• User Newbie

    superamento 5000 euro solo con un committente:che fare?

    Salve a tutti,
    prima di tutto voglio fare i complimenti a questo splendido forum, molto utile e ricco di informazioni!

    Vengo al dunque: ho diverse collaborazioni con siti web e testate e solo con una di queste sto per superare la fatidica soglia 5000 euro. Ma ho anche altri redditi con gli altri comittenti. In questo caso come funziona? Faccio un esempio per spiegarmi meglio. se ho tre collaborazioni:

    Collaborazione A: 7000 euro
    Collaborazione B: 4000 euro
    Collaborazione 😄 3000 euro

    come funziona? Il committente che paga una parte dell'inps è l'A, ma in totale supero di 9000 euro il limite. Significa che per l'eccedente cumulato oltre quello A dovrò pagare solo io la quota Inps?

    Spero di essere stato chiaro, è un po difficile spiegarlo cosi, per iscritto....
    🙂


  • User Newbie

    mmmh...vedo ke non avete trovato una risposta a questo quesito....Comunque volevo aggiungerne un altro...Volevo sapere se il superamento della soglia dei 5000 euro vale solo per l'anno "normale" (gennaio-dicembre) oppure per l'anno effettivo (tipo se cominciassi a marzo devo vedere se supero i 5000 euro entro un anno, ovvero dal marzo dell'anno dopo)....Scusate se insisto ma non so davvero a chi chiedere...


  • User

    @Viossy81 said:

    mmmh...vedo ke non avete trovato una risposta a questo quesito....Comunque volevo aggiungerne un altro...Volevo sapere se il superamento della soglia dei 5000 euro vale solo per l'anno "normale" (gennaio-dicembre) oppure per l'anno effettivo (tipo se cominciassi a marzo devo vedere se supero i 5000 euro entro un anno, ovvero dal marzo dell'anno dopo)....Scusate se insisto ma non so davvero a chi chiedere...

    A mio parere il limite è tarato sul cumulato delle collaborazioni.


  • User Newbie

    Ciao Sapcons...innanzitutto grazie per la risposta...anche secondo me è cosi, ma non capisco una cosa: se una parte dovrà essere pagata dai committenti come si fa, visto che è solo una collaborazione a sforare il limite? L'ulteriore surplus lo pago io e basta quindi?