• User Newbie

Google continua a non accettare la sitemap

Salve a tutti!
    Premetto che sono un neofita nel campo e quindi mi scuso in partenza per eventuali castronerie.
    Ho un problema che riesco a risolvere da più di una settimana e per questo mi rivolgo a voi, nella speranza che qualcuno mi possa dare una mano.
    Dopo aver segnalato il mio (primo) sito a Google, ho inserito il file robots.txt ( e fin qui ok). Poi ho scoperto che dovevo creare una sitemap e qui sono iniziati i problemi. Ho provato a crearla sia con il programma da molti di voi segnalato (GSiteC.) che on-line su (xml-sitemap.com). Ma ogni volta Google mi da sempre quest'errore: "Formato file non supportato". Eppure il sito xml-sitemap, al momento della creazione del file, confermava che era ok! :mmm:
    Il mio sito si trova su un server di Altervista ed utilizzo il redirect 301 ( non so se queste info possano servire). Di seguito lo schema dell'ultimo sitemap creato:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <urlset
    xmlns="...sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9"
    xmlns xsi="...2001/XMLSchema-instance"
    xsi:schemaLocation="....sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9
    ...sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9/sitemap.xsd">
    <url>
    <loc>...miosito.it/</loc>
    <priority>0.5</priority>
    <changefreq>weekly</changefreq>
    </url>
    </urlset>

(I ...al posto dei vari http:..ecc)

Thanks!

Max

• User Attivo

@Starsky said:

Poi ho scoperto che dovevo creare una sitemap e qui sono iniziati i problemi.
    Ricorda che non è obbligatorio inserire una Sitemap 😉

@Starsky said:

Il mio sito si trova su un server di Altervista ed utilizzo il redirect 301 ( non so se queste info possano servire). Di seguito lo schema dell'ultimo sitemap...
    Partiamo dalle cose semplici:

• quale nome hai dato al file? Ricorda che deve essere preferibilmente salvato in xml (ad es. sitemap.xml)
    • dove hai caricato il file? Ricorda che deve essere inserito nella root del sito!