• Super User

    Posizionare prodotti con codice prodotto

    ciao,
    sto sistemando un sito, dove ci sono dei prodotti che sto cercando di posizionare per il loro nome/descrizione e fin qui OK....

    però, molti utenti cercano questi prodotti anche direttamente con il loro codice.

    il codice ha un prefisso sempre uguale, seguito sempre da 4 cifre, con questa struttura:

    ABC 0123

    il punto è che gli utenti cercano "ABC 0123" (con spazio) o anche "ABC0123" (senza spazio) e talvolta anche solo la parte numerica, dato che il prefisso è sempre uguale...

    mi conviene cercare di ottimizzare il sito per la ricarca col codice nella forma CON spazio in mezzo (ABC 0123) oppure SENZA lo spazio?


  • User

    non capisco se i tuoi utenti fanno una ricerca nei motori con un codice prodotto specifico del tuo sito e relativo ad un tuo prodotto o se vuoi solo ottimizzare la pagina con il codice prodotto.


  • Super User

    sì, i prodotti sono prodotti Microsoft che vengono cercati sia per nome/descrizione del prodotto, ma molto spesso anche per il codice specifico...

    il codice ha sempre lo stesso formato, ma molti lo cercano con lo spazio tra prefisso e cifre e molti tutto attaccato...
    quale è la forma migliore per ottimizzarlo?
    (io propendo per la forma con lo spazio in mezzo)


  • User

    mmm secondo me la formula migliore sarebbe quella della key maggiormente ricercata perche "credo" che google possa interpretare abc123 come una parola composta e quindi potrebbe attribbuirle un significato differente da abc 123.
    Non fidarti della mia risposta perchè sono un vero newbie e quindi non si sa mai... meglio aspettare il parere di gente con un pò più di esperienza


  • Super User

    non ho al momento i dati della key maggiormente cercata...
    diciamo che vorrei fare in modo di essere trovato sia per "ABC 1234" che per "ABC1234"

    io "sapevo" che ABC1234 è (dovrebbe essere) una sola parola per GG, perciò mi verrebbe da ottimizzare le pagine con ABC 1234 (senza lo spazio quindi...)


  • User

    be a questo punto se il codice prodotto a senza spazio punta su quello anche se sono un pò scettico sull' utilità di ottimizzare una pagina in base al codice prodotto e non in base al nome del modello. personalmente non ho mai fatto una ricerca inserendo un codice prodotto... poi non so, forse non mi sono mai trovato nella posizione di doverlo fare


  • Super User

    non ho detto che non lo ottimizzo anche per descrizione, lo sto già facendo;) ma quello mi risulta più semplice...

    questi prodotti sono cercati anche (e forse soprattutto) per il codice, si tratta di specifici prodotti che sono conosciuti anche col loro codice...


  • Super User

    Entrambi.

    Cioe' cerca il modo di non escludere nessuno dei 2.

    Pero' senza sapere esattamente su che tipo di pagine/sito stai lavorando, non posso sapere se e' la soluzione ottimale e come implementarla.


  • Super User

    infatti, hai centrato il punto.
    solo che non posso meterli in piedi entrambi...il codice del prodotto o lo scrivo con spazio o senza...

    magari vi mando in pvt il sito, non lo posso pubblicare per ora.


  • Super User

    i "prodotti" che mi interessano sono i corsi ufficiali sui prodotti microsoft
    una vecchia versione della pagina è qui: pipeline.joomlatests. com/formazione/calendario-corsi.html

    adesso è un po' cambiata, ma la sostanza resta...devo ottimizzare per la ricerca sui MDR sia per il titolo/descrizione del corso che per il codice del corso, coem vedete ha un prefisso sempe uguale e 4 cifre variabili...
    quale è il modo migliore per farlo in modo che entrambe le ricerche (con spazio e senza) possano essere massimizzate?