• User

    Meglio sito statico o dinamico con database?

    Ciao ragazzi,
    volevo realizzare un bel sito aftto a mano con DW cs3 e mi è venuta pensata una cosa: su questo forum e in giro per il web ho letto molto sull'importanza dell'aggiornmento del sito, questo vale anche per siti statici? Se ad esempio mettessi su un sito dove scrivo tutte guide poi lo lascio lì per qualche tempo, le visite saliranno o scenderanno? Non so se avete capito :?... semmai chiedete :ciauz:


  • User Attivo

    Penso che non ci sia differenza dal punto di vista SEO, un CMS è più facile da aggiornare e risparmi molto tempo.


  • ModSenior

    Ciao Kingfelix,

    come diceva Maro non c'e' differenza, a patto che -aggiungo io- il CMS disponga in maniera automatica di tutte quelle caratteristiche necessarie all'ottimizzazione dei fattori "on the page".

    Giusto per fare un esempio concreto una caratteristica a cui non rinuncerei mai (e non solo per i motori, ma anche per gli utenti) è la riscrittura delle URL:

    Un conto e'
    ilmiosito.it/?p=44&cmd=12&x=123
    un altro
    ilmiosito.it/informatica/computer-velocissimo.html

    Non so se ho reso l'idea...


  • User

    beh per l'url un sito statico non ha problemi, anzi te lo crei come vuoi. Comunque siti statici come fedemarkez che viene aggiornato più o meno 2 votle a settimana ha moltissime visite da parte dei motori di ricerca... forse il fattore anzianità? Comunque deve essere per forza aggiornato? Se ad esempio creassi 2000 pagine le lasciassi lì con dei backlink per ognuna in continuo aumento l'indicizzazione non aumenterebbe? Anche se non verranno mai più aggiornate...


  • ModSenior

    L'aggiornamento costante e frequente dei contenuti e' una delle caratteristiche che rendono più appetibile il tuo sito rispetto agli altri per i search engine.


  • User

    @mister.jinx said:

    Ciao Kingfelix,

    come diceva Maro non c'e' differenza, a patto che -aggiungo io- il CMS disponga in maniera automatica di tutte quelle caratteristiche necessarie all'ottimizzazione dei fattori "on the page".

    Giusto per fare un esempio concreto una caratteristica a cui non rinuncerei mai (e non solo per i motori, ma anche per gli utenti) è la riscrittura delle URL:

    Un conto e'
    ilmiosito.it/?p=44&cmd=12&x=123
    un altro
    ilmiosito.it/informatica/computer-velocissimo.html

    Non so se ho reso l'idea...

    Ciao ragazzi quoto questo post perchè ho una domanda a riguardo:

    • avendo realizzato un sito completamente dinamico, mi sono chiesto se è utile, e soprattutto efficace per gg, caricare dinamicamente anche il title, description e keywords per ogni scheda prodotto, scheda marchio, news, evento e/o curiosità che vado a caricare. Che dite?

    • per quando riguarda invece il rewrite, di cui si parlava sopra, purtroppo avendo un dominio con aruba, server windows, non riesco a realizzare il rewrite così come nell'esempio sopra: key1-key2.html, ma riesco a farlo con estensione .asp! Avete qualche suggerimento a riguardo?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao maiuei,
    rispondo al primo quesito che poni.
    E' fondamentale caricare il title,la description ed EVENTUALMENTE le keywords in maniera dinamica.
    Ti conviene inserire sempre all'interno della tabella del database con i contenuti del tuo sito anche due campi title e description e lì inserire quello che vuoi appaia e poi caricarli dinamicamente all'interno del sito.

    Per il secondo quesito non sò come aiutarti. Ti consiglio di visitare la sezione del forum GT dedicata all'ASP. Il link è questo: http://www.giorgiotave.it/forum/asp-asp-net/

    Abiti in Sicilia? Allora non perderti il GT Study Days che la Comunità GT sta organizzando a Catania il 14 e il 15 Giugno. Per informazioni clicca su: http://www.gtstudydays.it/catania.htm