• Super User

    Condannata Anna Maria Franzoni

    ROMA - E' definitiva la condanna a sedici anni di reclusione per Anna Maria Franzoni, la mamma accusata di aver ucciso - a Cogne, il 30 gennaio 2002 - il figlioletto Samuele di due anni. La Prima sezione penale della Cassazione, dopo circa tre ore e mezzo di camera di consiglio, ha infatti confermato il verdetto emesso il 27 aprile 2004 dalla Corte di Assise di Appello di Torino. In questo modo la Suprema Corte ha accolto la richiesta fatta nella sua requisitoria dal magistrato piu' autorevole della Procura di Piazza Cavour, il sostituto procuratore generale Gianfranco Ciani.

    Fonte: ansa.it


  • Super User

    A me dispiace tanto per il piccolo Samuele di cui sembrano tutti essersi dimenticati, come al solito si intervistano, si lasciano scrivere libri, etc etc i colpevoli e le vittime vengono accontonate nel dimenticatoio.

    Io spero per lei e per gli altri due suoi figli che capisca la gravità di ciò che ha fatto!


  • User

    è di questi giorni la notizia di richiesta di grazia al presidente della repubblica; è suo diritto farlo perchè la legge lo consente nei casi di condanna definitiva, ma mi chiedo per quale motivo i media,così attenti nel condannarla,adesso ritrattano perchè fa pena


  • Super User

    Io non capisco perchè questa donna colpevole non debba scontare neanche un giorno di carcere dopo aver stroncato la vita di un bambino di pochi anni.

    Per altro non sono neanche convinta possa essere una buona madre per gli altri due, dunque decade anche quello.

    Facesse almeno un po' di carcere, facesse vedere un cambiamento nei suoi comportamenti sempre così particolari e poi forse magari gli si può dare la grazia.

    Cmq è legittimo chiederla... ma spero che non venga accettata.


  • Super User

    Io mi permetto di dire una sola cosa in merito alla questione che da più di 6 anni è di dominio pubblico.
    Non voglio entrare nel merito della colpevolezza della franzoni, nonostante anche io abbia un' opinione in merito, però mi lascia a di stucco il fatto che i mass media ci hanno fatto dimenticare il povero Samuele con l'assurdo teatrino che è stato creato intorno ai terribili fatti.
    Ma purtroppo a questo ormai credo che tutti ci siamo abituati, e non è questo che mi sconvolge di più. La cosa che io trovo assolutamente terrificante è che una donna in attesa di processo (un processo che la vede imputata di omicidio, non di furto di mele) non si fa nessun problema a mettere al mondo un altro figlio! Tutti sappiamo che la Franzoni in questi 6 anni ha avuto un figlio, ecco, anche se lei continua a sostenere di essere innocente, anche se si è mobilitata l'opinione pubblica, io mi chiedo: può una donna che rischia di passare 30 anni chiusa in carcere ( se non sbaglio era la pena ipotizzata inizialmente) mettere al mondo un figlio? E ancora di più mi chiedo, se la Franzoni trascorresse effettivamente ( e io lo troverei più che giusto) 16 anni in carcere, come la guarderà secondo voi quel figlio che è stato messo al mondo quando la possibilità di un così triste epilogo c'era ed era effettivamente reale?


  • User

    @gaetanuzza said:

    E ancora di più mi chiedo, se la Franzoni trascorresse effettivamente ( e io lo troverei più che giusto) 16 anni in carcere, come la guarderà secondo voi quel figlio che è stato messo al mondo quando la possibilità di un così triste epilogo c'era ed era effettivamente reale?

    La guarderà esattamente come qualsiasi bimbo guarda la sua mamma.

    Qui non c'è comunque un opinione, ma 3 gradi di giudizio di colpevolezza; la legge mi dice che finchè non c'è una sentenza definitiva un imputato è innocente o presumibile; ora questo dubbio è caduto; sarebbe alquanto vergognoso che una donna oggettivamente colpevole dell'omicidio di un bimbo di tre anni, suo figlio, possa avere il diritto di vedere i propri figli due volte alla settimana e stare sorvegliata a vista; e comunque a spese dei contribuenti, ma questo è un altro discorso.

    Quanto alla questione della scelta di fare un figlio con la prospettiva del carcere, be', allora qui si fa strada l'ipotesi che la signora fosse tranquilla di non farsi nemmeno un giorno di galera; forse perchè conta una parentela altolocata? :dull:


  • Super User

    Ciao Eloise_P 🙂

    Ho editato il tuo post sms style e battitura.
    Ti ricordo questo punto delle Regole:

    3.1. I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente.
    Postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.
    Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come ***nn_mlt cn_qst_sn_ xkè_ ke _ ***ecc..
    Oltre ad una pessima capacità comunicativa, tali sigle, così come gli errori di battitura, NON sono recepiti dai bot dei motori di ricerca, vanificando un'adeguata indicizzazione della pagina.
    Il Moderatore editerà a sua discrezione testi ritenuti sgrammaticati o in sms style.
    Leggile attentamente prima di postare di nuovo. :ciauz:


  • User

    Ok, chiedo venia 😉


  • User

    @gaetanuzza said:

    Io mi permetto di dire una sola cosa in merito alla questione che da più di 6 anni è di dominio pubblico.
    Non voglio entrare nel merito della colpevolezza della franzoni, nonostante anche io abbia un' opinione in merito, però mi lascia a di stucco il fatto che i mass media ci hanno fatto dimenticare il povero Samuele con l'assurdo teatrino che è stato creato intorno ai terribili fatti.
    Ma purtroppo a questo ormai credo che tutti ci siamo abituati, e non è questo che mi sconvolge di più. La cosa che io trovo assolutamente terrificante è che una donna in attesa di processo (un processo che la vede imputata di omicidio, non di furto di mele) non si fa nessun problema a mettere al mondo un altro figlio! Tutti sappiamo che la Franzoni in questi 6 anni ha avuto un figlio, ecco, anche se lei continua a sostenere di essere innocente, anche se si è mobilitata l'opinione pubblica, io mi chiedo: può una donna che rischia di passare 30 anni chiusa in carcere ( se non sbaglio era la pena ipotizzata inizialmente) mettere al mondo un figlio? E ancora di più mi chiedo, se la Franzoni trascorresse effettivamente ( e io lo troverei più che giusto) 16 anni in carcere, come la guarderà secondo voi quel figlio che è stato messo al mondo quando la possibilità di un così triste epilogo c'era ed era effettivamente reale?

    Finalmente ho trovato al mondo qualcuno con il mio stesso pensiero su questa vincenda alquanto triste.
    Ma scusatemi, ma come e' possibile che una persona condannata in 2 gradi di giudizio per **omicidio **stia ad attendere l'ultimo grado di giudizio tranquillamente a casa?E che addirittura grazie a questa possibilita', metta al mondo un altro bambino?
    E' qualcosa di incredibile, che puo' accadere solo in Italia.

    I


  • Super User

    @Seba80 said:

    E' qualcosa di incredibile, che puo' accadere solo in Italia.

    Non lo so se accade solo in Italia, non posso nè confermare nè smentire.
    Ciò che ho detto non poggiava sulla visione critica del nostro paese (che condivido pienamente), ma su una questione prettamente morale.
    Non è questione di legge o di codice: non credo che esistano leggi che impediscono a una persona in attesa di giudizio di mettere al mondo un figlio, o almeno non lo so, però credo che ognuno dovrebbe interiormente pensare se lo trova giusto o no. E non giusto per se stessi, ma per il bambino in questione. Quando compio un'azione, qualunque essa sia, mi faccio delle domande e cerco di trovare delle risposte; provo a valutare gli effetti delle mie azioni, valutando ovviamente il fatto che queste possano andare o meno contro la mia morale. Però la considero una questione molto personale. Non voglio condannare il gesto della Franzoni, posso solo dire che non lo condivido e che certamente avrei agito in maniera diversa, però mi chiedevo se lei si è posta delle domande, e se queste domande hanno avuto risposta.