• User Attivo

    Drop Ship e partita IVA

    Ciao a tutti, avrei intenzione di aprire un sito ecommerce per cominciare userei la forma di drop ship, quindi non ho bisogno di un magazzino, il mio compito sarebbe solo di vendere i prodotti di una ditta che compra all'ingrosso, per le spedizioni ci pensano loro il mio ricavo sarebbe una percentuale sulla vendite, ho un dubbio, volevo sapere se anche in questo caso serve avere la partita iva, ho mandato una mail a questa ditta per ricevere informazioni in merito, questa è la loro risposta:

    noi non chiediamo piva in quanto possiamo fatturare al tuo codice fiscale
    adesso vengo alle domande:

    Sarei in regola con il fisco?
    Questi soldi dove e se li devo dichiarare? (sono un lavoratore dipendente)
    So di una nuova legge che riguarda l'ecommerce che obliga di inserire il propio numero di partita iva nel sito, in questo caso devo mettere quella del grossista?
    Grazie per le risposte


  • Super User

    Ciao,

    il dropship non è assolutamente una nuova forma di vendita.... in Italia da anni anni ed anni esiste e si chiama cessione triangolare.

    La tua sarebbe una vera e propria attività di e-commerce, che necessita di impresa individuale, comunicazioni di inizio attività, partita iva e di tutti gli altri adempimenti amministrativi tipici dell'e-commerce, contabilità compresa (o para-contabilità).

    Dunque il tuo semplice codice fiscale, che a loro può bastare, non basta a te per inquadrare quella attività.

    Poalo