• User

    Errore 404 e Google

    Ho appena aggiornato la piattaforma del sito e mi ritrovo con circa 20 risultati su google che danno errore 404.

    Che controindicazioni ci sono in generale, ed ai fini del posizionamento, a fare un redirect alla homepage per l'error 404 ?

    Grazie in anticipo.


  • User

    Una domanda: le pagine che restituisco l'errore 404 sono pagine che hai spostato e/o cambiato il nome o le hai cancellate?

    Se non le hai cancellate la cosa migliore e fare un redirect non alla home ma alle nuove pagine. In questi casi conviene sempre fare un redirect 301. Così fai si che google non perda quelle pagine indicizzate.

    Un altro consiglio, controlla anche gli altri motori di ricerca e fai regole di redirect 301 anche per le altre pagine indicizzate che restituisco sempre errore 404.

    Se invece le pagine le hai cancellate allora ti conviene, secondo il mio modesto parere, o puntare alla cartella (anche virtuale) che le conteneva o al massimo alla home.


  • User

    @liberoguerra said:

    Una domanda: le pagine che restituisco l'errore 404 sono pagine che hai spostato e/o cambiato il nome o le hai cancellate?

    Le pagine hanno solo cambiato indirizzo

    Se non le hai cancellate la cosa migliore e fare un redirect non alla home ma alle nuove pagine. In questi casi conviene sempre fare un redirect 301. Così fai si che google non perda quelle pagine indicizzate.

    Un altro consiglio, controlla anche gli altri motori di ricerca e fai regole di redirect 301 anche per le altre pagine indicizzate che restituisco sempre errore 404.

    Se invece le pagine le hai cancellate allora ti conviene, secondo il mio modesto parere, o puntare alla cartella (anche virtuale) che le conteneva o al massimo alla home.

    Purtroppo non riesco a fare redirect 301 tramite htaccess ma mi sono accorto che ho anche un altro problema, alcuni link danno eorre 404 altri mi danno parametri che con il nuovo sito sono sbagliati:

    gisdesign.it/index.php?option=com_content&task=view&id=13&Itemid=26

    gisdesign.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2&Itemid=5

    Nel secondo link non da 404 ma mi carica dei moduli errati, nel nuovo sito il valore corretto dorvebbe essere "&id=2&Itemid=3" e cmq le nuove pagina sono del tipo:

    gisdesign.it/topografia-e-cartografia.html

    Mi sa che non tocco nulla finchè Google non si fa un giro nel sito nuovo e poi magari chiedo la rimozione manuale dei link, in fondo sono meno di 20.

    Che ne pensi ?

    Grazie.


  • User

    Perchè non riesci a fare il redirect tramite .htaccess?

    Comunque io non farei mai una cosa del genere

    Mi sa che non tocco nulla finchè Google non si fa un giro nel sito nuovo e poi magari chiedo la rimozione manuale dei link, in fondo sono meno di 20.

    Cercherei di fare un redirect in caso trovi un errore 404 e un redirect per i casi particolari come

    gisdesign.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2&Itemid =5 che punti al nuovo valore
    gisdesign.it/topografia-e-cartografia.html


  • User

    @liberoguerra said:

    Perchè non riesci a fare il redirect tramite .htaccess?

    Comunque io non farei mai una cosa del genere

    Cercherei di fare un redirect in caso trovi un errore 404 e un redirect per i casi particolari come
    che punti al nuovo valore

    Utilizzo la seguente stringa nel file .htaccess:

    Redirect 301 /index.php?option=com_content&task=view&id=5&Itemid=8 .gisdesign.it/manutenzione-stradale.html

    (prima del punto c'è http e www)

    Ma non fungica ...

    Sono su hosting aruba e solitamente legge i file .htaccess

    :bho:


  • User

    Ok problema risolto, ho utilizzato la seguente stringa:

    RewriteCond %{QUERY_STRING} option=com_contact&Itemid=20
    RewriteRule ^index.php$ accattittippi://vuvuvu.gisdesign.it/contatti.html? [R=301]

    Seguendo il tuo consiglio ho quindi reindirizzato sia le pagine errate che le 404 agli stessi contenuti precedenti ma aggiornati con le nuove url.

    Ti ringrazio per l'aiuto 🙂