• User Newbie

    Collegamento cache di google

    Come prima discussione e mio grande interrogativo vorrei che qualcuno mi sappia dare maggiori informazioni su come posso disattivare il collegamento cache da un link precedentemente eliminato.
    Come ben sapete questo collegamento permette a tutto il popolo di internet di poter andare a vedere un sito già inesistente... e vorrei sapere se si cancella da solo con il tempo (si ma in quanto tempo??) o se esiste una specifica procedura per eliminarlo definitivamente.
    Inoltre vorrei chiedere...una volta eliminato anche il cache è possibile ripristinare il sito?

    Vi prego rispondete presto!! 😢😞


  • Super User

    Qualcosa puoi ottenere con il meta tag <META HTTP-EQUIV="CACHE-CONTROL" CONTENT="NO-CACHE">
    Ma non so se è il tuo caso.


  • Super User

    Col tempo la pagina scompare, ma può restare anche mesi.

    La soluzione più rapida è l'eliminare la pagina da webmaster tool di google.


  • User Newbie

    ma come dovrei fare se eliminassi la pagina con il webmaster tool di google?!:?


  • User Attivo

    Ciao Ice queen,
    la cosa che puoi fare per eliminare la pagina dal web sono 3 passaggi:

    1. la pagina che vuoi eliminare dal web devi renderla priva di contenuti, eliminare title, keywords, e description. Insomma devi renderla vuota.
    2. poi puoi mettere la dicitura di no chache: <META HTTP-EQUIV="CACHE-CONTROL" CONTENT="NO-CACHE">
    3. creati un nuovo sitemap e segnalalo ai motori.

    Così quando gli spider dei motori arriveranno su quella pagina la vedranno vuota e non salveranno la chache. Monitorizza sui motori di ricerca fino a quando non vedrai scomparire del tutto la pagina in questione.
    Devi fare attenzione se hai dei link in entrata e un link alla home del tuo sito della pagina in questione.
    Spero di esserti stato d'aiuto 🙂