- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Vendita licenze programmi
-
Vendita licenze programmi
Chiedo aiuto a tutta la comunità SEO italiana perché veramente sembra assurda questa situazione: da almeno un paio di settimane a questa parte i siti ufficiali dei Comuni italiani stanno sparendo da Google.
Per meglio dire: Google sta deindicizzando le homepage.
Quindi cercando "Comune di ..." il sito non appare più.
Cosa ho scoperto fino ad ora:
- è un problema specifico di Google, su Bing non si riscontra nulla del genere
- conseguentemente mi viene da ipotizzare che non sia un problema tecnico (su molti siti ho verificato metadati, robots, nofollow/noindex, redirect, etc.: tutto ok)
- i capoluoghi di provincia sembrano esenti dal problema (o quantomeno non ne ho individuato nessuno)
- non è collegato alla tecnologia: sta accadendo a siti nuovissimi realizzati in WP con il nuovo tema dell'AGID, così come a siti vecchi realizzati con altre tecnologie
- inizialmente pensavo fosse un problema di contenuto (poco contenuto, su siti molto simili), ma ne ho individuati altri molto ben organizzati da questo punto di vista
- nei casi in cui ho potuto accedere a GSC l'indicazione relativa alla homepage è "Page is not indexed: Crawled - currently not indexed"
- in molti casi le altre pagine del sito sono correttamente indicizzate, in altri stanno decrescendo anche quelle
Lascio in coda alcuni dei comuni individuati direttamente o tramite segnalazioni varie (stanno cominciando ad apparire anche i primi articoli sul tema): Viareggio, Bellaria, San Leo, Pennabilli, Castel Bolognese, Bertinoro, Massa Lombarda, Forlimpopoli, Barzago, Brivio, Casatenovo, Castello di Brianza, Bagno di Romagna, Collegno, Galatina, Mercato Saraceno, Montiano, Chignolo d'Isola, Cisano Bergamasco, Colle Brianza, Imbersago, Lomagna, La Valletta Brianza, Medolago, Monticello Brianza, Olgiate Molgora Osnago, Paderno d'Adda, Sotto il Monte.
Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di provare a capire cosa stia succedendo e/o abbia contatti in Google per segnalare questa stranezza.
G 1 Risposta -
Ciao,
in effetti, le licenze sono normalmente di utilizzo e non consentono la rivendita del programma o la sub-concessione in utilizzo.
Penso che ogni licenza riporti chiaramente questi principi, magari con parole diverse.Nella normalità dei casi i software standard famosi non vengono "rivenduti" da quelli che erano gli utilizzatori finali.
Resta il fatto che non sia il mio settore quello delle licenze software.
Paolo
-
Grazie mille Paolo.
Farò un'approfondita ricerca e se dovessi trovare la risposta al mio dubbio la posterò qui (potrebbe interessare a qualcuno..)
Buona giornata
-
Ciao a tutti.
A chi interessasse vorrei comunicare che per quanto riguarda i software Macromedia (ora Adobe) e Adobe, la procedura da seguire per la cessione delle licenze è questa.
Bisogna scaricare dal sito Adobe il modulo che trovate a questo indirizzo http://www.adobe.com/it/support/service/ts/documents/pdfs/ToL_EMEA.pdf e inviarlo all'indirizzo [email][email protected][/email] indicando i dati del nuovo e del vecchio possessore.
Rispondono entro qualche giorno.
Ciao
-
Grande, post utilisssssssimo il tuo.
Grazie.
Paolo
-
E' bello ogni tanto sentirsi utili