• Super User

    Scusa sono confuso, da un movieclip devi andare a un dato fotogramma"pippo" della timeline principale o a un dato fotogramma"pippo" di un altro movieclip?
    Io ho creato una movieclip con tre foto sull'ultimo frame"foto" ho messo un pulsante con lo script di cui sopra e cosi mi manda al fotogramma pippo della timeline principale.


  • User

    Mi sa che ti ho confuso io!

    Allora,all inizio avevo chiesto come richiamre da un clip ad un fotogramma della timeline pricnipale.
    Poi non essendoci riuscito a fare come mi avete detto ho cambiato la domanda.
    E cioè come richiamare da un clip un fotogramma di un altro clip!

    Io ho fatto cosi:
    on (release) {
    gotoAndPlay("pippo");
    }

    Ho sbagliato? Perchè nemmeno in questo caso va!Ovviamente PIppo era il nome del fotogramma del clip a cui volevo essere riportato al clic del pulsante.


  • Super User

    Così anzichè semplificare hai complicato.Quindi ora da clip a timeline principale non ti interessa più?
    Vorresti saltare da una clip ad un'altra clip, ma non dall'inizio bensì ad una determinato frame.

    Se tu scrivi on release - gotoandplay pippo pippo lo trova solo se è sullo stessa time line. quindi se tu vuoi andare da una clip,che ha una sua time line, alla timeline principale devi mette _root.gotoandplay(pippo) . _root ti fa andare dalla clip alla time line principale e gotoandplay(pippo) ti fa andare al frame chiamato pippo.se non vuoi che il filmato continui o metti uno stop al frame pippo o metti gotoandstop.se vuoi ti faccio avere il fla di esempio che ho creato io per studiare il tuo caso. Se invece adesso ti interessa saltare da una clip ad un'altra devo fare altre prove, sai non è che io sia un guru sono pochi mesi che mi cimento con flash.
    P.S. sempre che ci riesca.Ciao
    Dunque ho fatto un esempio con un pulsante che da una clip porta ad un altra clip, però all'inizio.Se ti può interessare ti faccio avere il fla.


  • Super User

    Ok. grattacapo o creato un esempio che funziona così:
    Con un pulsante posto nell'ultimo frame di una clip vado al secondo frame di un'altra clip.Se vuoi metto il file fla su uno spazio web da dove tu lo possa scaricare per vedere le varie azioni e commentarlo insieme.Ciao


  • User

    Faresti cosi gradita:yuppi:
    Cosi vedo che azioni hai messo per passare da una clip ad un'altra!

    Grazie
    Ciao


  • Super User

    Fatto puoi scaricare il file Fla da ww..dago2008.altervista.org
    Praticamente ho creato due semplici clip composte ognuna da tre immagini.
    Sull'ultimo frame della prima clip o messo un pulsante che mi manda prima sulla timeline principale con_root e poi sul fotogramma dove c'è la seconda clip che ho etichettato come clip2.
    Sul primo frame della seconda clip ho messo l'azione onload gotoandStop ragno che è l'etichetta che ho dato al secondo frame della seconda clip.
    Apri le clip e controllati tutte le azioni poi fammi sapere.Ti saluto ciao.


  • User

    Innanzitutto grazie!:D
    Però..è possibile che ti sei dimenticato di mettere il Fla?
    C'è solo l' Swf!!:?:D


  • Super User

    Hai ragione scusa tanto, è stata la stanchezza, ecco ho rimediato puoi scaricare il fla. Ciao


  • User

    Grazie mille!
    Ho visto...e credo di aver capito!!
    In pratica hai richiamato il fotogramma "x" della root principale , ed in quel fotogramma c'era la clip!!
    Grazie ancora

    P.S. Per vedere il Fla mi sono scaricato la versione prova di cs3...ma non ho capito perchè ogni anni esce una nuova versione se poi differiscono di pochissimo una dall'altra ( per lo meno per quel poco che ho visto non ci ho visto grandi differenze)!:?


  • Super User

    Ti riferisci a flash, non saprei dirti cosa lo differenzia dalle versioni precedenti perchè ho iniziato a studiare flash proprio dalla versione cs3, però ho letto nelle riviste specializzate che dovrebbe interagire meglio con photoshop perchè come saprai è stato acquisito dalla adobe.
    Ciao e buon lavoro.