• User Attivo

    Siti offline, vi capita spesso?

    Ciao a tutti
    Vi capita ogni tanto che il vostro sito non è visibile? Per quanti giorni al mese?
    Il sito fuori temporaneamente influisce sul posizionamento?
    Grazie


  • Super User

    @ZioJo said:

    Ciao a tutti
    Vi capita ogni tanto che il vostro sito non è visibile? Per quanti giorni al mese?
    Il sito fuori temporaneamente influisce sul posizionamento?
    Grazie

    qua hai toccato un tasto dolente.
    Se il servizio hosting non è affidabile e il sito è spesso offline, inevitabilmente crolli nelle Serp e nel numero di pagine indicizzate.
    Io ho avuto grossi problemi col sito che vedi nella mia firma in calce proprio per questo: nei primi 12 giorni di vita ha avuto problemi per ben 5 giorni. Ti puoi immaginare com'è andata.
    Adesso sembra che siano riusciti a risolvere il problema (almeno per adesso) e così pian pianino le pagine indicizzate aumentano. Però il danno ormai è stato fatto e presumo di aver perso quel vantaggio competitivo che di solito google assegna ai nuovi siti


  • Moderatore

    ti dico solo che non è tollerabile che il sito sia offline per più di 2-3 ore e questa evenienza deve capitare max 2-3 volte l'anno....

    se il sito è spesso offline è evidente che l'hoster non è all'altezza e l'unica strada da intraprendere è cambiare hoster


  • User Attivo

    sì cambia hosting, finché capita pochissime ore l'anno va bene, ma quando iniziano ad essere giorni o anche poche ore ma al mese conviene scegliere un altro hosting...


  • User Attivo

    @shivanking said:

    sì cambia hosting, finché capita pochissime ore l'anno va bene, ma quando iniziano ad essere giorni o anche poche ore ma al mese conviene scegliere un altro hosting...
    Ma in media quante volte vi capita, state a fare dei controlli ogni tanto? A me sta succedendo abbastanza spesso negli ultimi tempi, tipo varie ore per un totale di circa un giorno al mese...cosa mi consigliate, davvero devo cambiare?


  • Moderatore

    @ZioJo said:

    Ma in media quante volte vi capita, state a fare dei controlli ogni tanto? A me sta succedendo abbastanza spesso negli ultimi tempi, tipo varie ore per un totale di circa un giorno al mese...cosa mi consigliate, davvero devo cambiare?

    a me è capitato una volta in 8 mesi con un hoster olandese, circa 3 ore offline, ho poi cambiato e attualmente uso un VPS in UK e in 14 mesi il sito non è mai stato offline

    se poi capita di continuo, nel senso che ogni giorno giorno si fa la sua mezz'oretta offline vuol dire che i server sono stracarichi e francamente non è opportuno fare affidamento su chi mette 3000 siti per server


  • User Attivo

    a me con un hoster famoso italiano mi è capitato 2 ore in un anno...
    se ti capita spesso cambia hosting