- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- Sitemap non indicizzata da google
-
Sitemap non indicizzata da google
Ciao, la sitemap del mio sito inviata a google da piu di un mese non viene indicizzata da google anche se ne fà il download tutti i giorni, io aggiorno regolarmente il sito quasi tutti i giorni, eppure la chache di google è sempre vecchia di 4-5 giorni e a volte anche di più, il sito è in joomla e uso xmap per generarla. il sito ha 2 mesi, quale può essered il problema? googlebot passa tutti i giorni ma visita quello che vuole :bho:
-
Confermo, ho un sito con la stessa configurazione (joomla+xmap) e sembra funzionare esattamente allo stesso modo, nel senso che il download della sitemap, piuttosto frequente, non sembra avere nulla a che fare con l'indicizzazione delle pagine.
Per sicurezza ho verificato direttamente negli strumenti del webmaster di google se la sitemap scaricata includeva effettivamente le nuove pagine e così è.
L'impressione è che google se ne freghi abbastanza delle sitemap downloadate, però neanche questo è del tutto vero, perchè un certo miglioramento complessivo mi sembra comunque di averlo notato.
Chissà come le usa queste sitemap, certamente non fa quello che si potrebbe pensare: non si affretta a indicizzare subito le pagine e metterle in cache appena fatto il download della sitemap.
Credo però che questo riguardi il trattamento di tutte le sitemap, indipendentemente da joomla xmap o altro, sarebbe interessante conoscere altre esperienze.
-
Io personalmente è la prima volta che mi avventuro con le sitemap, e attualmente dopo circa una settimana google sta solo elaborando alcuni url ID errati perchè li vede duplicati, ma da ieri non esistono più perchè ho rinominato le pagine, il problema e che pur non essendoci più continuano a uscire url ID che non ci sono, spero che nel tempo cambi qualcosa, o forse è meglio cancellare tutto e rifare, non lo so. Per il momento Su 76 url ne ha indicizzati solo 14 di cui non mi dice quali e nel motore non ci sono ancora.
Comunque questo sistema delle sitemap sembra studiato per farci esaurire, mio parere personale nel suo complesso il sistema è troppo dispersivo, lento e poco sincronizzato e sopratutto non è alla portata di tutti e quindi di conseguenza è un metodo discriminante e classista per selezionare. Senza considerare poi l'aspetto legale. Sono io che devo informare te e non devi essere tu a prenderti le mie informazioni come e quando vuoi senza preavviso. Esempio stupido ma efficace: se voi aprite una finestra di casa non credo siate disposti a farvi vedere il disordine che avete nella stanza. Immaginatevi una signora impicciona, spiona e ciatellona che davanti a voi si mette con il binocolo e la macchina fotografica per scrutare nella vostra stanza. La vecchia impicciona non ha il diritto di scrutare in casa vostra, google invece può.
Saluti