• User

    Tassi di conversione

    Salve a tutti
    Vi pongo un quesito a proposito dei tassi di conversione che si possono ottenere con i programmi di affiliazione.
    Qualcuno sa se esistono statistiche o comunque valori di riferimento per calcolare mediamente ogni quante visualizzazioni di un banner/link testuale si ha un click da parte di un utente e ogni quanti click si ha una vendita?
    Mi spiego meglio: per esempio, su 1000 visualizzazioni di un banner/link testuale quanti click è possibile mediamente aspettarsi? e quanti di questi click si trasformano in vendite?
    Scusate se non uso un linguaggio appropriato ma ho ancora poca dimestichezza coi programmi di affiliazione e quindi magari sto facendo una domanda ingenua; però sarei curioso di sapere se fare pubblicità su Internet usando i programmi di affiliazione è remunerativo per le aziende e conveniente/attrattivo per i webmaster o cmq per i gestori di siti web.
    Grazie a tutti coloro che risponderanno.
    Saluti
    Anto


  • Moderatore

    non esistono statistiche del genere per il semplice fatto che molto dipende da come è strutturato il sito e dal target dello stesso

    inutile negare che i tassi di conversione dei siti web ormai sono molto bassi rispetto a quelli dei motori di ricerca....per esempio io uso Adwords e visualizzo i miei annunci su vari siti che usano Adsense, stiamo parlando di Google che targhetizza al massimo gli annunci e ho dei CTR nell'ordine dello 0,7-0,8%

    sul motore invece gli stessi annunci hanno un CTR del 4-5%


  • User

    Salve paolino e grazie per la risposta.
    Quando dici che gli annunci hanno un CTR del 4-5% su Google intendi dire che ogni 100 visualizzazioni ottieni 4-5 click o ti riferisci alle vendite effettuate (4-5 vendite ogni 100 visualizzazioni)?
    Se fossero solo click ricevuti, immagino che le vendite sarebbero molte di meno, al punto da essere praticamente irrilevanti... o sbaglio? In tal caso non mi sembra che le aziende abbiano un gran ritorno mettendo pubblicità su Internet... perchè allora sostengono costi consistenti se poi non ne ricavano un gran beneficio?
    Saluti


  • Moderatore

    si parlo di visite ricevute

    però tieni presente che su Google il numero di visualizzazione può arrivare a centinaia di migliaia al giorno e i visitatori che arrivano sono molto motivati


  • User

    Ti riferisci a campagne Pay-Per-Click (PPC) o Pay-Per-1000 Impressions (PPM)?
    Se i visitatori che cliccano su un annuncio sono molto motivati, mediamente che tasso di conversione di click in vendite è possibile aspettarsi o cmq quando si può dire che c'è un buon tasso di conversione di click in vendite?
    1 vendita ogni 100 click ricevuti?
    10 vendite ogni 100 click ricevuti?
    20 vendite ogni 100 click ricevuti?

    Grazie
    Saluti


  • Moderatore

    parlo di pay x click

    quello che ho notato è che dei visitatori che cliccano un buon 30% acquista


  • User

    E' una percentuale molto incoraggiante... speriamo che capiti lo stesso anche con l'attività che vorrei mettere in piedi...
    Ti ringrazio per la disponibilità...
    Buona giornata


  • User

    Nessun altro vuole condividere la propria esperienza per quanto riguarda i tassi di conversione delle visualizzazioni in click ricevuti e dei click in vendite generate?
    Buona giornata a tutti