• User Attivo

    Modificare il template

    Ciao avrei bisogno di modificare il template di un sito sviluppato con joomla 1.5. purtroppo non sono molto bravo con template, css&simila avendoli comprati già pronti per questioni di comodità e tempo. In sostanza avrei bisogno di inserire una nuova posizione per i moduli che vada immediatamente sotto ai contenuti ma sopra alla barra del footer. linko un'immagine per farvi capire meglio. Grazie a chi saprà aiutarmi.
    Marco


  • Super User

    Ciao, praricamente apri il tuo file index.php del template, inserisci una nuova classe prima del div del footer e ci inserisci questa stringa:
    <div class="tuomodulo">
    <jdoc:include type="modules" name="user2" style="xhtml" />
    </div>

    Dove è user2 metterai il nome del tuo modulo. Dopo di ciò vai nel file xml e segnalerai la presenza di un nuovo modulo in questo modo:

    <position>tuomodulo</position>

    A meno che non vuoi usare una posizione di modulo già esistente tipo user2, user3 e via discorrendo, allora nel file xml dovrebbero già essere segnalati.

    Nel css crei poi una nuova classe:

    .miomodulo{}
    E a questa classe assegni i valori che ti servono, sfondo, bordi etc etc.

    Questo è un lavoro che richiede conoscenza di css, altrimenti ti sballa tutto. 😉


  • User Attivo

    ringrazio pikadilly per la risposta veloce e precisa, sono riuscito a piazzare il modulo esattamente dove volevo io con la posizione personalizzata come volevo io, mi manca il css però.... quindi il modulo è senza sfondo e bordi 😞
    Mentre per il php e l'xml mi son sentito figo e ho risolto in 30 sec, per il css non ci capisco niente, in particolare non capisco come i vari stili vengano assegnati ai moduli di riferimento (all'interno del documento non c'è traccia delle posizioni standard di joomla: user1,2 etc)
    Grazie ancora
    Marco


  • Super User

    Di nulla.
    Spiegare quì come si comportano i css non è facilissimo....ma ci proviamo.

    Allora, ad ogni template è applicato un file.css infilato nella cartella css, ovviamente.

    Apri il css del template e scrivi

    .miomodulo{}

    Ora vai nella index.php del template e scrivi così:

    <div class="miomodulo">
    <jdoc:include type="modules" name="user2" style="xhtml" />
    </div>

    In rosso è l'istruzione che richiama il modulo, in verde è il contenitore css che contiene il modulo.

    Poniamo il caso che tu voglia un contenitore di modulo con sfondo nero, nel css aggiungerai a .miomodulo questo:

    background-color:#000000;

    quindi sarà così:

    .miomodulo{background-color:#000000;}

    Allo stesso modo se vuoi il bordo bianco e continuato, scriverai

    border: 1px solid #FFFFFF;

    .miomodulo{background-color:#000000;
    border: 1px solid;}

    Height e width servono per definire rispettivamente altezza e larghezza del modulo. 😉

    In sostanza il funzionamento è questo.
    Ma devi approfondire se no non puoi modificare un template, o meglio, ti risulterà oltremodo difficile. 😉


  • User Attivo

    UAU! perfetto ho fatto tutto e sono molto soddisfatto, grazie ai tuoi aiuti.
    Appena avrò un pò più di tempo mi scaricherò qualcosa sui css per approfondire un po' l'argomento a me sconosciuto. Essendo io un tipo alla ricerca della sfida successiva mi manca ancora un tassello: attualmente lo spazio del modulo in oggetto è riempito interamente di bianco con contorno bianco (come lo volevo io) tuttavia altri moduli hanno il background con colore sfumato, angoli arrotondati e altro colore fuori dagli angoli. come faccio ad assegnare a .miomodulo le stesse caratteristiche? per farti vedere che lavoro anch'io ho analizzato con Aardvark lo spazio che mi interessa e mi riporta il seguente codice "div, class:ja-box-tl clearfix", nel file css il codice per questo pezzo recita

    div.ja-box-tl {
       background: url(../images/box-tl.gif) no-repeat top left;
       padding: 10px;
       overflow: hidden;
    }
    

    è possibile assegnare a .miomodulo (o chi per esso) questo stile?
    Grazie
    Marco
    ps: si potrebbero far follie per una donna che conosce bene i css come te :sun:


  • Super User

    Si che si può,

    puoi fare in 3 modi.

    1. Se la classe che hai creato non deve avere modifiche che siano solo sue puoi tranquillamente usare la classe che hai postato invece di crearne un'altra come hai fatto. Basta che nell'index al posto di <div class="miomodulo"> metti <div class="ja-box-tl">.

    2. Se .miomodulo deve avere particolarità solo sue allora lasci .miomodulo nel css e nell'index il <div class="miomodulo">. Nel css copierai la parte di codice che ti interessa: ```
      background: url(../images/box-tl.gif) no-repeat top left;
      padding: 10px;
      overflow: hidden;

    div.ja-box-tl, .miomodulo {
    background: url(../images/box-tl.gif) no-repeat top left;
    padding: 10px;
    overflow: hidden;
    }

    
    Spero di essermi spiegata bene. I css sono molto versatili, ti permettono tante combinazioni che nemmeno io so ancora immaginare. ;)
    
    Non credere, ci sono persone che sono molto ma molto più avanti di me...;)

  • User Attivo

    ho provato in tutti e tre i modi da te suggeriti ma il risultato è sempre lo stesso: sparisce lo sfondo, appare un quadratino bianco in alto a dx. Credo si dovuto al fatto che non posso assegnare quella specifica classe... bho? comunique per ora terrò il rettangolo bianco pieno, poi come detto studierò la cosa un po' più nel dettaglio, attualmente ho ottenuto ciò che era ssenziale.
    Ringrazio ancora pikadilly per la disponibilità offertami, per la chiarezza e completezza dei suoi post 😄
    Spero che questo procedimento possa aiutare altri utenti del forum.
    Marco