• User

    Gestione separata INPS e regime agevolato

    Salve a tutti,

    vi espongo la mia situazione, nella speranza che qualcuno sappia aiutarmi. Nel gennaio del 2007 ho aperto pIVA con regime agevolato (RFA) e mi sono iscritta alla gestione separata dell'INPS. Al momento non ho ancora ricevuto alcun bollettino da parte dell'INPS per i versamenti reteali relativi al 2007 (probabilmente perchè questi vengono calcolati in base alla dichiarazione dell'anno precedente, il 2006, che io non avevo fatto non essendo in attività).

    Suppongo quindi che dovrò pagare l'INPS in botta unica contestualmente al pagamento dell'imposta sostitutiva prevista dal RFA. Quindi entro il 16 giugno. E' corretto? Inoltre, quale percentuale devo considerare: quella del 2007 (23,5% mi sembra) o quella in vigore a partire dal 1° gennaio 2008?

    Ultimissima domanda: nel modello Unico 2008 devo compilare anche il quadro relativo ai contributi previdenziali, riportando il pagamento INPS per l'anno 2007 (anche se il versamento lo faccio nel 2008)?

    Scusate, ma ho parecchia confusione nella testa e il tutoraggio offerto dall'ADE non mi è molto di aiuto!!

    Un grazie in anticipo
    Chiara


  • Bannato User Attivo

    Buongiorno. Gli iscritti alla gestione separata non ricevono bollettini poiché pagano in sede di dichiarazione la contribuzione previdenziale.

    L'ammontare della contribuzione è 24,50 sino al 7 novembre poi è passata a 24,72. I dati delle percentuali devi controllarli perché sto andando a memoria.

    In unico occorre compilare il quadro RR


  • User

    @Cont@bile said:

    Buongiorno. Gli iscritti alla gestione separata non ricevono bollettini poiché pagano in sede di dichiarazione la contribuzione previdenziale.

    L'ammontare della contribuzione è 24,50 sino al 7 novembre poi è passata a 24,72. I dati delle percentuali devi controllarli perché sto andando a memoria.

    In unico occorre compilare il quadro RR
    Quindi, se ho interpretato giusto quello che hai scritto:

    • in quanto iscritto alla gestione separata non riceverò MAI bollettini da parte dell'inps?
    • in sede di dichiarazione pago l'imposta sostitutiva (10%) e anche i contributi in soluzione unica
      A questo punto mi viene un dubbio: quando pago l'inps, devo pagare con il sistema degli acconti? o come per l'imposta sostitutiva, non ci sono acconti?
      Grazie per le info.

  • User

    @stop said:

    Quindi, se ho interpretato giusto quello che hai scritto:

    • in quanto iscritto alla gestione separata non riceverò MAI bollettini da parte dell'inps?
    • in sede di dichiarazione pago l'imposta sostitutiva (10%) e anche i contributi in soluzione unica
      A questo punto mi viene un dubbio: quando pago l'inps, devo pagare con il sistema degli acconti? o come per l'imposta sostitutiva, non ci sono acconti?
      Grazie per le info.
      Ok, mi autorispondo: ho frainteso...forse colpa del caldo.. :arrabbiato:
      Gli acconti ci sono eccome..e i bollettini arrivano...basta sollecitare e/o avere pazienza.. :gtsad: