• User Attivo

    Problemi legali con cliente, emissione fattura, saldo

    Buongiorno, ho il seguente problema.
    Ho realizzato un sito per un cliente e sulla base del contratto l’importo era stato suddiviso in tre tranches. La prima tranches è stata pagata regolarmente. La seconda è stata pagata per un importo stabilito da loro e non previsto contrattualmente. La terza tranche dopo 6 mesi non è stata ancora pagata. Secondo la mia linea guida la fattura viene emessa solo alla fine al saldo del lavoro ma i clienti hanno preteso la fattura per l’acconto. La seconda cifra non rispondeva a quella pattuita quindi mi sono riservato di emettere fattura solo dopo il saldo conclusivo per la cifra globale. Sono trascorsi 6 mesi e non hanno ancora saldato il sito e pretendono non solo la fattura per la cifra versata(l’assegno non è ancora stato incassato) ma anche la fattura per l’importo successivo non ancora pagato da loro. Secondo il contratto se non saldano anche una sola tranche posso chiudergli il sito e non fare più aggiornamenti che sono stati comunque fatti nel corso dei 6 mesi anche senza essere stato pagato, di fronte a questa evidenza hanno detto che procederanno per vie legali. Chi ha ragione?Cosa mi consiglia?
    La ringrazio
    Marco


  • User Attivo

    Il contratto dovrebbe riportare le modalità di pagamento e l'emissione delle fatture. Se non riporta nulla valgono le consuetudini: prima la fattura poi il pagamento. L'assegno hai diritto di incassarlo sempre.
    Cordialmente
    Pino


  • User Attivo

    Ciao, grazie per la risposta, non sapevo che per consuetudine viene emessa prima la fattura e poi si viene pagati, io pensavo che la fattura fosse espressione di un pagamento ricevuto. E cosa acacde se emetti la fattura per un pagamento non ancora ricevuto ed il cliente non ti paga? e come fai ad emettere fattura su una somma diversa da quelal prevista nel contratto?Onestamente non so come estrapolare da una somma l'iva e anche l'inps.
    Marco


  • User Attivo

    La questione sembra più fiscale (almeno per quanto riguarda il rapporto tra fatture e pagamento). In ogni caso, se non sbaglio, il professionista (ma serve un intervento di un esperto del campo) può riservarsi di emettere la fattura dopo aver ricevuto il pagamento.


  • User Attivo

    Grazie ancora Giberavv
    Marco


  • User Newbie

    Salve, anch'io mi trovo in difficoltà. Sono nuova con la partita IVA e avevo l'idea che la fattura fossi qualcosa de consegnare al momento del completamento del pago.
    Ho un cliente al quale ho fatto una serie di servizi grafici, il tutto entrarebbe dentro un progetto di "ristrutturazione" dell'immagine del suo prodotto.
    Avevamo concordato un pagamento alla consegna ma lui ha pagato come li pare dando qualcosa ogni tanto, in totale ha fatto tre assegni, finalmente mi ha dato l'ultimo assegno e pensavo di fare la fattura adesso che è tutto concluso. Per scrupulo mi sono messa a leggere questi forum ma ora sono piu confusa. Ho sbagliato tutto? dovevo fare la fattura quando mi ha fatto il primo assegno? ora come procedo? cosa rischio?