• ModSenior

    Fai copia e incolla di questo modulino, mandamelo con un messaggio in privato completo dei dati richiesti. Provvedo io ad aggiustarli.

    **Dominio: **
    vitosportelli.it

    ** Motori**:
    google

    **Prima indicizzazione o attività: **
    2002

    ** Cambiamenti effettuati:**
    scambio banner

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    ** Sito realizzato con**:
    html

    Come ho aumentato la popolarità:
    scambio link, iscrizione directori, promozione su socialnews

    ** Chiavi:**
    detergenti, linea cortesia, organizzare cucina, glossario acqua, preparare primi, etc etc

    Sitemaps:
    si

    Dunque, ho notato più o meno a metà maggio il page rank che da tre è crollato a zero.

    Successivamente il sito che, per le chiavi di ricerca descritte era per alcune al primo posto e per altre al secondo è sparito.

    I miei dubbi: ho creato la "sezione" vitosportelli.it/pag/news/news_2.htm per sottoporla nei socialnews.

    Alcune pagine della sezione aderiscono a tre diversi siti di scambio banner, questo per reindirizzare le impressioni ottenute all'indirizzo vitosportelli/pag/home_focus.htm, la parte seria del sito.

    Per creare nuove pagine uso fare copia e incolla dell'ultima creata e poi modifico; così facendo ho scoperto di essermi portato dietro del testo nascosto in due pagine che ieri sera ho corretto e ripubblicato.


  • ModSenior

    Ciao tizio,

    l'utilizzo di testo nascosto provoca sicuramente effetti penalizzanti. Rimuovilo il prima possibile.
    Rimuovi anche il metatag keywords (inutilmente sospetto).

    Ci sono poi diversi temi di cui parli nel tuo sito e questa pluritematicita' non aiuta a collocare il tuo sito in maniera precisa.

    Vedo anche molti contenuti copiati e duplicati da altri siti web. Le pagine dedicate all'acqua e le ricette ad esempio.

    A mio avviso il tuo sito manca di backlinks forti come puoi vedere da Yahoo. Vedo molti blog e social.

    A parte Glossario acqua finito nelle ultime pagine di Google vedo le tue keyword oscillanti intorno le posizioni 80-90.


  • User

    Il testo nascosto l'ho già rimosso.

    Cosa vui dire esattamente quando dici:"Rimuovi anche il metatag keywords(inutilmente sospetto)"?

    Le pagine dedicate all'acqua sono state ricavate da dispense aziendali cartacee che credo siano comuni a chi lavora nello stesso ambito.

    Le ricette, invece, da un database per il quale ho chiesto ed ottenuto autorizzazione alla pubblicazione come puoi vedere qui dbricette . links_siti . htm


  • ModSenior

    I motori di ricerca valutano il metatag keywords con molto sospetto sulle pagine... per non correre rischi conviene non averlo nelle proprie pagine.
    Guarda molti altri post in questa sezione per documentarti di piu' sulla cosa.

    Il punto delle pagine dell'acqua e delle ricette e' questo: Google non fa sconti o eccezioni sulla "buona fede". Quando ci sono pagine su siti diversi che presentano gli stessi contenuti, questi sono considerati duplicati e visto che Google vuole la qualita' dei suoi risultati, inevitabilmente "penalizza" chi copia.

    E la tua domanda sara' a questo punto "come fa Google a stabilire quale sia il contenuto originale e quali siano le copie?" Per questo Google valuta una serie di fattori come anzianita' del dominio, qualita' dei backlinks, pagerank e trustrank.


  • User

    Capisco.

    Dopo aver rimosso il testo nascosto e sottoposto nuovamente la sitemap tramite gli strumenti per webmaster nel centro messaggi non ho trovato massaggi relativi a questa situazione, se è in atto una penalizzazione non me lo comunicano in modo che possa rimediare?

    Come faccio a vedere il valore del trustrank relativo al mio sito, preferibilmente senza installare la google toolbar?

    Per quanto riguarda gli scambi banner, credi sia meglio che li elimini?

    Grazie mille.


  • ModSenior

    Con la toolbar di google vedi solo il Pagerank.

    Il trustrank e' segreto e non e' dato sapere come Google lo calcoli. Tra i fattori ipotizzati ci sono anzianita' del dominio, link da e verso risorse di ottima qualita' e per altri particolari ti rimando qui


  • User

    Che mi dici per lo scambio banner? Elimino totalmente?

    Grazie.


  • User

    Ops scusami, dimenticavo
    Nessuna segnalazione da parte di google nel centro messaggi degli strumenti per webmaster? E' possibile?

    Grazie


  • ModSenior

    Come consiglio personale suggerirei di eliminare. Puoi anche scegliere di limitare gli scambi di banner ad uno soltanto dei 3 circuiti valutando se e quanti visitatori ti porta ma ti ripeto e' un consiglio personale.


  • User

    Ciao mister.jink, ho seguito tutti i tuoi consigli rimuovendo scambi banner e metatag keyword. La situazione però sembra peggiorare, utilizzanzo il comando site di google le pagine indicizzate diminuiscono con il passare dei giorni. Ancora nessun messaggio da parte di google negli strumenti per webmaster. Cos'altro posso fare?
    Grazie.