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@ChiccoSmile said:
E' perfettamente normale.
Mai dare le cose x scontate
Ciao Chiccosmile, sono perfettamente d'accordo con te, non è detto che chi entra nella pagina "contatti" abbia realmente intenzione di compilare il modulo.....ma è anche vero che un rapporto di 80 ingressi a 3/4 contatti mi sembra un po' troppo "sfalsato"....
Devo dire che oggi però, mentre uscivo a bere una birra con gli amici mi è venuta un'idea su cosa forse nel modulo potrebbe non andare...
Proverò a fare le modifiche che ho in mente e se la cosa funzionerà posterò la soluzione (magari potrebbe servire anche a qualche altro utente).
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@incapace said:
.....ma è anche vero che un rapporto di 80 ingressi a 3/4 contatti mi sembra un po' troppo "sfalsato".... Veramente il rapporto è ottimo!
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@ChiccoSmile said:
Veramente il rapporto è ottimo!
scusa chicco non mi sono spiegato bene
3/4 contatti non vuol dire 3 quarti di contatti...
vuol dire 3 o 4 contatti su 80 accessi
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@incapace said:
scusa chicco non mi sono spiegato bene
3/4 contatti non vuol dire 3 quarti di contatti...
vuol dire 3 o 4 contatti su 80 accessi
Io ho capito bene!
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Ciao incapace,
se posso dare i miei 2 centesimi a questa discussione cambierei il punto di vista lasciando il form come punto di arrivo di un percorso che fa un utente.
Partiamo dalla home.
L'area a piu' alto impatto di tutte e' quella centrale con la fotografia della stampante e le domande acquisto o noleggio non e' cliccabile.
Sicuramente un'elevata percentuale di visitatori avra' provato a cliccare in quell'area e sara' rimasto deluso "perche' non e' successo niente".Allora mi chiedo perche' non metterci un link a una pagina specifica, con una spiegazione dell'acquisto e del noleggio, delle condizioni di fornitura, delle garanzie, una promozione invogliante e in fondo a quella pagina, riproporre il modulo di contatti per richiedere informazioni specifiche su quell'offerta ?
Torniamo alla home page e immaginiamo di aver cliccato dal menu a sinistra nella pagina del "catalogo". Anche in questo caso vale quanto detto per la homepage: le immagini delle famiglie di prodotti non sono cliccabili.
Seleziono un prodotto, ad esempio le stampanti multifunzione e arrivo in questa pagina qua template.php?pag=19546&id_cat=3631 ....
Qualche osservazione:-
non c'e' un breadcrumb di navigazione. Mi sarei aspettato qualcosa del tipo: Sei in Home > Catalogo > Stampanti multifunzione (con i rispettivi link alle pagine specifiche). In questo modo potresti evitare anche il pulsante "torna indietro" che e' presente nelle singole schede prodotto.
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Potresti dare piu' evidenza ai link da cliccare per le stampanti nero e colore. Colorare i link di blu, aggiungere una interlinea leggermente piu' elevata, e utilizzare un font piu' grande potrebbe aiutare parecchio in questo caso.
Ok riprendiamo la nostra navigazione e, selezionate le stampanti nero, vedo i 3 modelli. Benissimo.. linkiamo anche in questo caso l'immagine.
Ecco ho cliccato su dettagli e sono arrivato alla scheda del prodotto di cui mi interessa avere piu' informazioni o che voglio comprare.
Perche' allora non mettere direttamente qui il modulo di richiesta informazioni?
Proprio sotto la descrizione prodotto, e magari ripetendo in due righe -se per il prodotto e' previsto- la possibilita' di acquistarlo o di prenderlo a noleggio e una promozione che invogli il visitatore a contattarti.
Ok .. siamo arrivati (finalmente) al modulo. E allora ecco qualche domanda:
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Che uso fai delle informazioni che ti lascia un visitatore ? Gli mandi email pubblicitarie ? Personalmente non sarei tanto invogliato a lasciare i miei in un modulo che non mi dice dove finisce la mia mail, visti i quintali di spam che circolano al giorno.
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Chi e' l'azienda ? Lo so .. e' scritto in fondo alla pagina in grigio chiaro. Ma non lesinare di dettagli: ripetilo una volta ancora. Metti tutti i dati che hai a disposizione, compreso un numero telefonico cosi' che se volessi contattarti con quel mezzo anziche' con la mail lo possa fare.
Qual'e' la conclusione di questo post ?
Un invito a fare un test molto semplice utilizzando insieme due software per le tue pagine: clicktale e crazyegg. I software in versione gratuita sono limitati ma dovrebbero esserti sufficienti.Il primo ti permettera' di vedere il percorso di navigazione fatto dai visitatori. Vedrai quali parti di ogni pagina del tuo sito gli interessa di piu' e quali non considerano affatto.
Il secondo software invece ti permettera' di capire tramite le mappe di calore anche dove i tuoi utenti fanno click nelle pagine (anche dove non ci sono link) e di agire di conseguenza.
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@mister.jinx said:
Ciao incapace, .... La diagnosi non fa una pecca.
...... peccato che l'hai massacrato, na' mazzata ....... :():
*Il **COME *si espone un suggerimento è più efficace del suggerimento stesso
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quoto mister.jinx ed aggiungo del mio
Prova a cambiare qualcosa nella pagina del form. Inserisci del testo che induca il visitatore ad inviare la richiesta di informazioni e stai a vedere se cambia qualcosa
Ciao
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Ciao mister.jinx, e grazie per la tua analisi che condivido in toto...
Il problema è che il sito non è stato creato interamente da me e ci sono delle aree che non posso minimamente modificare.
La struttura del sito (che comprende i menù e il logo nella parte in alto)è stata creata da una società incaricata dall'azienda x cui lavoro...noi possiamo solo modificare la parte centrale delle pagine (per intenderci quella dove vedi l'animazione in home page...).
Adirittura la pagina del modulo contatti e quella del catalogo sono intoccabili (nel catalogo possiamo solo inserire i vari prodotti con le loro descrizioni)Per rifare un nuovo modulo contatti, ho dovuto "estrapolare" dal loro il codice, modificarlo leggermente e metterlo su una pagina libera...dopo di che ho disattivato il loro e attivato il mio... (ora potete vedere il nuovo modulo che è leggermente modificato rispetto a precedente.
Come vedi ho le mani un po' legate e sinceramente ho cercato di fare del mio meglio con gli strumenti e le autorizzazioni che avevo a disposizione.
Quello che posso fare è mettere un link cliccabile sull'animazione in home page (visto che quella l'ho fatta io), ma per il resto la vedo dura...
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@incapace said:
...... Come vedi ho le mani un po' legate e sinceramente ho cercato di fare del mio meglio con gli strumenti e le autorizzazioni che avevo a disposizione.
Quello che posso fare è mettere un link cliccabile sull'animazione in home page (visto che quella l'ho fatta io), ma per il resto la vedo dura...Sei messo male!
Anche, e soprattutto, il cliente!
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@ChiccoSmile said:
Sei messo male!
Anche, e soprattutto, il cliente!
in che senso anche il cliente???