• User Attivo

    Assegno, emissione fattura e scorporamento iva ed inps

    Buongiorno, ho una domanda un pò particolare cui non so rispondere.

    Avevo presentato ad un cliente un preventivo per pagare un sito, il preventivo prevedeva tre tranches ben definite. Il cliente incurante di quanto stabilito mi ha fatto, per la seconda tranche, un assegno per una cifra che voleva lui e adesso vuole anche la fattura dell'assegno nonostante che non abbia ancora saldato tutti i conti.
    Adesso ho dei dubbi.

    1)Devo per forza fare la fattura per questo assegno nonostante che il lavoro non sia stato completato?Io aspettavo il saldo finale.
    2)Nel caso che devo emettere fattura, come faccio a ricavare l'iva e l'inps dalla somma dell'assegno?Ogni volta che sottraggo dalla cifra l'inps e l'iva mi viene una cifra diversa da quella dell'importo dell'assegno e non so come venirne fuori.
    3)Se il contratto prevedere la ripartizione delle spese in 10+10+10 ed il cliente paga 10, 4 e 16 io posso ugualmente, alla fine, emettere fattura sulla base dell'accordo iniziale 10+10+10?

    Grazie dell'aiuto
    Marco


  • Super User

    Ciao,
    devi emettere fattura per gli acconti ricevuti. Poi potrai sulla base del contratto pretendere i pagamenti residui.
    Quindi la fattura va emessa sulla base dell'assegno ricevuto, cerca di far tornare i conti nel modo più preciso possibile.

    Fabrizio


  • User Attivo

    @fab75 said:

    Ciao,
    devi emettere fattura per gli acconti ricevuti. Poi potrai sulla base del contratto pretendere i pagamenti residui.
    Quindi la fattura va emessa sulla base dell'assegno ricevuto, cerca di far tornare i conti nel modo più preciso possibile.

    Fabrizio
    Ciao Fabrizio, grazie per il consiglio sono in dubbio sul"far tornare i conti nel modo più preciso possibile". Vuol dire che posso anche emettere fattura per una cifra che non è quella che mi hanno dato ma che si avvicina per eccesso o difetto?Praticamente su un emolumento versato senza considerare iva ed inps è praticamente impossibile trovare la cifra lorda di partenza ed ottenere la cifra netta finale.