• User Newbie

lavoro dipendente + ritenuta acconto

Salve a tutti, mi appresto in questi giorni ad ultimare il mio 730 ma ho dei dubbi relativi a una prestazione meramente occasionale svolta nel 2007

il mio reddito da lavoro dipendente è di circa 30000 E\anno, la prestazione in ra è stata di 4000 di cui 800 versate quindi a me sono arrivate 3200 netti.

nel modello 730 del 2008 credo di aver individuato il campo in cui segnalare il reddito da ra nel campo D5 tipo reddito 2, lì ho indicato il lordo 4000 e le ritenute già versate 800.

I dubbi sono,
    1 devo dichiarare se sotto i 5000 o no? ho letto nel topic hot in questa sezione che i 5000 rappresentano una sorta di fascia di esenzione per cui non vanno dichiarati

2 se invece mi sbaglio... cioè se devo dichiararli ho trovato nelle istruzione di compilazione 730 alla tabella 9 che si possono applicare delle detrazioni da redditi diversi (campo D5)

ovviamente i 2 punti sono incompatibili tra loro... che fare?

Grazie.
    Ciao,
    Alessandro.

• Super User

Ciao e benvenuta,

non ho presente il modello 730.... non facendoli io direttamente, ma posso darti l'inquadramento generale.

Si, devi dichiararli.... il tuo reddito complessivo (35000) vuole che tu dichiari completamente quei 5000 (e detrai le ritenute subite).

Dichiarerai nel quadro dei "redditi diversi" tra i "redditi di lavoro autonomo occasionale" (o "non esercitato abitualmente" o dicitura simile) e lì indicherai anche le ritenute subite.

I 5000 euro sono una fascia di esenzione esclusivamente valida ai fini previdenziali.

Per le detrazioni ti rimando alle istruzioni della dichiarazione, dove anche io dovrei andare a leggere.

Paolo

• User

E' possibile che io dichiarando come redditi percepiti da lavoro dipendente (euro 7.700) + redditi percepiti come ritenuta d'acconto (1.700 euro) mi trovo a dover pagare ben 1.000 euro allo stato? Sui 1.500 netti precepiti come ritenuta d'acconto in pratica mi ritrovo a doverne pagare 1.000..E' giusto così?
    Vi prego è urgente.... Grazie...