• User

    @fester said:

    Salve a tutti,
    sto provando a fare il versamento irpef e inps con unico 08
    Ora mi ha predisposto il pagamento con F24 e mi indica l'INPS da pagare ma che i due righi relativi agli acconti vanno modificati.
    Problema? Come si fa?
    Seguendo i consigli di brian ho inserito le due percentuali per i due periodi, ma poi se la percentuale si calcola sui compensi meno le spese deducibili, allora mi devo ricalcolare l'imponibile dei due periodi?
    Aiuto!
    Non so se riuscirò a rispettare i tempi. A cosa vado incontro?
    Fra l'altro al momento nell'F24 non risulta neppure l'irpef che devo, è strano o dopo che ho risolto questo passaggio si apre la schermata con l'rpef?
    Grazie Aiutatemi:crying:

    Allora, per i due acconti INPS, devi fare i seguenti calcoli: totale imponibile 2007 (cioè compensi - spese) * 0,2472. Il valori che ottieni corrisponde all'INPS totale dovuta per il 2008. Moltiplichi poi questo valore per 0,8 e lo dividi per 2. Ottieni così i due acconti dovuti per il 2008 (uno da versare a giugno e l'altro a novembre). Il saldo (cioè il rimanente 20%) credo si paghi nel 2009.

    Quanto all'imposta sostitutiva IRPEF, all'IVA e all'IRAP i conti ti compaiono solo dopo aver completato e confermato la schermata relativa all'INPS.

    Per quanto riguarda il ritardo nel pagamento, questo può essere fatto anche entro il 16 luglio, sempre utilizzando Unico, ma con una piccola penale (se non sbaglio dello 0,4%) che ti viene calcolata in automatico.

    Spero di esserti stata d'aiuto!
    Un saluto


  • User

    @chiarachi said:

    [quote=vtrotta;506479]Ciao,
    anche a me era successo così, poi ho aggiornato il modulo dell'F24: dall'applicazione UnicoOnline, menu Aiuto, "Aggiorna F24 da Unico"...
    mi ha scaricato un aggiornamento e quando ho rigenerato l'F24 era corretto, con i 2 acconti in date separate.
    Prova....

    Sì, perfetto, ora funziona! Grazie
    Ti chiedo ancora una cosa: nell'F24 non risulta compilato il domicilio fiscale (problema che hanno avuto anche altri in questo forum). Tu come hai risolto? Hai utilizzato ugualmente il file generato da Unico oppure sei ricorso all'F24 periodico che si trova su servizitelematici.it, compilando manualmente il domicilio?

    E grazie ancora!!!
    Chiara

    Ciao,
    veramente non me ne ero neanche accorto ma ora ho controllato il PDF e manca effettivamente il domicilio fiscale. Comunque ormai ho già inviato il file prodotto con Unico e non ho avuto particolari segnalazioni di errori riguardo il domicilio fiscale, spero che vada bene così...

    Ciao,
    Vtrotta


  • User

    @fester said:

    Salve a tutti,
    sto provando a fare il versamento irpef e inps con unico 08
    Ora mi ha predisposto il pagamento con F24 e mi indica l'INPS da pagare ma che i due righi relativi agli acconti vanno modificati.
    Problema? Come si fa?
    Seguendo i consigli di brian ho inserito le due percentuali per i due periodi, ma poi se la percentuale si calcola sui compensi meno le spese deducibili, allora mi devo ricalcolare l'imponibile dei due periodi?
    Aiuto!
    Non so se riuscirò a rispettare i tempi. A cosa vado incontro?
    Fra l'altro al momento nell'F24 non risulta neppure l'irpef che devo, è strano o dopo che ho risolto questo passaggio si apre la schermata con l'rpef?
    Grazie Aiutatemi:crying:

    Ciao Fester,
    per quanto riguarda il saldo INPS 2007 purtroppo hai ragione (almeno anche io ho capito così), devi cioè calcolare 2 aliquote diverse per i due periodi (fino al 6 novembre 23.5% e dopo 23.72%) e per questo motivo andare ad attribuire costi e compensi a ciascuno dei due periodi, poi invece gli acconti 2008 li calcoli come ti ha risposto chiarachi (per la precisione il saldo 2008 sarà poi ricalcolato in base ai redditi 2008, ma se ne parla nel 2009).

    Ciao.


  • User

    @chiarachi said:

    Allora, per i due acconti INPS, devi fare i seguenti calcoli: totale imponibile 2007 (cioè compensi - spese) * 0,2472. Il valori che ottieni corrisponde all'INPS totale dovuta per il 2008. Moltiplichi poi questo valore per 0,8 e lo dividi per 2. Ottieni così i due acconti dovuti per il 2008 (uno da versare a giugno e l'altro a novembre). Il saldo (cioè il rimanente 20%) credo si paghi nel 2009.

    Quanto all'imposta sostitutiva IRPEF, all'IVA e all'IRAP i conti ti compaiono solo dopo aver completato e confermato la schermata relativa all'INPS.

    Per quanto riguarda il ritardo nel pagamento, questo può essere fatto anche entro il 16 luglio, sempre utilizzando Unico, ma con una piccola penale (se non sbaglio dello 0,4%) che ti viene calcolata in automatico.

    Spero di esserti stata d'aiuto!
    Un saluto

    SI TANTISSIMO GRAZIE 😉


  • User

    @vtrotta said:

    Ciao Fester,
    per quanto riguarda il saldo INPS 2007 purtroppo hai ragione (almeno anche io ho capito così), devi cioè calcolare 2 aliquote diverse per i due periodi (fino al 6 novembre 23.5% e dopo 23.72%) e per questo motivo andare ad attribuire costi e compensi a ciascuno dei due periodi, poi invece gli acconti 2008 li calcoli come ti ha risposto chiarachi (per la precisione il saldo 2008 sarà poi ricalcolato in base ai redditi 2008, ma se ne parla nel 2009).

    Ciao.

    Grazie tante anche a te :smile5:


  • User

    Ok ho inserito le somme giuste, ma poi mi chiede di giustificare il tutto.
    Io ho semplicemente inserito l'azienda inps dove ho l'iscrizione, poi il codice per i professionisti e poi la terza casella resta vuota, non è editabile. Per i periodi mi da chiaramente solo il 2008 visto che si tratta degli acconti e lì chiaramente inserisco nel primo rigo da gennaio a giugno 2008 e nel secondo da giugno a novembre 2008. Ma poi mi dice che non si possono fare versamenti successivi alla data odierna. Forse il secondo rigo devo eliminarlo e basta?
    Buona Serata 😉
    PS Ho pagato l'INPS 2007, se eventualmente pago l'inps tutto assieme con l'F24 nella dichiraz del 2009, a cosa vado incontro?
    Un abbraccio


  • User

    Nel modello F24 non compare il domicilio fiscale perchè è facoltativo metterlo è obbligatorio solo se è cambiato alla data di presentazione della dichiarazione...


  • User

    Mi spiace ma ho preso una cantonata nella compilazione del quadro RR sezione II per la gestione separata. Il totale del Reddito Professionale non va rapportato a mesi ma in base ai compensi percepiti da gennaio ad ottobre e da novembre a dicembre. Alla fine il calcolo è un po' macchinoso rispetto a quello che consigliavo io, ma confrontandomi con l'Inps risulta essere quello più corretto...


  • User

    Grazie per l'avviso!
    è grave? Voglio dire, nella compilazione dell'Unico che andrà consegnata bisogna correggere l'errore e poi eventualmente pagare la quota INPS in difetto (o chiedere il rimborso per la quota in eccesso)?
    Nel mio caso, fortunatamente, ho un reddito mensile piuttosto costante, quindi i conti non dovrebbero essere poi tanto sbagliati.

    A proposito, l'Unico va inoltrato entro il 31 luglio o entro settembre?

    Un saluto e grazie ancora!
    Chiara


  • User

    No figurati la differenza è veramente minima con i due metodi di calcolo, poi se hai più o meno fatturato tutti i mesi la stessa cifra figurati.... L'inps dovrebbe prendere tutte le fatture e mettersi a fare i calcoli, figurati non sanno neanchè come funziona la gestione separata...