• User Newbie

Google continua a non accettare la sitemap

Salve a tutti!
    Premetto che sono un neofita nel campo e quindi mi scuso in partenza per eventuali castronerie.
    Ho un problema che riesco a risolvere da più di una settimana e per questo mi rivolgo a voi, nella speranza che qualcuno mi possa dare una mano.
    Dopo aver segnalato il mio (primo) sito a Google, ho inserito il file robots.txt ( e fin qui ok). Poi ho scoperto che dovevo creare una sitemap e qui sono iniziati i problemi. Ho provato a crearla sia con il programma da molti di voi segnalato (GSiteC.) che on-line su (xml-sitemap.com). Ma ogni volta Google mi da sempre quest'errore: "Formato file non supportato". Eppure il sito xml-sitemap, al momento della creazione del file, confermava che era ok! :mmm:
    Il mio sito si trova su un server di Altervista ed utilizzo il redirect 301 ( non so se queste info possano servire). Di seguito lo schema dell'ultimo sitemap creato:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <urlset
    xmlns="...sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9"
    xmlns xsi="...2001/XMLSchema-instance"
    xsi:schemaLocation="....sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9
    ...sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9/sitemap.xsd">
    <url>
    <loc>...miosito.it/</loc>
    <priority>0.5</priority>
    <changefreq>weekly</changefreq>
    </url>
    </urlset>

(I ...al posto dei vari http:..ecc)

Thanks!

Max

• User Attivo

@Starsky said:

Poi ho scoperto che dovevo creare una sitemap e qui sono iniziati i problemi.
    Ricorda che non è obbligatorio inserire una Sitemap 😉

@Starsky said:

Il mio sito si trova su un server di Altervista ed utilizzo il redirect 301 ( non so se queste info possano servire). Di seguito lo schema dell'ultimo sitemap...
    Partiamo dalle cose semplici:

• quale nome hai dato al file? Ricorda che deve essere preferibilmente salvato in xml (ad es. sitemap.xml)
    • dove hai caricato il file? Ricorda che deve essere inserito nella root del sito!
    • il redirect 301 punta verso le pagine di un altro dominio? Ricorda che se carichi la Sitemap su xxx.altervista.org nella Sitemap devono essere inclusi gli URL che cominciano con xxx.altervista.org/Nel caso volessi controllare la correttezza del formato della tua Sitemap, ci sono validi tools online, come:
      webmasterwebtools.com/sitemap-validation/

• User Newbie

Prima di tutto, grazie per la risposta!

** loryzz**
    Ricorda che non è obbligatorio inserire una Sitemap 😉
    Avevo letto (nella sezione apposita di Google) che era consigliabile. E visto che avevo segnalato da più di due settimane il sito e questo non era stato ( e tuttora non lo è) ancora indicizzato, avevo pensato che potesse aiutarmi...

Il nome del file è sitemap.xml.
    L'ho caricato nella root del sito.
    il sito è miosito.altervista.org. con il redirect che punta a ...miosito.it

Quindi (se non ho capito male) se volessi creare una sitemap tramite GSiteC o xml-sitemap, dovrei indicare come indirizzo miosito.altervista.org ?
    Mi viene da pensare questo anche perchè, utilizzando i tools online che mi hai indicato, se indico il sito come ...miosito.it mi dice che il file non esiste o è vuoto, mentre se indico miosito.altervista.org/sitemap.xml mi da ok...:?

• User Attivo

Hai capito alla perfezione, se la Sitemap si trova nel percorso:
    miosito.altervista.org/sitemap.xml
    potrà contenere i seguenti indirizzi:

• User Newbie

Ok! Parte della nebbioa si sta diradando..;)

Allora al momento della registrazione del mio dominio ...miosito.it ho acquistato il servizio di web forwarding, così indicato (reindirizzamento seo friendly. Il servizio vi permette di registrare un dominio e di redirigerlo su un qualsiasi file o indirizzo web, ad esempio su uno spazio gratuito di un altro provider, mediante la tecnica URL MASKING. Digitando ...vostronome.it, l'indirizzo reale delle vostre pagine sarà sempre mascherato sotto il vostro dominio). Chiaramente la scelta è stata fatta per usufruire di uno spazio gratutito dove "appoggiare" il sito ma al contempo far si che nei MDR l'indirizzo apparisse come ...miosito.it
    Ora,mi è possibile far tutto ciò o Google mi indicizzerà sempre solo come miosito.altervista.org?:?
    In questo caso, mi conviene seguire il tuo consiglio di rinunciare alla sitemap ed aspettare che prima o poi Google indicizzi il sito come ...miosito.it?
    Thanks!!!