• User Newbie

    RFA Web e unico 2008 + chiarimenti inps

    Buongiorno a tutti,
    Qualcuno di voi ha la minima idea di come bisogna fare a compilare il modello unico avendo usufruito del RFA Web e del tutoraggio (inesistente nel mio caso nel senso che nell'AE nessuno sa cosa sia)? Devono secondo voi ancora implementare l'opzione per l'importazione dei dati così com'è avvenuto a marzo quando è comparsa la voce liquidazione iva?

    La mia seconda domanda riguarda l'inps. Avendo aperto la p.iva a gennaio 07 questo è il primo anno in cui devo versare i contributi, premetto che sono un libero professionista iscritto alla gestione separata. Volevo sapere visto che non mi è arrivato nulla a casa se è normale, se devo ricevere qualcosa oppure come immagino io devo fare tutto da solo?


  • User

    Ciao
    non so se ti può consolare, ma sono nella tua stessa identica situazione (partita iva aperta nel gennnaio 2007 con regime agevolato, nessuna comunicazione dall'inps, nessuna idea su come effettuare i versamenti o compilare il modello unico).

    Ho deciso di telefonare domani mattina all'inps (sempre che mi rispondano) per capire come effettuare il versamento. Appena so qualcosa ti faccio sapere ... almeno questo punto è risolto. Comunque ho anche io il presentimento che dovremo fare tutto da soli.


  • User Newbie

    Ciao Chiarachi,
    io ho tentato di chiamare il call center dell'agenzia questo pomeriggio, ma figuriamoci... alle 14 non mi ha risposto nessuno idem alle 15 idem alle 16, inutile dire in che schifo di paese viviamo... Cmq ho mandato una mail al cosiddetto tutor che sicuramente nn risponderà. Al che andrò di persona all'agenzia delle entrate.
    Mi raccomando tienimi informato se hai delle news sull'inps.
    Ciao.


  • User

    Ciao gigulle,

    ho provato a ripostare la questione INPS sul forum "Contributi e previdenza" di questo stesso sito. Cito la risposta: