• User

    Detrazione mutui

    La legge finanziaria aveva aumentato da 3615,20 euro a 4000, il limite max degli oneri dipendenti da mutui (garantiti da ipoteca su immobili contratti per acquisto dell'abitazione principale, sui quali applicare la detrazione IRPEF del 19%)
    Perchè il programma Unico on line non mi permette di inserire una cifra superiore ai soliti 3615 euro?
    :mmm:


  • User Attivo

    @Boris said:

    La legge finanziaria aveva aumentato da 3615,20 euro a 4000, il limite max degli oneri dipendenti da mutui (garantiti da ipoteca su immobili contratti per acquisto dell'abitazione principale, sui quali applicare la detrazione IRPEF del 19%)
    Perchè il programma Unico on line non mi permette di inserire una cifra superiore ai soliti 3615 euro?
    :mmm:

    Presumo che tu ti riferisca al rigo RP7 (interessi per mutui ipotecari per l'acquisto dell'abitazione principale).
    Non so cosa dica in proposito la finanziaria ma so per certo quello che dicono le istruzioni. Limite massimo detraibile ?. 3.615,20


  • User

    @tippolo said:

    Presumo che tu ti riferisca al rigo RP7 (interessi per mutui ipotecari per l'acquisto dell'abitazione principale).
    Non so cosa dica in proposito la finanziaria ma so per certo quello che dicono le istruzioni. Limite massimo detraibile ?. 3.615,20

    appunto secondo me c'è un errore anche nelle istruzioni :bho:


  • User Attivo

    @Boris said:

    appunto secondo me c'è un errore anche nelle istruzioni :bho:

    O forse sono perfette, visto che i 4.000€ sono dal periodo d'imposta 2008 😉

    Questo è estratto dall'annuario del contribuente 2008, disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate:

    Dal 1° gennaio 2008 l’importo massimo complessivo degli interessi passivi che derivano da mutui finalizzati all’acquisto dell’abitazione
    principale sul quale è possibile calcolare la detrazione d’imposta del 19% è pari a 4.000 euro. Pertanto, dal periodo d’imposta 2008 (dichiarazione
    2009) la detrazione massima sarà pari a 760 euro (19% di 4.000 euro)


  • User

    Ho capito.
    Grazie!
    :smile5: