- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Domanda su Article Marketing
-
L'article marketing è tanto efficace quanto faticoso perchè NON si può fare copia/incolla dei propri post.
Ogni articolo deve essere originale, altrimenti si incappa nel filtro anti duplicazione.
-
@bricky said:
L'article marketing è tanto efficace quanto faticoso perchè NON si può fare copia/incolla dei propri post.
Ogni articolo deve essere originale, altrimenti si incappa nel filtro anti duplicazione.Non ho capito una cosa. Se ho un blog e scrivo un post originale (cioè senza fare copia e incolla da altri blog/siti), quindi per pubblicizzare il blog, scrivo lo stesso articolo (quindi faccio copiaincolla) sul sito di Article Marketing. È giusto?
-
No, nel sito di article marketing riprendi la notizia, la commenti, la scrivi in un altro modo ma non fai copia/incolla altrimenti si duplica in quanto identica.
-
@bricky said:
No, nel sito di article marketing riprendi la notizia, la commenti, la scrivi in un altro modo ma non fai copia/incolla altrimenti si duplica in quanto identica.
in effetti, era proprio questo il dubbio che avevo....
-
@extrabyte said:
Salve a tutti, ho una domanda (da newbie:)) sull'Article Marketing.
Come è noto, l'Article Marketing viene utilizzato per aumentare la link popularity del proprio sito/blog. Al tempo stesso, google penalizza i siti con contenuti duplicati. Ora, se pubblico un articolo sul mio blog e subito dopo scrivo un articolo su una piattaforma di Article Marketing, come farà google a sapere su quale sito è il post originale?
forse è preferibile attendere qualche giorno prima di pubblicare su un sito di Article Marketing?
Ad esempio, se scrivo un post sul mio blog il 6/6, attenderò il 10/6 per copiare/incollare il post su un qualunque sito di Article Marketing.
Ringrazio anticipatamente
Ciao Vorrei fare un intervento a mio modesto parere sui contenuti duplicati...
E' preferibile sempre fare una copia originale dell'articolo da tenere sul proprio sito , che sia differente da quella che mandiamo sui siti di article marketing.
Questa regola fondamentale... ha di per se, un piccolo inconveniente... che deriva dal trust rank.
Mi spiego meglio:
supponiamo che tu pubblichi sul tuo sito, un bellissimo articolo, originale e con contenuti unici...
se per caso, un tuo concorrente o qualsiasi altro webmaster poco corretto ti ruba i contenuti...prendendo pari pari il tuo articolo...potresti pensare che sta facendo una fesseria perchè andrà nel filtro antiduplicazione.
In realtà non è cosi... e questo perchè se il tuo concorrente ha un trust molto elevato, con la pagina che ha copiato da te, potrebbe anche scavalcarti nelle serp e ritrovarti con una copia del tuo articolo prima di te...
Su quell'articolo, Google non ti attribuisce nessun privilegio, per il solo fatto che l'hai pubblicato per primo... Tutto si riduce ad un discorso di trust...ed il sito con piu forte trust è meglio posizionato (anche se copione)...
Ovviamente, mandando lo stesso articolo a 100 siti di article marketing..il filtro antiduplicazione farà il suo lavoro e spazzerà via un po di pagine...
-
@extrabyte said:
forse è preferibile attendere qualche giorno prima di pubblicare su un sito di Article Marketing?
L'article Marketing è una strategia, non sono dei siti.
In generale i siti di article Marketing sono spazzatura, accozzaglie di pagine messe li per beccare qualche centesimo da Adsense,
mentre "fare" article marketing è una strategia ottima.Per fare article marketing intendo proporsi di fare ad esempio il guest blogger su blog interessanti, o proporre contenuti a siti che NON sono esplicitamente Article Marketing.
-
@luca said:
L'article Marketing è una strategia, non sono dei siti.
In generale i siti di article Marketing sono spazzatura, accozzaglie di pagine messe li per beccare qualche centesimo da Adsense,
mentre "fare" article marketing è una strategia ottima.Per fare article marketing intendo proporsi di fare ad esempio il guest blogger su blog interessanti, o proporre contenuti a siti che NON sono esplicitamente Article Marketing.
Quoto in pieno: se l'articolo è un bell'articolo, utile e interessante, non hai nemmeno bisogno di caricarlo sui siti di article marketing, poichè i link arrivano da soli.
Se invece vuoi caricare un articolo su siti di article marketing ti conviene modificarlo tante volte quante solo i siti di article marketing, ovviamente aggiungendo sempre un link al tuo articolo orginale.
-
@Travolution said:
Se invece vuoi caricare un articolo su siti di article marketing ti conviene modificarlo tante volte quante solo i siti di article marketing, ovviamente aggiungendo sempre un link al tuo articolo orginale.
non sarebbe più semplice copiare/incollare solo la parte iniziale dell'articolo, per poi mettere un "continua" linkato al sito sorgente?
p.s. dalle statistiche degli accessi mi sembra più efficiente OKNOTIZIE. Tra l'altro basta solo inserire il titolo e il link.
-
Credo che Oknotizie abbia il nofollow, quindi in termini SEO serve a poco (anche se genera traffico). Inoltre se copi/incolli solo titolo e prime righe hai comunque tutti i title delle pagine duplicati..
-
E' una discussione un pò datata ma spero in una risposta! io credo che per fare un buon vero article marketing sia meglio scrivere dei contenuti originali e sperare che vengano pubblicati...e fin qui non ci piove...anche se nn credo sia semplicissimo perchè l'ho fatto in passato per un ufficio stampa e nonostante fossero già conosciuti molti webmaster stentavano a pubblicare gli articoli, e spesso toglievano il link! I siti di article marketing quanto e come influiscono sul PR? valgono più o meno come le directory?ovviamente in termini di tempo sono più dispendiose di una directory quindi non converebbe...
-
Personalmente l'article marketing l'ho sempre visto in modo un pochino
"strano"....L'obiettivo è avere dei link?
Benissimo, un link che vale è un link da una fonte autorevole.Un sito che pubblica contenuti senza controllo (o quasi) è un sito
autorevole?
Direi proprio di no.
Quindi se un sito pubblica contenuti duplicati, non controlla se ci sono
errori di ortografia o meno, non ritocca gli articoli, ecc. è sicuramente
un sito che ha poco da dare in questa ottica.
(Ricordiamoci sempre che autorevolezza e PR sono due cose diverse).Secondo problema....
Se io faccio un articolo che tratta di "cani bagnati" e lo pubblico su un
sito autorevole che succede?
Quello che succede è che l'articolo stesso si posizionerà con le keyword
"cani+bagnati"......
Ma non sono le keyword con cui volevo piazzare il mio di sito?
:():Cioè ho creato un competitor difficile da superare!
Mettiamo che io faccia questa cosa con 10 siti realmente autorevoli......
Qui c'è qualcosa che non capisco.....
Certo, fa piacere avere dei link in entrata, ma i link in entrata mi servono
per posizionare il mio sito, eppure qui rischio di essere io che costruisco
una barriera invalicabile al posizionamento del mio sito!!Essendo un pochino più chiari credo che le logiche possano essere queste:
Possibilità 1
Fare, non buoni contenuti, ma ottimi e metterli solo nel proprio sito
è ancora (secondo me) la strategia migliore.**Possibilità ****2
**Se faccio contenuti per altri siti devo prestare molta attenzione nella
scelta di questi siti e degli argomenti da trattare.
Ovvero mi voglio piazzare per una keyword pesante (es. web marketing)
quindi realizzo contenuti per un sito sicuramente autorevole (es.
giorgiotave.it).
Nello scegliere il tema dell'articolo tratto un sotto-argomento in cui sono
già posizionato molto bene nelle SERP e strutturo il titolo e l'articolo nel
suo complesso puntando a non farmi superare dal sito....
Ad ogni articolo cambio il tema del sotto-argomento e, preferibilmente,
cambio anche il sito che pubblicherà l'articolo.**Possibilità **3
Decido che il mio obiettivo non è posizionare il mio sito sui motori, ma
orientare verso di me parte del traffico di un sito più grosso.
A questo punto posso muovermi con maggiore libertà e puntare a far
posizionare il meglio possibile l'articolo che pubblicherò a casa di altri in
quanto più sarà visto e maggiore traffico mi dirotterà.
Questa strategia è molto sottovalutata, eppure a volte porta risultati
anche migliori di un posizionamento organico.
-
Le 3 possibilità enunciate brillantemente da Stefano sono effettivamente le 'best praticse' cui ci si dovrebbe attenere, secondo me.
Detto questo scegliere di fare article marketing vuol dire scegliere o la seconda o la terza.
Ma in ogni caso l'article marketing influisce sul posizionamento organico, perchè in ogni caso avremo dei link in ingresso da un altro sito, esterno al nostro dominio.
Naturalmente possiamo fare guest-posting; o scegliere solo i migliori servizi di am & cs della rete, come quello che offre questo stesso forum (dove tutto è moderato nel dettaglio, e non vengono pubblicate 'schifezze' in nessun caso).
Se poi ci poniamo il problema che altri troveranno in serp il nostro articolo pubblicato su un altro sito... allora è meglio non fare article marketing.
Ci sono delle differenze tra l'article marketing e una segnalazione in una directory, e parecchie.
Ma, in questo senso, vale lo stesso principio. Se non si vuole 'rafforzare' un altro sito per il nostro tema, non pubblicheremo nulla di inerente a quel tema su quel sito, e non avremo i suoi link.
Terremo tutte le risorse sui 'cani bagnati' sul nostro sito, e non useremo nemmeno le directory.
Scegliamo di fare ottimo e originale publishing ma escluderemo le diverse strategie di web marketing.
O almeno, eviteremo di ricorrervi in maniera importante.
IMHO.