• User Attivo

suggerimento posizionamento sito community

Salve a tutti, non so se è stato già affrontato l'argomento (sicuramente si, ma non trovo i 3d), volevo chidervi che suggerimenti dareste per un posizionamento di una community nazionale.

Le key chat, chat free, etc etc non sono molto semplici.....voi che consigli dare?

grazie a tutti anticipatamente

:ciauz:

• Super User

Ciao 🙂
    Potresti puntare sulla creazione di pagine ottimizzate per le varie regioni o provincie.

• User Attivo

Beh il fatto di creare pagine ottimizzate per tutti i paesi potrebbe essere una buona strada ovviamente da prendere con le pinze, google non perde tempo a bannare, anche xchè creare 8.100 pagine con contenuti validi non è semplicissimo 😄

Ti consiglio di fare qualche ricerchina su adwords.google.it/select/KeywordToolExternal e vedere un pò il grado di concorrenza, le parole correlate ecc...

• Super User

@visitaci said:

Beh il fatto di creare pagine ottimizzate per tutti i paesi potrebbe essere una buona strada ovviamente da prendere con le pinze, google non perde tempo a bannare, anche xchè creare 8.100 pagine con contenuti validi non è semplicissimo :DSe ha parecchi utenti i contenuti potrebbe farli fare a loro 🙂

• User Attivo

Io credo fermamente alla regola: "nessuno fa niente per niente".

Scusa ma secondo me è difficile pensare che qualcuno possa inserire dei testi per la gloria del sito XXX.
    Se per contenuti intendi che so creare dei** profili utenti appropriati** allora si, ma riempire 8.100 pagine con profili (almeno 3, 4 per comune) non è da poco.

Se facciamo un calcolo: 8.100 comuni x 4 utenti a comune =32.400 utenti.

Beh non credo si possano fare così facilmente :), per non parlare del sistema per gestirli 🙂

Esistono davvero tantissimi siti web di chat o community, credo che al giorno d'oggi sia uno dei settori più competitivi.

Scusate se mi sono dilungato!

• User Attivo

sul mio sito invece funziona, come su altri siti, gli utenti creano articoli di 2-3 pagine su ogni argomento per incentivare la discussione e parlare di un argomento e io trascrivo...

• Super User

@visitaci said:

Io credo fermamente alla regola: "nessuno fa niente per niente".
    Allora Giorgio ti ha pagato, o sta pagando me, per scrivere in questo forum ora? 🙂
    Anche nei forum gli utenti scrivono per piacere di contribuire.

Non dico per tutti gli 8000 comuni di scrivere dei testi, ma una minima descrizione per le 200-300 città più grandi si può fare.

Guarda un po' cos'è diventata oggi Wikipedia. In tanti avrebbero scommesso il contrario.

• User Attivo

Beh infatti chi posta qui ha anche degli scopi (spero di non uscire troppo OT)
    Penso si possa suddividere le categorie degli utenti in 3 parti:

• Chi cerca informazioni e posta domande
    • Chi risponde allo scopo di cercar gloria e diventare famoso
    • Chi risponde allo scopo di creare una discussione e poter apprendere continuamente

Spero nessuno si offenda 🙂
    Ovviamente non tutti i forum funzionano bene come questo, ma dobbiamo prendere altri fattori.
    Stessa cosa per Wikipedia, può calzare come esempio ma credo entrino in ballo altri fattori sopratutto l' "Innovazione".

Hai un altro esempio di progetto Wiki che funziona realmente bene come il suddetto? 🙂

Pubblicizzare una community è davvero molto dura, la competizione è alta e far partecipare gli utenti è un'impresa.
    Personalmente inizierei a scegliere un altro tipo di targhet, "fattore sesso femminile" ad esempio.

Secondo me un sito di community è come una discoteca, più ragazze ci sono più i ragazzi vogliono entrare :).
    Fare in modo di trovare ragazze iscritte è forse un'ottima strategia? 😉

• User Attivo

secondo me sbagli dal principio, un forum secondo le mie esperienze funziona così:

• si fonda
    • si invitano dilettanti, esperti e "vie di mezzo"
    • Gli esperti scrivono articoli per incrementare le discussioni, le "vie di mezzo" per poter mano a mano diventare esperti, i dilettanti chiedono
    • Piano piano i dilettanti leggono leggono leggono e passano alla categoria successiva, arrivano altri dilettanti e così via
    • Il forum se ben lanciato si ingrandisce a vista d'occhio e con adeguati incentivi la gente scrive articoli su articoli, magari anche lunghi e il forum si ingrandisce, diventa famoso

E' un processo nel quale tutti postano per 3 principali motivi

• chiedere supporto
    • farsi un nome e magari poter quindi fare un nome al proprio sito
    • aiutare gli altri

poi certo c'è anche la gente che ragiona, quello è il suo sito, sai che me ne frega, ma io sinceramente la gente che vuole e basta la odio, e fortunatamente non se ne trova molta

• User

io posto la mia piccolissima esperienza... ho creato una piccola community cittadina di cui conosco personalmente il 90% degli utenti. organizzando piccole serate e con un pò di passaparola la community sta iniziando ad allargarsi e sempre più spesso vedo facce nuove che assieme a tutti quelli che conosco da anni stanno creando movimento. La gente crea il proprio blog e lo aggiorna molto spesso parlando di qualsiasi argomento. ho un amico chef che sta iniziando a scrivere delle ricette "paesane", ragazzi che propongono iniziative e sponsorizzano le proprie serate ecc ecc. Potresti partire da una community creata su misura per la tua città e magari pian piano spostarti a quelle vicine e cosi dicendo...Sulla mia sempre più spesso vedo ragazzi dei vari paesi linitrofi che si iscrivono e fanno iscrivere i propri amici. L importante è sopratutto creare un piccolo "fenomeno", una moda fra i ragazzi !!! personalmente sto avendo piccole soddisfazioni personali perchè spero di aver creato un piccolo gruppo, una community di gente che in un modo o nel altro si conosce veramente ed allora prova un piacere maggiore nel frequentarelo spazio virtuale che ho messo loro a disposizione. Se dovessi creare una community nazionale partendo da 0 non avendo nessun trampolino di lancio serio credo che sicuramente non mi sarei imbarcato nel impresa. c'è troppa concorrenza da perte dei BIG.