• TUTORIAL FLASH DI BASE: Flash e l'Actionscript

    Cos'è Macromedia Flash e l'Actionscript?

    Flash è un programma unico nel mondo web e non solo, infatti si usa spesso anche in piccole e medie produzioni televisive e cinematografiche, cd-rom e quanto la nostra fantasia riesca a darci.

    Questa sua unicità deriva dalla possibilità al suo interno di:
    * Disegnare
    * Animare
    * Interagire con gli utenti/visitatori
    * Comunicare direttamente con javascript, html e praticamente tutti i linguaggi server
    * Nelle ultime versioni Mx e la successiva Mx 2004 è possibile integrare video nel flash
    * Sempre nelle ultime versioni si può integrare html e css direttamente nei nostri filmati

    Da queste infinite possibilità deriva un'area di lavoro piena di strumenti e pannelli che può mettere in soggezione anche i designer o i programmatori più navigati.

    Per un filmato flash destinato ad un sito web grande o piccolo è comunque necessario curare grafica, testi, immagini e comandi interattivi come pulsanti di navigazione, menu, form etc etc.

    Se i testi, le forme e gli strumenti di disegno sono facilmente individuabili ed usabili perchè comuni a molti programmi di grafica, tutta la sezione per l'interattività risulta più ostica.

    Le azioni come premere un pulsante per andare ad una certa pagina o inviare una mail o fermare l'avanzamento del flash sono possibili grazie ad un linguaggio di programmazione presente in flash, l'Actionscript.

    Anche chi non si è mai occupato di programmazione o non conosce nessun altro linguaggio può comunque avvincinarsi con successo a flash ed actionscript e creare filmati interattivi di buon successo e dinamicità.

    Per scaricare una versione di prova a 30gg. di Flash andate sul sito ufficiale Macromedia www.macromedia.com/it/software/flash/trial/.

    Actionscript è un linguaggio di programmazione che ricorda in alcuni punti il javascript ed accumuna tutti gli oggeti propri della programmazione come variabili, operazioni condizionali e così via.

    Premendo F11 apriamo il pannello delle azioni

    Il pannello azioni è diviso in tre parti principali:
    ? La parte bianca a destra è destinata al codice actionscript
    ? A sinistra in alto troviamo tutte le funzioni ed i comandi actionscript divisi per categorie. Cliccando sul corrispondente nome si apre una o più sottocategorie. Alla fine troviamo indice dove sono elencate tutte le azioni in ordine alfabetico, è un elenco che spaventa ma come tutte le cose nuove vanno apprese per gradi. Immagino che in pochi fortunati abbiano imparato a guidare a 18 anni su una ferrari.
    ? A sinistra in basso troviamo gli oggetti e le scene dove sono applicate azioni actionscript, utile in script complessi anche se io personalmente non ne faccio un grande uso.
    ? Sopra troviamo una piccola barra con alcuni strumenti utili, cliccando sul + abbiamo di nuovo tutte le azioni divise per categorie, dei pulsanti per la ricerca e la sostituzione di parti di codice automaticamente, un controllo di sintassi, un pulsante per la formattazione automatica ed un pulsante per l'help veloce.

    Le azioni possono essere associate di base a pulsanti, clip filmato (detti anche movie clip) e fotogrammi. Nel caso del pulsante l'azione viene eseguita (ad esempio) quando ci passiamo sopra o ci clicchiamo, nel caso del clip filmato quando il movie clip viene caricato nel flash ed infine nei fotogrammi quando il fotogramma che contiene l'azione viene visualizzato.
    Assegnare un'azione ad un pulsante (esempio)

    Apriamo un nuovo filmato flash (Ctrl+n), creiamo un cerchio, trasformiamo il cerchio in un pulsante (F8 con il cerchio selezionato poi "pulsante", infine OK).

    Con il pulsante selezionato apriamo (se già non aperta) la finestra delle azioni (F9 oppure *Finestra *-> Pannelli di sviluppo -> azioni).

    Nell'elenco delle funzioni (a sinistra) andiamo su Funzioni globali -> Controllo clip filmato, li troviamo l'evento On. Se rimaniamo sopra con il mouse ci viene data una breve descrizione del comando. Doppio click sopra per inserirla.

    Vediamo che flash (uso la versione Mx 2004 Pro) ha già scritto gran parte dell'action necessaria e ci chiede di selezionare un evento al cui verificarsi si effettuerà una certa azione che indicheremo fra poco. Selezioniamo press (premi). A questo punto troviamo l'azione assegnata al pulsante:

    on (press) {
    
    }
    

    Posizioniamo il mouse fra le due parentesi graffe e andiamo ad inserire l'azione specifica per aprire una pagina web o un sito web. La troviamo sotto Funzioni globali -> Browser/Rete li selezioniamo getUrl. Ancora flash ci guida e ci scrive buona parte dell'azione, completiamo noi aggiungendo fra le due parentesi tonde di getUrl(); alcuni dati.

    on (press) {
      getURL("pagina.htm","_self");
    }
    

    pagina.htm è la pagina (ma anche un sito completo http://www.sito.com) a cui andremo una volta cliccato (press) sul pulsante. _self è il comando (html questa volta) che indica in quale parte della finestra o frame si vuole navigare.

    Actionscript velocemente
    Le azioni e i vari comportamenti di flash vanno memorizzati per avere un'idea di cosa si può o non si può fare. Ad esempio il comando gotoAndStop("10"); assegnato al posto del getUrl nell'esempio sopra indica al flash di andare e fermarsi al fotogramma n°10.

    Macromedia (gli sviluppatori di flash) ha cercato di semplificare inserendo delle azioni precompilate dal pannello Comportamenti. Selezionando il nostro pulsante e cliccando sul + del pannello Comportamenti troviamo un elenco di codici già scritti per noi, selezioniamo Web -> vai alla pagina web e riempiamo i campi desiderati. Nel pannello Comportamenti troviamo anche l'elenco delle azioni assegnate con un menù dove è possibile selezionare quando eseguire l'azione del pulsante.

    Se andiamo a riaprire la finestra delle azioni sempre con il pulsante selezionato ritroviamo il codice che abbiamo scritto sopra a mano con un paio di commenti (indicati con // due slash consecutivi).
    Come proseguire con actionscript

    Qui è stata indicata una piccola introduzione dell'actionscript e molto si può ancora scrivere (esistono decine di libri dedicati solo a questo aspetto di flash).

    Le azioni di base (vai alla pagina, vai al frame, parti, fermo etc) verranno sicuramente utilizzate nella maggior parte dei filmati per il web e con un pò di pratica e tempo diventerà semplice usarli all'interno dei nostri lavori.

    Nel menù di aiuto di flash (il ? in alto a destra) troviamo il Dizionario di Actionscript con l'elenco di tutte le funzioni e spiegazioni di cosa quella particolare istruzione faccia.