• User

    idea sul posizionamento...secondo voi?

    Salve ragazzi...
    mi sono registrato solo ieri..ed è da ieri che nn faccio altro che visitare questo forum.. leggere più informazioni possibili...insomma sta diventando na droga:D sono drogatissimo di droga :eheh:

    Volevo esporre ciò che ho fatto.. e sapere se magari ho sbagliato, è giusto o se avete consigli:

    Sto spingendo un sito (che chiamerò, per non fare spam, nomesito) dando particolare importanza a 2 key (che chiamerò key1 e key2 - ma va?:lol:)

    il sito nomesito.xxx ha 1 bel po di pagine..tutte le pagine ottimizzate per delle key (alcune molto competitive altre meno)...

    Ho acquistato 2 domini per spingere le 2 key principali (key1 e key2).

    Questi domini sono key-1.xxx e key-2.xxx.

    Cosa ho pensato di fare (spero non abbia sbagliato opensato male):

    ho creato 2 pagine ottimizzate (con la stessa grafica del sito principale) che parlano solo di un argomento.
    In pratica ho creato una pagina che parla della key1, strutturata graficamente uguale al sito principale, e l'ho inserita nel dominio key-1.xxx

    Poi ho creato l'altra pagina che parla della key2, strutturata graficamente uguae al sito principale (e quindi alla key1), e l'ho inserita nel dominio key-2.xxx

    [CENTER]Faccio una precisazione: le pagine create non contengono ovviamente testo nascosto o altro..sono semplici pagine..con codice il più pulito possibile..e ottimizzato...che trattano (realmente) l'argomento della key.[/CENTER]

    [LEFT]nel sito principale, nomesito.xxx ho la sezione "SERVIZI", dove ho 4 link (i 4 servizi che offre l'azienda). 2 di questi link portano a pagine all'interno del dominio nomesito.xxx ; gli altri 2 link portano a key-1.xxx e key-2.xxx

    In questo modo cosa ho fatto:
    Se uno clicca sul servizio key1 viene portato su key-1.xxx però l'utente non noterà differenze grafiche, capirà di essere nello stesso sito, ma con un dominio diverso.
    La stessa cosa per key2.

    Se un utente cercherà key1 comparirà (o almeno si spera) nelle prime posizioni il sito key-1.xxx, leggerà le informazioni che gli serviranno e da quella pagina poi potrà muoversi nel sito (andando anche su nomesito.xxx).

    Cioè come se avessi fatto una perfetta fusione di 3 domini...perfetta dal punto di vista funzionale..perche comnque funziona:D bisogna però adesso capire se è "perfetta" per google...

    Secondo voi è un'idea sbagliata? Non avrò benefici o addirittura potrò essere penalizzato o bannato per questa cosa?

    Aspetto con ansia...[/LEFT]


  • User Attivo

    Secondo me hai trovato un'ottima soluzione.
    La sto valutando anche io da tempo per spingere il portale principale, con due portali satelliti identici di grafica ma con contenuti localizzati o a tema con il nome del dominio e con le key specifiche.
    I frutti ancora non li posso vedere perchè è tutto in fase di concretizzazione per se funziona con i blog satelliti, perchè non dovrebbe funzionare con i siti satelliti?


  • User

    ok...allora vi farò sapere poi come procede...ho tantissime altre idee ed esperimenti che sto testando ed altri che vorrei testare ma per mancanza di tempo non riesco..a questo punto appena ho tempo libero ve ne parlerò...magari possono essere utili a qualcuno...


  • Moderatore

    Si. Anch'io sto testando cose similari.

    Una delle cose che riscontro (tra quelle non gradite) è la competizione che viene a generarsi nelle serp tra nomesito.xxx e i satelliti.

    E alla fine tendo a pensare che se l'argomento "forte" è veramente uno e uno solo non vale la pena (sto pensando di smontare un network).

    Anch'io non genero nè contenuti dulicati nè altre porcherie. E la navigazione interna è abbastanza scorrevole (da quel che vedo nei log).

    Probabilmente dipende dal tipo di key.

    Non dico di non aver ottenuto proficui effetti. Ma inizio a pensare che non sia un'ottima strada da percorrere sul lungo termine.
    Forse buona per gli start-up...?