- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- previdenza complementare
-
previdenza complementare
Salve a tutti.
Mi ritrovo un cud che nel punto 104 dichiara una parte del TFR destinata a fondo complementare (Arca S.p.A.)
Non ho alcun importo nei punti 38 e 39...
La somma destinata al fondo non è deducibile e riportabile nel rigo E28 del 730, vero?
Inoltre, mi chiedo come mai nel punto 8 del cud c'è il codice 2 che è indicativo di un "fondo in dissesto finanziario...". Vi risulta?
Ringrazio d'anticipo chi vorrà aiutarmi
-
@STU said:
Salve a tutti.
Mi ritrovo un cud che nel punto 104 dichiara una parte del TFR destinata a fondo complementare (Arca S.p.A.)
Non ho alcun importo nei punti 38 e 39...
La somma destinata al fondo non è deducibile e riportabile nel rigo E28 del 730, vero?
Inoltre, mi chiedo come mai nel punto 8 del cud c'è il codice 2 che è indicativo di un "fondo in dissesto finanziario...". Vi risulta?
Ringrazio d'anticipo chi vorrà aiutarmi
*"La somma destinata al fondo non è deducibile e riportabile nel rigo E28 del 730, vero?"
*Il TFR versato al fondo non è deducibile.
*"Inoltre, mi chiedo come mai nel punto 8 del cud c'è il codice 2 che è indicativo di un "fondo in dissesto finanziario...". Vi risulta?"
*Sì, è così. L'indicazione di tale codice indica che il lavoratore è iscritto ad un fondo pensione per il quale è stato accertato lo squilibrio finanziario ed approvato il piano di riequilibrio da parte del Ministero del Lavoro.
I contributi versati a tali fondi sono interamente deducibili senza limitazioni.Saluti.
-
@Rubis said:
"La somma destinata al fondo non è deducibile e riportabile nel rigo E28 del 730, vero?"
Il TFR versato al fondo non è deducibile.
"Inoltre, mi chiedo come mai nel punto 8 del cud c'è il codice 2 che è indicativo di un "fondo in dissesto finanziario...". Vi risulta?"
Sì, è così. L'indicazione di tale codice indica che il lavoratore è iscritto ad un fondo pensione per il quale è stato accertato lo squilibrio finanziario ed approvato il piano di riequilibrio da parte del Ministero del Lavoro.
I contributi versati a tali fondi sono interamente deducibili senza limitazioni.Saluti.
Quindi, nonostante Arca sia una delle Sgr più gettonate, devo fidarmi del codice 2 che tra l'altro viene associato di default dal programma del consulente che ha elaborato il cud?
Inoltre, mi sembra di capire che nonostante i fondi Tfr non sono deducibili...quelli in fondi con dissesto finanziario fanno eccezione?
Grazie, gentile come sempre.
-
@STU said:
Quindi, nonostante Arca sia una delle Sgr più gettonate, devo fidarmi del codice 2 che tra l'altro viene associato di default dal programma del consulente che ha elaborato il cud?
Inoltre, mi sembra di capire che nonostante i fondi Tfr non sono deducibili...quelli in fondi con dissesto finanziario fanno eccezione?
Grazie, gentile come sempre.
Si intende che i contributi versati a tali fondi non "risentono" del limite di ? 5.164,57 mentre il TFR devoluto alle forme pensionistiche complementari non è deducibile.
Circa la prima parte del quesito dovresti chiedere al consulente.
Saluti.
-
@Rubis said:
Si intende che i contributi versati a tali fondi non "risentono" del limite di ? 5.164,57 mentre il TFR devoluto alle forme pensionistiche complementari non è deducibile.
Circa la prima parte del quesito dovresti chiedere al consulente.
Saluti.ok...è quanto avevo appreso...
Comunque, ho chiamato la società Arca e mi hanno confermato che non si tratta assolutamente di fondi in squilibrio finanziario...Trattasi quindi di un errore del consulente...anche se non sa darmi spiegazioni...
Grazie mille.