• User

    Offerta...Ordine...Fattura...

    Salve,

    Ho ricevuto un incarico per sviluppare un'applicazione WEB con fatturazione a più trance a superamento collaudo utente, in regime di partita IVA.

    Vorrei tutelarmi da un eventuale mancato pagamento o riconoscimento del lavoro che sto svolgendo e che svolgerò.

    Ho sentito dire in giro che esiste un discorso di formalizzazione dell'incarico che passa per Offerta, Ordine, ecc..., ma, vi confesso che non ne so nulla di preciso ne l'ho mai fatto !

    Sapreste spiegarmi meglio come funziona tutto il processo di presa in carico e commissionamento formale di un'attività e dove, eventualmente, posso trovare dei moduli di esempio ?

    Grazie in anticipo per l'attenzione che mi darete.


  • User

    L'offerta è il documento in cui tu proponi il tuo lavoro al cliente con caratteristiche, validità, prezzi, tempi di consegna, modalità di pagamento.
    Se il cliente accetta, ti manderà un documento detto ordine. Nel caso dovrai mandare una conferma d'ordine al cliente che verrà debitamente firmata.
    Da quel momento il tuo incarico è stato formalizzato. Dovrai rispettare i tempi di consegna e tutto ciò che scriverai nell'offerta... e il pagamento è assicurato! 🙂

    I moduli, basta che fai un ricerca con google 🙂