• User Newbie

Rapporto dipendente/partita iva

Salve a tutti,
    mi chiamo Marco e sono nuovo del forum. Innanzitutto complimenti per la completezza e la chiarezza che riuscite a fornire su argomenti a dir poco spinosi;)...
    Veniamo al dunque: sono in procinto di prendere la Partita Iva, diciamo non per scelta, e vorrei sapere quali calcoli dovrei fare se volessi rapportare la retribuzione da dipendente alla fatturazione che andrei a fare da professionista.
    In altre parole, se prendo come esempio il IV livello CCNL commercio, so che spettano XIII.ma, XIV.ma, ferie, permessi, contributi, ecc. ecco sotto quali cifre non dovrei andare nella fatturazione per "non rimetterci" rapportandomi ad un impiegato IV liv. CCNL commercio?
    Un ultima cosa: per chi ha soltanto redditi da lavoro è più conveniente il regime delle nuove iniziative produttive o il regime dei minimi?

Grazie,
    Marco

• User

Ciao Conte.
    Io mi trovo nella tua stessa condizione; sto per aprire partita iva, ma in alternativa potrei (forse) essere assunto dalla azienda che mi propone il lavoro.
    Ho un foglio elettronico interessante con i parametri di costo orario dei dipendenti contratto commercio. Secondo questo foglio il costo orario di un quato livello è di circa 15,36 euro ad ora per un monte ore lavorativo annuo di 1758 ore (togliendo ferie e permessi).
    Non so rispondere alla seconda domanda.... e vorrei saperlo anch'io !!!
    saluti

• User

interessa anche a me