• User Attivo

    Validazione font sottolineata

    Ciao a tutti,

    mi sapete dire se per fare un font colorato blu e sottolineato blu si usa questo codice, ovviamente validato al W3C?

    [HTML]<u style="color: #0000FF">Testo</u>[/HTML]

    O non è validata correttamente al W3C? Se no, che mi consigliate?

    Grazie,
    Ciao... :gthi:


  • User Attivo

    Ciao Jeeves, benvenuto nel Forum GT!

    come puoi leggere nel sito: http://lau.csi.it/risorse/xhtml_tagxtag/u.shtml
    il tag <U> è deprecato in (X)HTML transitional e non supportato nella versione Strict.

    Un testo sottolineato crea anche un problema di accessibilità e usabilità, rendendolo confondibile con un link.
    Se devi mettere in evidenza una parola rafforzando l' enfasi del testo, è molto meglio utilizzare il tag <STRONG>, altrimenti associare una classe CSS.

    Ciao


  • User Attivo

    Sì, so che per il grassetto il tag è <b> o <strong>, per il corsivo è <i> o <em> e per sottolineato <u>, ma mi serve per fare il link da un post del forum al profilo dell'autore, quindi vorrei sapere se è validato al W3C o no, e se non è, vorrei un'alternativa.

    Grazie,
    Ciao... :gthi:


  • User Attivo

    @Jeeves said:

    Sì, so che per il grassetto il tag è <b> o <strong>, per il corsivo è <i> o <em> e per sottolineato <u>, ma mi serve per fare il link da un post del forum al profilo dell'autore, quindi vorrei sapere se è validato al W3C o no, e se non è, vorrei un'alternativa.

    Nel mio post precedente c'è un link ad un sito: visto, letto?

    Se un link non è sottolineato significa che nel file css del template del forum c'è una righetta simile:

    
    a { text-decoration: none; }
    
    ```devi sostituire quel " none " con " underline ".
    Te l' ho fatta molto semplice, ovviamente per capire meglio dovresti studiarti un po i CSS.
    
    Ciao

  • User Attivo

    Allora, io ho letto il link e ho capito che <u> serve per sottolineare, ma io ho chiesto questo perché vorrei che il colore della sottolineatura sia uguale a quello del font, perché accade che se metto semplicemente <u> ma la font di un altro colore, la sottolineatura me la dà nera. Allora ho pensato a <u style="color: #0000FF">Testo</u> proprio per evitare questo, ma non serve solo per un link, ma anche per delle definizioni che con <a onclick> non sottolinea, ma ci vuole perforza href per avere la manina sul link e la sottolineatura, allora io ho pensato a questo:

    [html]<u style="color:"><a onclick="barz()">Testo</a></u>[/html]

    Allora vorrei sapere se questo sia validato al W3C e se non è vorrei un'alternativa. 😉

    Grazie,
    Ciao...


  • User Attivo

    Lo stesso risultato lo hai con:
    [HTML]<a style="color:#00f; text-decoration:underline;" onclick="barz()">Testo</a>[/HTML]


  • User Attivo

    Ecco, infatti questo mi serviva. Grazie Elvino.

    Ciao...