• User

    Disattivare il tasto destro dalla Phoca Gallery

    Come da oggetto qualcuno sa per caso come disattivare il tasto destro nella Phoca Gallery ?


  • User Attivo

    @cozzamara said:

    Come da oggetto qualcuno sa per caso come disattivare il tasto destro nella Phoca Gallery ?
    In parametri componente disabilita la 'download icon' - download link questo toglierà la possibilità di scaricare le immagini agli utenti.
    Se invece vuoi disabilitare completamente l'uso del tasto destro devi agire inserendo degli script "esterni" a Phoca. Guarda qui: dynamicdrive.com per vedere qualche esempio.
    C'è da dire che se uno è un po' scafato riuscirà comunque a scaricare l'immagine che tu vuoi proteggere....
    ah! altra cosa puoi modificare i permessi di accesso alla cartella images impostando sola lettura
    Marco


  • User

    @trollallacarica said:

    In parametri componente disabilita la 'download icon' - download link questo toglierà la possibilità di scaricare le immagini agli utenti.
    Se invece vuoi disabilitare completamente l'uso del tasto destro devi agire inserendo degli script "esterni" a Phoca. Guarda qui: dynamicdrive.com per vedere qualche esempio.
    C'è da dire che se uno è un po' scafato riuscirà comunque a scaricare l'immagine che tu vuoi proteggere....
    ah! altra cosa puoi modificare i permessi di accesso alla cartella images impostando sola lettura
    Marco

    Valutando tutte le opzioni che mi hai fornito gentilmente credo che la migliore sia di inserire uno script (anche se semplice)ma in quale file del componente phoca gallery lo dovrei mettere 😢 ?
    P.s. come vedi non sono molto ferrato...


  • User Attivo

    @cozzamara said:

    Valutando tutte le opzioni che mi hai fornito gentilmente credo che la migliore sia di inserire uno script (anche se semplice)ma in quale file del componente phoca gallery lo dovrei mettere 😢 ?
    P.s. come vedi non sono molto ferrato...
    Dunque lo script è una cosa "esterna" a phoca, come già detto. Se dovessi farlo io copierei lo script in una cartella ( ad es: /script/tasto destro) ,poi devi farlo caricare: questo puoi ottenerlo o implementando la funzione di caricamento nel template in html (nel qual caso lo script verrà applicato a tutte le pagine) oppure tramite l'utilizzo di un plugin (apposito per joomla) da posizionarsi all'inizio della pagina che richiama phoca.
    E' più facile a farsi che a spiegarlo :mmm: credimi
    ps: dove mando la fattura? :bigsmile: :bigsmile: scheeeeeerzo! :eheh:


  • User

    Beh..insomma...come dire...approfitto della tua pazienza ma credevo che lo script sarebbe stato un po' più facile.
    Tornando alle altre opzioni:
    disattivando l'opzione download link da phocagallery il tasto destro è sempre attivo
    Settare la cartella in sola lettura intendi caricarla via ftp e barrare la spunta in sola lettura ? Perchè ho fatto la prova ma non va :arrabbiato:

    P.s. per la fattura della consulenza posso dirti a buon rendere,prima o poi spero di poterti aiutare anche io


  • User Attivo

    @cozzamara said:

    Beh..insomma...come dire...approfitto della tua pazienza ma credevo che lo script sarebbe stato un po' più facile.
    Tornando alle altre opzioni:
    disattivando l'opzione download link da phocagallery il tasto destro è sempre attivo
    Settare la cartella in sola lettura intendi caricarla via ftp e barrare la spunta in sola lettura ? Perchè ho fatto la prova ma non va :arrabbiato:

    P.s. per la fattura della consulenza posso dirti a buon rendere,prima o poi spero di poterti aiutare anche io

    disattivando l'opzione download link da phoca in buona sostanza togli l'iconcina con la freccia verde che permetteva il download.
    Discorso cartella images dipende anche dal tuo hoster, il mio ad esempio usa directadmin, devo creare una cartella privata allo stesso livello di public_html in modo che non sia accessibile dal browser, e settare i permessi come necessitano.
    ps: sicuramente mi auguro che sarà così, non si può mai sapere di chi si ha bisogno...
    ps del ps: hai preso in considerazione l'opzione di inserire nelle foto una scritta con il tuo marchio/sito/brand? tanto come già detto se vogliono la scaricano comunque, basta semplicemente salvare il file come html con immagini....


  • User

    Io sono su Aruba, vedo se riesco a trovare qualche soluzione in particolare...se non dovessi riuscirci o metterò un logo nelle foto o......ti ricontatterò :smile5:


  • User Attivo

    @cozzamara said:

    Io sono su Aruba, vedo se riesco a trovare qualche soluzione in particolare...se non dovessi riuscirci o metterò un logo nelle foto o......ti ricontatterò :smile5:
    Non ho mai provato Aruba, comunque avrai una cartella che contiene tutti i files/cartelle di joomla, ecco devi creare una cartella images allo stesso livello di questa cartella che sarà fuori dalla zona "pubblica" del tuo sito.
    Fammi sapere!


  • User Attivo

    Facendo un passo indietro ti posto lo script che dovresti inserire in Gestione template>>modifica html appena prima del tag </body>. è facilissimo!
    <script language="JavaScript1.2">

    /*
    Disable right click script II (on images)- By Dynamicdrive.com
    For full source, Terms of service, and 100s DTHML scripts
    Visit dynamicdrive.com
    */

    var clickmessage="Right click disabled on images!"

    function disableclick(e) {
    if (document.all) {
    if (event.button==2||event.button==3) {
    if (event.srcElement.tagName=="IMG"){
    alert(clickmessage);
    return false;
    }
    }
    }
    else if (document.layers) {
    if (e.which == 3) {
    alert(clickmessage);
    return false;
    }
    }
    else if (document.getElementById){
    if (e.which==3&&e.target.tagName=="IMG"){
    alert(clickmessage)
    return false
    }
    }
    }

    function associateimages(){
    for(i=0;i<document.images.length;i++)
    document.images*.onmousedown=disableclick;
    }

    if (document.all)
    document.onmousedown=disableclick
    else if (document.getElementById)
    document.onmouseup=disableclick
    else if (document.layers)
    associateimages()
    </script>

    questo disabilita il right click su tutte le immagini del tuo sito, funziona con IE e Firefox, ma con Opera (che io uso) NO. comunque tra IE e FF hai targhettato diciamo un 95% dei tuoi visitatori.
    ciao!


  • User

    Ora va molto meglio e complimenti per la precisione 😉
    Il tasto destro su tutte le immagini è stato disabilitato, non funziona però solo per il lightbox, per questo cosa mi suggerisci ?


  • User Attivo

    @cozzamara said:

    Ora va molto meglio e complimenti per la precisione 😉
    Il tasto destro su tutte le immagini è stato disabilitato, non funziona però solo per il lightbox, per questo cosa mi suggerisci ?
    Bene! cosa intendi per "lightbox"?:gtsad:
    adesso se vuoi fare il figo, e per una questione di pulizia di codice potresti copiare lo script in in file .js metterlo in una cartella script e mettere una chiamata allo script al posto del codice nudo e crudo. Era quello che ti avevo consigliato all'inizio. :wink3:


  • User

    Preferisco non fare il figo essendo consapevole dei miei limiti :rollo:
    Per la questione di ciò che io chiamo lightbox il problema è che se clicco sulla miniatura della foto si apre la finestra popup e da lì è possibile cliccare sul destro :mmm:


  • User Attivo

    @cozzamara said:

    Preferisco non fare il figo essendo consapevole dei miei limiti :rollo:
    Per la questione di ciò che io chiamo lightbox il problema è che se clicco sulla miniatura della foto si apre la finestra popup e da lì è possibile cliccare sul destro :mmm:
    I limiti per quanto mi riguarda sono fatti per essere superati :figo2: un nuovo limite è una nuova sfida.
    A smentire ciò che ho appena detto non saprei proprio come risolvere il problema della finestra pop up con l'immagine dentro. :bigsmile:
    devo vedere mi occorre un po' di tempo... ok?


  • User

    Se non altro ti ho posto una cosa nuova per te...e naturalmente per me :bho: