviare materiale informativo/pubblicitario.
      Forse però ho capito male io...ditemi un pò voi come funziona.

    2. Qualche settimana fà ho trovato un sito per caso (ora non lo ritrovo...) che faceva campagne del genere (invio di email a migliaia di imprese) per soli 150 euro. E' possibile o è una tariffa irragionevole?
      Quali sono i minimi/massimi di spesa?
      Io per il momento vorrei fare solo un test, quindi mi terrei basso.

    3. Potete consigliarmi (pvt se pubblicamente non si può) qualche sito o persona che possa fare al caso mio?
      Facendo una ricerda su google si trovano tanti di quei risultati che c'è da perdersi!

    Grazie!


  • User Attivo

    @giubon82 said:

    Ciao ragazzi, riuppo questo topic perchè c'è stato un aggiornamento.

    Una parte della campagna DEM l'ho fatta io, preparando un email che ho inviato a un gruppo specifico e ristretto di clienti potenziali.

    Ora vorrei fare una cosa "di massa": inviare a tutte le imprese potenziali clienti.
    A questo punto penso che sia arrivato il momento di appoggiarmi a un professionista...

    Espongo i miei dubbi:

    1. Da quello che ho capito chi fa campagne del genere a volte ha una "portafolgio" di contatti da cui ha avuto autorizzazione (o qualcosa di simile) a inviare materiale informativo/pubblicitario.
      Forse però ho capito male io...ditemi un pò voi come funziona.

    2. Qualche settimana fà ho trovato un sito per caso (ora non lo ritrovo...) che faceva campagne del genere (invio di email a migliaia di imprese) per soli 150 euro. E' possibile o è una tariffa irragionevole?
      Quali sono i minimi/massimi di spesa?
      Io per il momento vorrei fare solo un test, quindi mi terrei basso.

    3. Potete consigliarmi (pvt se pubblicamente non si può) qualche sito o persona che possa fare al caso mio?
      Facendo una ricerda su google si trovano tanti di quei risultati che c'è da perdersi!

    Grazie!
    giorgiotave.it/forum/515432-post7.html