• User Newbie

    RFA Web e unico 2008 + chiarimenti inps

    Buongiorno a tutti,
    Qualcuno di voi ha la minima idea di come bisogna fare a compilare il modello unico avendo usufruito del RFA Web e del tutoraggio (inesistente nel mio caso nel senso che nell'AE nessuno sa cosa sia)? Devono secondo voi ancora implementare l'opzione per l'importazione dei dati così com'è avvenuto a marzo quando è comparsa la voce liquidazione iva?

    La mia seconda domanda riguarda l'inps. Avendo aperto la p.iva a gennaio 07 questo è il primo anno in cui devo versare i contributi, premetto che sono un libero professionista iscritto alla gestione separata. Volevo sapere visto che non mi è arrivato nulla a casa se è normale, se devo ricevere qualcosa oppure come immagino io devo fare tutto da solo?


  • User

    Ciao
    non so se ti può consolare, ma sono nella tua stessa identica situazione (partita iva aperta nel gennnaio 2007 con regime agevolato, nessuna comunicazione dall'inps, nessuna idea su come effettuare i versamenti o compilare il modello unico).

    Ho deciso di telefonare domani mattina all'inps (sempre che mi rispondano) per capire come effettuare il versamento. Appena so qualcosa ti faccio sapere ... almeno questo punto è risolto. Comunque ho anche io il presentimento che dovremo fare tutto da soli.


  • User Newbie

    Ciao Chiarachi,
    io ho tentato di chiamare il call center dell'agenzia questo pomeriggio, ma figuriamoci... alle 14 non mi ha risposto nessuno idem alle 15 idem alle 16, inutile dire in che schifo di paese viviamo... Cmq ho mandato una mail al cosiddetto tutor che sicuramente nn risponderà. Al che andrò di persona all'agenzia delle entrate.
    Mi raccomando tienimi informato se hai delle news sull'inps.
    Ciao.


  • User

    Ciao gigulle,

    ho provato a ripostare la questione INPS sul forum "Contributi e previdenza" di questo stesso sito. Cito la risposta:

    "Gli iscritti alla gestione separata non ricevono bollettini poiché pagano in sede di dichiarazione la contribuzione previdenziale. L'ammontare della contribuzione è 24,50 sino al 7 novembre poi è passata a 24,72. I dati delle percentuali devi controllarli perché sto andando a memoria. In unico occorre compilare il quadro RR"

    (vedi: giorgiotave.it/forum/salari-e-pensioni-contributi-e-previdenza/80871-gestione-separata-inps-e-regime-agevolato.html)

    Mi sembra già un buon risultato!


  • User Newbie

    ok, e su cosa viene calcolato l'importo da pagare, sul totale dei ricavi o solo sulla differenza ricavi - costi?


  • User

    Ciao a tutti,
    Ancora purtroppo l'applicazione RFA WEB non è aggiornata. Dovrebbe essere presente una funzione per importare i dati in unico, non so quando la metteranno visto che siamo già al 7 giugno. Da quello che mi ricordo l'anno scorso è uscita il 10 giugno comunque e visto i ritardi di quest'anno per rilasciare il software di Unico non so quando potrebbe mai uscire. Il problema è che il programma non mi sembra abbastanza funzionale! Io lavoro all'Agenzia delle Entrate e mi occupo di assistenza e informazione e di compilazione delle dichiarazioni dei redditi; fra le altre cose mi hanno appioppato anche il tutoraggio senza nessuna formazione. Fortunatamente avevo già notevole esperienza di contabilità semplificate e di dichiarazioni fiscali, quindi riesco a seguire abbastanza decentemente quei poveri tutorati.
    Detto questo vi consiglio di aspettare che esca l'aggiornamento per importare i dati in unico, ma anche di stare attenti a quello che importate non credo ad esempio che per i beni strumentali calcoli l'ammortamento, quindi bisognerà poi rettificare i dati importati. Per quanto riguarda la gestione separata concordo con quello scritto sopra, i compensi vanno rapportati a mese in questo modo. Totale compensi/1210 questi andranno al 23,50 Totale compensi/122 questi andranno al 23,72
    Quindi andranno compilati due righi nel quadro RR, nel primo andra indicato Periodo imponibile dal 1 al 10 mettendo nella colonna 4 codice B nel secondo periodo imponibile dal 11 al 12 con codice C, il programma di unico non fa i calcoli in automatici del quadro RR quindi dovrete mettere voi gli importi nella colonna 6 contributo dovuto.


  • User

    Rettifico quanto scritto sopra....
    Ho erroneamente scritto compensi invece che ricavi....
    Sono i ricavi che scaturiscono dal quadro RE e sui quali calcolo l'imposta sostitutiva che vanno rapportati a mese e sui quali si calcolano i contributi Inps.


  • User Newbie

    Brianfc sei stato molto chiaro, grazie. Mi confermi cmq che la scadenza per il versamento è il 16 giugno e che non c'è proroga?


  • User

    No putroppo niente proroga per i versamenti come al solito. La proroga riguarda solo l'invio telematico che è fissato al 30 settembre 2008.


  • User Newbie

    scusate l'ignoranza ma non posso iniziare a pagare il 16 di luglio pagando una maggiorazione?

    Altro quesito io ho aperto p.iva l'anno scorso a luglio, prima avevo due co.co.pro......in che quadro devo inserirli nelliunico 2008?

    Aiutatemi il mio tutor ne sa meno di me.


  • User

    Puoi iniziare a rateizzare anche iniziando a pagare dal 16 luglio, per la collaborazione a progetto di devono aver rilasciato un Cud visto che è assimilato al lavoro dipendente, lo devi inserire nel quadro RC di Unico.
    Ma veramente il tuo tutor non sa rispondere a queste cose banali? Voglio un aumento!!


  • User Newbie

    ok... niente proroga! Ma come faccio a conoscere la somma che devo pagare se non faccio prima la compilazione dell'unico?


  • User

    Speriamo che a breve esca l'aggiornamento dell'applicazione RFA, lo scorso hanno è uscita il 10 giugno, vediamo domani!! Quest'anno sono in ritardo tutte le uscite dei programmi non so cosa stia succedendo....


  • User Newbie

    Scusate, premetto che anche io sono un regime agevolato 388/2000.

    In unico 2008 c'è la voce importa dati da rfa, come gli anni passati, ma non riesco a trovare dove scaricare rfa2007!

    possibile che ad oggi 14 / 6 non sia ancora uscito questo software?

    siamo sicuri che uscirà?

    la scadenza per pagare le imposte che ho letto sopra, il 16 giugno, è corretta?

    secondo loro come faccio a sapere quanto devo pagare se non mi danno il software per calcolalo?

    grazie da ora a tutti quelli che mi risponderanno.


  • User

    @Ciccilluzzo said:

    Scusate, premetto che anche io sono un regime agevolato 388/2000.

    In unico 2008 c'è la voce importa dati da rfa, come gli anni passati, ma non riesco a trovare dove scaricare rfa2007!

    possibile che ad oggi 14 / 6 non sia ancora uscito questo software?

    siamo sicuri che uscirà?

    la scadenza per pagare le imposte che ho letto sopra, il 16 giugno, è corretta?

    secondo loro come faccio a sapere quanto devo pagare se non mi danno il software per calcolalo?

    grazie da ora a tutti quelli che mi risponderanno.

    Ciao il file da importare lo trovi in Strumeniti ---> RFA web ---> 2007 sulla sinistra in basso clicca "predisposizione file unico".
    Ti genera un file da salvare sul disco che poi importerai in Unico PF 2008.
    :gthi:


  • User Newbie

    grazie infinite volte!!!


  • User Attivo

    @irene_arch said:

    scusate l'ignoranza ma non posso iniziare a pagare il 16 di luglio pagando una maggiorazione?

    che tipo di maggiorazione? grazie