• User

    Urgente!detrazione da redd.lav.dip. e redd.diversi

    Buongiorno, volevo sottoporre un mio problema.
    Nel 2007 ho lavorato da gennaio ad agosto come dipendente per cui mi è stato rilasciato regolare cud.Da settembre a dicembre poi ho effettuato una collaborazione occasionale, per la quale ho ricevuto regolare certificazione.
    Ho presentato il 730 al Caaf che mi ha compilato cosi:

    • quadro reddito lav.dipendente: mi ha inserito giorni lavorati 365 (invece di 243), calcolandomi quindi la detrazione su 365 giorni e non su 243
    • quadro redditi diversi per i quali è prevista la detrazione: mi è stato indicato il reddito senza alcuna detrazione, facendo la nota che mi si applica solo la detrazione per lavoro dipendente in quanto più favorevole.
      E' corretto??so che le due detrazioni sono alternative ed effettivamente è più vantaggiosa quella di lavoro dipendente...ma è giusto calcolarla su 365 giorni se ho lavorato come dipendente solo per 243??Tuttavia non sarebbe corretto calcolarla nemmeno su 243 avendo io lavorato effettivamente per l'intero anno..
      Se c'e' qualcuno che mi puo aiutare..
      Grazie a tutti!

  • Bannato User Attivo

    Non entro nel merito dei conteggi. Ti dico solamente che se non hai un sostituto di imposta (ossia non sei dipendente almeno fino a luglio) non puoi presentare il modello 730.


  • User Attivo

    @nerz79 said:

    Buongiorno, volevo sottoporre un mio problema.
    Nel 2007 ho lavorato da gennaio ad agosto come dipendente per cui mi è stato rilasciato regolare cud.Da settembre a dicembre poi ho effettuato una collaborazione occasionale, per la quale ho ricevuto regolare certificazione.
    Ho presentato il 730 al Caaf che mi ha compilato cosi:

    • quadro reddito lav.dipendente: mi ha inserito giorni lavorati 365 (invece di 243), calcolandomi quindi la detrazione su 365 giorni e non su 243
    • quadro redditi diversi per i quali è prevista la detrazione: mi è stato indicato il reddito senza alcuna detrazione, facendo la nota che mi si applica solo la detrazione per lavoro dipendente in quanto più favorevole.
      E' corretto??so che le due detrazioni sono alternative ed effettivamente è più vantaggiosa quella di lavoro dipendente...ma è giusto calcolarla su 365 giorni se ho lavorato come dipendente solo per 243??Tuttavia non sarebbe corretto calcolarla nemmeno su 243 avendo io lavorato effettivamente per l'intero anno..
      Se c'e' qualcuno che mi puo aiutare..
      Grazie a tutti!

    La compilazione è errata, devono correggerti la dichiarazione dei redditi o riceverai una bella multa in quanto dall'incrocio dei dati del 730 con quello del 770 dell'azienda risulterà una bella incongruenza.


  • User

    @Cont@bile said:

    Non entro nel merito dei conteggi. Ti dico solamente che se non hai un sostituto di imposta (ossia non sei dipendente almeno fino a luglio) non puoi presentare il modello 730.

    Pertanto devi obbligatoriamente presentare il modello unico2008. Il software per la compilazione, automaticamente, calcolerà le detrazioni per lavoro dipendente e quella per lavoro autonomo occasionale (da inserire nel rigo RL15 di unico 2008 indicando nell'apposito rigo anche le ritenute di acconto subite e certificate) optando automaticamente per quella più conveniente. Per quanto riguarda i giorni di lavoro dipendente devi obbligatoriamente indicare il valore che risulta dal punto 3 del CUD 2008.