• User Newbie

Penalizzazione? (Ho solo fatto attività suggerite dalla policy di Google)

Salve a tutti. Premetto che il sito di cui mi occupo, non è un mio cliente, ma il mio datore di lavoro, quindi essendo un sito "commerciale" eviterei di scriverne il dominio se non strettamente necessario.

La situazione è questa:
    Appena arrivato in azienda ho notato che i title ed i metatag erano identici per tutte le pagine, non esisteva una sitemap e le pagine dinamiche del catalogo prodotti avevano i classici url incomprensibili.

Ho modificato i metatag per tutte le pagine statiche, ho inviato la sitemap a google ed ho implementato l'url rewrite per le pagine dinamiche (con redirect 301 alle pagine già in SERP).

Ora inspiegabilmente non appaio su Google nemmeno con la keyword nome_della_società, eppure le pagine sono correttamente indicizzate (PR=4) e la sitemap non segnala errori.

Secondo voi questa penalizzazione è dovuta al fatto che per 2 anni il sito è rimasto praticamente fermo con gli aggiornamenti, mentre all'improvviso sono state fatte tutte queste attività?

Dal traffico si evince che la penalizzazione è avvenuta verso metà marzo. Mentre le ultime modifiche sono state effettuate una decina di giorni prima.

Dominio:
    nome_della_società.it

Motori:
    Google

Prima indicizzazione o attività:
    un paio di anni fa

Cambiamenti effettuati:
    meta tag, title, url_rewrite

Eventi legati ai link:
    no

Sito realizzato con:
    html - asp - aspx

Come ho aumentato la popolarità:

Chiavi:
    nome_della_società

Sitemaps:
    Si

• User Attivo

Benvenuto Enzosant,

per poter fare un analisi del sito dovresti pubblicare URL, qui ci basiamo su dati reali e senza indirizzo e/o parole chiavi non è possibile..

Ciao

• User Newbie

ok, il sito è gruppotoscano.it

• User Attivo

Non so se può essere un motivo anche questo....
    ma hai provato a scrivere : http : // gruppotoscano.it/

Ho messo lo spazio per non creare un link attivo
    Aspettiamo gli esperti del forum

• User Attivo

Mi sembra ben fatto, il sito!
    Direi di aspettare semplicemente un paio di giorni..

• Moderatore

Di sicuro il fatto che senza www risponde una cosa diversa può centrare, soprattuto se prima rispondeva la stessa cosa.
    Ti conviene andare sugli strumenti webmaster e comunicare a google che il tuo sito predefinito è con il www (da qualche parte c'è l'opzione).

• User Attivo

In effetti il sito risulta essere in qualche modo penalizzato.

Il Webmaster tools dice niente di particolare?

Prima delle modifiche che hai effettuato il sito era visibile nelle serp?

I cambiamenti che hai fatto, (soprattutto URL e TITLE) hanno sicuramente portato Google a rielaborare i dati sul sito, ma sono passati 2 mesi e avrebbe dovuto già "digerire" il tutto.

Altra cosa hai controllato che non ci siano link esterni verso risorse poco affidabili? Sia nel Sito che nel Blog?

• User Newbie

Grazie a tutti per le risposte.

Il webmaster tool non segnala niente di particolare, a parte qualche errore di "rete irraggiungibile" in qualche giorno particolare (c'è stato qualche problema sul server, ma ora è risolto).

Quanto ai link esterni:
    1- sul sito ci sono solo link a pagine interne o a società del gruppo
    2- sul blog al massimo sono linkati articoli dei quotidiani, o comunque risorse affidabili

Sia prima che immediatamente dopo le modifiche, il sito era raggiungibile nelle SERP. Poi ad un certo punto il PR è aumentato da 3 a 4 e contemporaneamente è sparito dalle SERP.

A fine Aprile abbiamo cambiato hosting, ma non credo dipenda da quello: il fornitore è abbastanza conosciuto e rispettato, inoltre la penalizzazione c'era già stata.

Proverò a risolvere la questione del www

grazie ancora a tutti

• User Attivo

Questo sito

http: / / www.casakey.com

sembrerebbe un vero e proprio mirror. Da quel che so, ma aspettiamo qualche guru :D, i duplicati dovrebbero portare alla scomparsa, key per key, del sito a minor trust e non ad una vera e propria penalizzazione. Se cerchi gruppotoscano casakey.com compare intorno alla 70 posizione...

Azzardo l'ipotesi che casakey.com abbia maggior trust rispetto a gruppotoscano.it ma meno pertinente di tutti gli atri siti che lo precedono per la key indicata.

Questa ricerca:
    http://www.google.it/search?num=100&hl=it&safe=off&as_qdr=all&q="Sulla+Via+Ardeatina%2C+adiacente+il+G.R.A.%2C+nasce+in"&meta=
    potrebbe confermare l'ipotesi.

In tale quadro un 301 da casakey.com verso gruppo toscano.it potrebbe risolvere la situazione, anche se effettivamente un po' di penalizzazione sembrerebbe proprio esserci... :bho:

Attendiamo qualche suggerimento prima di prendere decision avventate.
    :ciauz:

EDIT:
    Mi sa che qualche redirect è già stato fatto, ma non credo nel modo migliore... e penso, a questo punto, che il problema sia proprio lì...:

http://www.google.it/search?num=100&hl=it&safe=off&as_qdr=all&q=casakey.com&meta=

• User Newbie

grazie ceccus.
    Effettivamente non ci avevo pensato a casakey che di fatto risulta un mirror. Anche se non lo è perchè veniva utilizzato fino a qualche tempo fa come spazio di test (ma avevano dimenticato di mettere un noindex a quanto pare).

Magari ha influenzato anche quello. Vedremo.

Grazie ancora dei consigli

• User Attivo

Ok, credo che almeno una delle cause della penalizzazione sia da ricercare in pagine del tipo:

http: // www. gruppotoscano.it/blog/?modules=tags&tag=gruppo toscano studenti

che riuniscono insieme sia keyword stuffing che testo/link nascosto: una pratica che generalmente porta al ban da google in brevissimo tempo. Un sito normale probabilmente sarebbe stato già cancellato da mesi: il tuo regge ancora perché è molto anziano (risale al '99) e secondo me con molto trust.

Il consiglio che ti posso dare è quello di porre immediatamente rimedio, cancellando quelle pagine.

• Super User

Si.. quoto ceccus.

Anche se fatto in buona fede (probabilmente hai settato male le labels del tuo CMS) questi agli occhi di Google sono due comportamenti da BAN (testo nascosto e stuffing di parole chiave con links).

Risolvi il problema e richiedi la reinclusione, spiegando bene la situazione.

Tempo 20-30 giorni dovresti tornare in SERP.

• User Newbie

caspita non avevo notato quella pagina, ed ora sono abbastanza sicuro che si tratta proprio di quello.

Purtroppo è un modulo della piattaforma di blog (scritta dalla webagency) quindi non saprei dove mettere le mani per cancellare quelle pagine.

Ho fatto un robots.txt dove ho messo il disallow a quelle pagine...può bastare?

Grazie ragazzi siete stati preziosissimi 😉

• Super User

se la penalizzazione è algoritmica può bastare...

ma se è manuale ci vuole per forza un intervento da parte dei tecnici Google, quindi risolvi il problema con la web agency e richiedi la reinclusione. 😉