• User

    Come fare i versamenti?

    Ciao a tutti,

    chiedo venia, ma qui i tempi stringono e non sono ancora riuscita a capire come effettuare i versamenti (inutile dire che il tutoraggio è fantasmatico dalle mie parti!).

    Da quanto ho capito leggendo in varie parti del forum, per RFA le scadenze dei versamenti 2007 sono le seguenti:

    1. 6 giugno: IRAP (ma siamo proprio sicuri? ... sullo scadenzario dell'agenzia delle entrate non c'è nessuna scadenza per il 6 giugno)
    2. 6 giugno: INPS (anche qui mi sorge il dubbio che si tratti proprio del 6 giugno ..)
    3. 16 giugno: imposta sostituitiva IRPEF

    Giusto?

    Ora, visto che l'Unico deve essere inoltrato dopo la data di scadenza dei versamenti e che RFAweb al momento non ha messo ancora a disposizione un metodo per il calcolo delle imposte relative al 2007, come si procede? Mi calcolo da sola gli importi (sperando di non sbagliare) e poi procedo con i versamenti?

    Ma la cosa che più mi assilla è la seguente: è sufficiente usare il modulo F24 della mia banca per effettuare i versamenti oppure devo utilizzare qualche altro software messo a disposizione dall'Agenzia?

    Ultimissimo dubbio: i codici tributi quali sono??

    Ringrazio anticipatamente chiunque sappia rispondere anche solo in parte alle mie domande!!!

    Chiara


  • User

    @chiarachi said:

    Ciao a tutti,

    Ora, visto che l'Unico deve essere inoltrato dopo la data di scadenza dei versamenti e che RFAweb al momento non ha messo ancora a disposizione un metodo per il calcolo delle imposte relative al 2007, come si procede? Mi calcolo da sola gli importi (sperando di non sbagliare) e poi procedo con i versamenti?

    Ma la cosa che più mi assilla è la seguente: è sufficiente usare il modulo F24 della mia banca per effettuare i versamenti oppure devo utilizzare qualche altro software messo a disposizione dall'Agenzia?

    Ultimissimo dubbio: i codici tributi quali sono??

    Ringrazio anticipatamente chiunque sappia rispondere anche solo in parte alle mie domande!!!

    Chiara

    Sperando di non dire stupidate, ma la scadenza Irap dovrebbe essere il 16 giungo come l'imposta sostitutiva irpef.
    Per l'altra questione ti consiglio di scaricare dal sito dell'agenzia delle entrate il programma Unico2008, ti aiuta a compilare l'unico attraverso una procedura assistita.
    L'anno scorso (mio primo anno di dichiarazione dei redditi) si poteva importare un file predisposto dall'ADE sulla base delle comunicazioni trimestrali effettuate (se avevi optato per il tutoraggio), ed il modello unico era compilato.
    Sempre Unico 2008, alla fine della compilazione, ti prepara i relativi F24 in forma telematica che poi dovrai inviare.

    Quest'anno mi pare che il file da importare non sia ancora pronto, o perlomeno io non riesco a trovarlo.
    Ciao
    Giovanna


  • User Newbie

    mi auguro di rientrare in questo topic.
    guardo al futuro e... l'anno prossimo come si fa
    Ad ottobre apriro PIVA, iscrito a EPAP, e a regime di contribuenti minimi, come dottore forestale. quest'anno fatturero ca 5000 euro.
    Quando devo pagare , tutto insieme, per parti, scadenze?
    In teoria sono spariti i versamenti IVa, IRAP trimestrali, semestrali etc.
    COme si dovrà fare?
    CIao


  • User

    Ciao a tutti. Questa mattina sono stata dal mio tutor e l'ho praticamente obbligato a farmi la dichiaraione con il modello unico. Ora però stavo cercando di effettuare il pagamento tramita F24 on-line, ho cliccato su F24 da unico web 2008 PF ma mi dice che non risulta nessun modello compilato dall'utente....che significa??
    Che devo fare?
    Qualcuno sa poi se è possibile fare il pagamento rateizzato??
    Grazie a tutti.


  • User

    @federoma said:

    Ciao a tutti. Questa mattina sono stata dal mio tutor e l'ho praticamente obbligato a farmi la dichiaraione con il modello unico. Ora però stavo cercando di effettuare il pagamento tramita F24 on-line, ho cliccato su F24 da unico web 2008 PF ma mi dice che non risulta nessun modello compilato dall'utente....che significa??

    F24 web consente la predisposizione del pagamento telematico a partire dalla dichiarazione Unico web.

    Tu (o il tuo tutor) quale programma avete usato? Unico web o unico 2008?