- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- Analytics e privacy
-
Analytics e privacy
Salve a tutti.
Mi hanno fatto notare un punto del contratto di accettazione relativo all'uso di Analytics che non avevo mai tenuto in considerazione.
Spero qualcuno sappia indirizzarmi in materia.
Per una questione di privacy Google invita tutti quelli che implementano analytics nel proprio sito ad avvisare gli utenti dell'uso del tool, per tutelarli ed avvertirli della raccolta di dati a cui sono sottoposti.
Effettivamente nel contratto di accettazione (quello che si compila al momento dell'iscrizione ad Analytics) in un punto c'è una clausola che invita ad esporre sul sito una frase simile alla seguente:
"Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google"). Google Analytics utilizza dei "cookies", che sono file di testo che vengono depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati"
**
Il regolamento avvisa che, in caso di controlli e mancato riscontro di un avviso del genere, il servizio verrà sospeso.Tutto bene. Ma non ho quasi mai visto un simile avviso.
Cosa devo pensare? E' una regola caduta in disuso?
Semplicemente ci sono moltissimi contravventori?Qualcuno ha esperienze particolari in materia?
Devo per forza riportare questo avviso?
Posso utilizzare una formula più sintetica?
Qualcuno sa dirmi se effettivamente il mancato rispetto di questa clausola porta alla sospensione?Non è un problema grave, ovviamente. Ma dato che non ho mai notato simili avvisi (salvo casi rarissimi e solo ora che inizio a farci caso) mi chiedevo come affrontate voi tale clausola, se avete esperienze dirette di un controllo e di un successivo dialogo con GG.it in materia.
Vi ringrazio in anticipo delle risposte.
-
come tante regole non è caduta in "disuso", è semplicemente disattesa dalla maggior parte delle persone. L'avviso che ti danno è di esempio, ma se dici le stesse cose con parole tue non cambia molto. Che io sappia non hanno mai sospeso un account per questo, ma è comunque una possibilità che si riservano.