• User Attivo

    alcuni problemi con joomla

    Salve a tutti,
    è la prima volta che uso joomla e quindi sono ancora parecchio spaesato e non riesco a destreggiarmi decentemente.

    Però in compenso, riesco già a far casini :fumato:

    Allora, stavo modificando un menu, nella fattispecie, il topmenu.
    Ho provato a cambiargli il titolo e il link al quale puntava ed ora.. bhè, prima non era più accessibile il sito con bel 404 stampato a schermo, poi, dopo averlo rimosso del tutto, ogni volta che si segue un link appare un 500 Internal Server error

    Che cavolo ho combinato? :mmm:

    Ah e poi è sparito il link per il pannello di amministrazione, ora io prudentemente non chiuderò mai più l' altra scheda nel quale ho quel pannello aperto, però ci deve essere un altra soluzione! 😄

    Tra l' altro, quel link per accedere al PCA deve essere sempre visibile sul sito?
    Come faccio a renderlo visibile solo a me?

    Bho..
    Dubbi..
    sconforto..
    Help! 😢

    Grazie in anticipo.

    Dimenticavo: se volete dargli direttamente un occhiata per rendervi conto degli errori, il sito momentaneamente è raggiungibile qui: evotuning.altervista.org


  • Super User

    usi qualche componente per riscrivere le URL ???
    mi pare di sì...
    se modificihi i menu devi anche svuotare il repository delle URL del componente che usi per le URL


  • User Attivo

    @autodafe said:

    usi qualche componente per riscrivere le URL ???
    mi pare di sì...

    Si!
    C' era l' opzione URL rewrite nel PCA ed io l' ho spuntata pensando che fosse solo un bene.

    se modificihi i menu devi anche svuotare il repository delle URL del componente che usi per le URLehm... uhm.. che?
    Come devo fare?
    Io per ora mi sono limitato a deselezionare la riscrittura delle url ed ora quantomeno funziona di nuovo.
    Grazie mille del consiglio, non ci sarei mai arrivato da solo.

    A proposito, ma per il link al pannello di amministrazione come faccio?

    Tra l' altro ora spunta sempre un fastidiosissimo pop-up con la scritta "l' indirizzo web non è valido e non può essere caricato", poi però il sito lo carica.. :mmm:


  • Super User

    ok, credevo che usassi un qualche componente per riscriverle (tipo smartsef, sh404 etc)
    quei componenti di solito hanno una loro cache, perciò, se modifichi il titolo del menu devi anch svuotare la cache, altrimenti lui continua a puntare al link col vecchio nome...


  • User Attivo

    cache.. cache.. non trovo l' opzione per svuotarla!
    O meglio, dal PCA cè l' opzione strumenti ed il sottomenù pulisci cache, ma quando lo seleziono è vuoto, non ci sono file da cancellare.

    Cè una cache da qualche altra parte?

    Ah, dimenticavo un informazione che avrei dovuto scrivere all' inizio, uso la versione 1.5.


  • Super User

    si ho visto che usi la 1.5
    no, non c'è cache per le url normali di joomla, io parlavo di altri componenti...


  • User Attivo

    ah, ok, grazie.

    Ora mi rimane solo il dubbio su come modificare i menù senza mandare ko il sito, questo suggerimento centra qualcosa o era riferito ai moduli aggiuntivi?

    se modificihi i menu devi anche svuotare il repository delle URL del componente che usi per le URLE soprattutto, come faccio ad accedere al PCA se non cè più il link in home page? :mmm:


  • User Attivo

    Se spieghi meglio le azioni compiute sul menu vediamo cosa hai sbagliato, comunque in linea di massima si modifica una voce di menù dandogli il riferimento desiderato che puo essere aspetto categoria, aspetto articolo, componente ecc...

    per quanto riguarda il link al pannello amministrativo non bisogna **mai **tenerlo nel lato sito, perche non bisogna permettere agli utenti di clikkarci, anche se non potranno accederci perche non hanno le password è buono non farlo vedere perchè di nessuna utilità per loro. semplicemente per accederci aggiungi /administrator all'url del sito.


  • User Attivo

    ah grazie.
    In effetti avevo salvato tra i preferiti la pagina per accederci, ma pensavo ci fosse un altro sistema (un pò come in phpBB quel link è visibile solo all' amministratore).

    Riguardo al menù, non son ben spiegare cosa ho fatto, praticamente dovrei aver cestinato il menù che veniva usato come predefinito, ora ne ho selezionato un altro e funziona.

    Il problema è che non ci sto capendo niente con gli articoli, i menù, le varie impostazioni.. 😮

    Sto facendo delle prove in locale, ma non è per niente intuitivo da usare :mmm:


  • User

    per visualizzarlo solo tu fallo diventare special (normal lo vedono tutti, registered solo i registrati, special solo gli admin


  • User Attivo

    forse (ma forse) dopo vari smanettamenti comincio a capirci qualcosa.
    Ora, quello che mi chiedevo è:

    in caso volessi installare una foto gallery e (soprattutto) una specie di "scheda utente" dove inserire le proprio foto ed alcune descrizioni* come dovrei fare?

    Devo scaricare un modulo o cosa ? (e da dove?)

    *mi servirebbe una "qualcosa" che faccia inserire agli utenti dei dati come:

    provenienza
    modello di auto
    modifiche effettuate (con suddivisione fra interni, esterni, motore ecc..)

    ed in più le foto.
    Magari sarebbe carino che gli altri utenti possano votare quella scheda, ma in caso mi accontento anche delle funzioni base.


  • User Attivo

    ci sono vari componenti di photo gallery, ti conviene dare un'occhiata su extension.joomla.org nella sezione Images & Multimedia e vedere cosa va bene per tè.