• User

    Cornice digitale: quale formato?

    Ciao a tutti,
    sto considerando di comprare una cornice digitale per mettere in bella mostra le fotografie...
    Guardando su internet ho visto che sono molto diffuse le cornici in formato 16:9, mentre esistono, ma sono meno "gettonate" quelle in formato 4:3.

    Non saprei cosa conviene scegliere: le foto scattate con le macchine digitali normalmente in che formato sono? A me pare che siano 4:3, quindi con le cornici 16:9 non finisce che appaiono le bande nere per colmare il divario (o peggio, che le foto vengano stiracchiate)?
    Se qualcuno ha una cornice e mi sa dire quale sia la sua esperienza, gliene sarò grata 😉


  • User Attivo

    Ciao Sara G, 🙂
    personalmente mi è capitato di provare le Nokia Image Frame (codice SU-4 o SU-7) non sò se sono ancora in commercio...Questa cornice ha un display da 5" e una risoluzione di 320 x240 PX Quindi la foto si adatta allo schermo, ti dico subito che le foto non si vedono benissimo...


  • User

    In effetti io ho guardato qualche cornice accesa in un negozio e ho notato che le risoluzioni basse non sono un granché... infatti ho deciso di prenderne una 800x600 oppure 800x480...

    Il fatto è che non ho avuto modo di vedere come vengono adattate le foto se il formato non corrisponde a quello della cornice...
    Tu dici che le foto si adattano... nel senso che vengono stirate x riempire tutta l'area (quindi risultano deformate)? Oppure ti lasciano spazi di schermo neri (tipo quando si vedono i film in 16:9 nelle tv a 4:3)?


  • User

    Ri-eccomi qui...
    ...ho avuto un po' di tempo e sono andate a fare una ricerca sull'aspect ratio delle cornici e delle foto fatte da fotocamere digitali.

    Generalmente le fotocamere digitali scattano in formato 4:3; molte hanno la possibilità di impostare altri formati (3:2 e 16:9). Le fotocamere reflex digitali Canon scattano generalmente invece in formato 3:2 (stesso formato delle vecchie pellicole 35mm).
    [Per sapere a cosa corrisponde l'aspect ratio della vostra macchina basta che dividiate la larghezza per l'altezza delle vostre foto abituali (in pixel): se il risultato è 1.3 (approssimato per difetto) l'aspect ratio è 4:3, se il risultato è 1.5 l'aspect ratio è 3:2, se il risultato è 1.7 (approssimato per difetto) l'aspect ratio è 16:9.]

    Le cornici digitali si trovano in commercio in 2 formati: 4:3 (più rare) e 16:9 (che in realtà è più un 15:9, le più diffuse).
    In caso l'aspect ratio di foto e cornice non coincida, la cornice automaticamente croppa (cioè taglia) alcune fette di immagine (sopra e sotto o destra e sinistra). Quindi nessun rischio di immagini stiracchiate, ma al massimo perdita di parte della fotografia.

    Per quanto mi riguarda mi resta un problema: posseggo sia una Casio exilim che può scattare in qualunque formato (e qui nessun problema) sia una Canon reflex, che scatta invece in 3:2... quindi dovrò adattarmi a vedere parte delle mie foto tagliate! Adesso devo solo capire se voglio vederle croppate in widescreen o in formato televisivo... :mmm: