• User Attivo

Tutto troppo di corsa?

Salve,

vi racconto in breve la storia del mio portale, che tratta di cultura e filosofia. Nato 6 mesi fa, al primo aggiornamento (novembre 2007) si becca pr 4, dato riconfermato all'ultimo aggiornamento. Due mesi fa, arrivano di già i sitelink (3), inoltre, dopo l'ultimo export della barretta, sale di parecchio nelle serp. Conta oltre 800 pagine indicizzate. Ma ecco il punto: in 6 mesi, ho fatto circa 100 scambi link. Dico però questo:

1. tutti i link sono strettamente a tema col mio sito

2. un buon 80% di questi scambi link, sono con siti con più di tre anni

3. il 30% da siti con più di 6 anni, buon pr e buon serp ranking

4. ho diviso i link in 4 pagine, con lunghe descrizioni dei siti, e nessuna di queste pagine è nominata link o siti amici, nè url nè titolo, ma ha un titolo attinente, tipo: "filosofia indiana" ect e tutti i link sono puliti e passano pr

5. linko anche alcune risorse senza avere il link di ritorno

Inoltre, mi sono procurato altrettanti 100 link non reciproci da varie directory, e sono linkato, in maniera realmante sponatanea, dalle home di alcuni blog. Ora vi domando, secondo voi, ho corso troppo? sono realmente eccessivi questi scambi link, anche alla luce di ciò che vi ho detto?

Aggiungo questo: non uso né i meta keywords né i meta description e uno dei sitelink... è una pagina dei link.

Come ripeto, il sito sta alto per molte chiavi e lo aggiorno tutti i giorni, ed è fatto in puro html e css.

Grazie per le vostre opinioni, non sono qui a fare pubblicità al sito né per discutere un problema, mi interessa impostare un discorso tecnico con questo esempio reale che vi ho elencato.

Grazie

• User Attivo

Chiedo scusa, il primo aggiornamento del pr a cui mi riferisco è gennaio 2008, novembre 2007 è la data di nascita del sito

• ModSenior

Ciao Web Hunter,

un primo consiglio e' quello di lavorare sul metatag description perche' e' utile agli utenti che leggono le SERP.

Inoltre il fatto che tu non abbia indicato nelle tue pagine di link che si tratta di scambio link e' a mio avviso irrilevante: Google se ne accorge in altri modi ricontrollando da dove e verso dove mandano i link.

Guarda anche questo thread:
    giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/8294-riguardo-al-linking-reciproco.html

Google e' in grado di individuare matrici di link molto complesse non solo cioe' con link reciproci dalla pagina a del dominio A alla pagina b del dominio B ma anche ad esempio linking tra pagine diverse di vari domini a -> b -> c -> d -> e -> f .... per cui a mio avviso fidati, se ne e' accorto quasi sicuramente.

L'importante e' che i link che ricevi

• siano a tema e "spontanei"
    • da siti non spammosi o comunque vicini a risorse spam ("nearest to spam")
    • che tu abbia attivato i vari link scambiati non da un giorno all'altro tutti assieme ma li abbia diluiti molto bene nel tempo
    • che i link siano stati distribuiti non solo verso le rispettive homepage ma anche verso pagine interne e "sfalzati": la tua home linka una pagina interna a del sito A e la pagina b del sito A linka una pagina interna c del tuo sito.E' anche importante che il tuo sito non linki risorse spammose o vicine allo spam.

Per i link dalle directory, lungi da me l'idea di allarmarti, ma ho riscontrato che Google non gli da' piu' quel valore importantissimo e vitale che gli dava qualche tempo fa. Sono link e fanno sicuramente comodo... ma ecco non ci sono solo quelli dalle directory.

P.S.: il fatto che la "barretta verde" sia salita e' un dato positivo ma non correrei ancora troppo dietro al PR.

• User Attivo

Ciao mister.jinx,

grazie della risposta. In realtà, ho scritto proprio perché questi scambi link non sono stati affatto diluiti... ad esempio, il primo mese ne ho fatti 40, il secondo 20, e così via... e lo so che Google se n'è accorto, il punto che mi preme sottolineare, è il fatto che abbia fatto lo scambio con siti buoni, alcuni molto autorevoli, ed è un po' quello che si dice nel post che mi hai indicato: l'importante è che siano utili per gli utenti... inoltre, ho detto dei meta in quanto ho capito che sono poco utili per il posizionamento, ho lavorato molto sui titoli, che utilizzo fin dove sono visibili nelle serp... senza ripetere il nome del sito in tutte le pagine, e mettendo quello che più voglio spingere a sinistra del titolo... le directory contano ben poco, e l'ho fatto giusto per bilanciare gli scambi link... poi ora, se devo linkare alcuni blog personali che non sono molto autorevoli e con pr 0, inizio a mettere il nofollow, sia che si tratti di link ricambiato dal blog o meno... questi link sono messi uno in ogni pagina nel profilo dell'autore che mi manda un saggio o un articolo da pubblicare... Importante: non utilizzo feed RSS, molti articoli sono unici ed originali. Quindi il mio punto è questo: so che Google non ama gli inciuci, c'è scritto nelle webmaster guidelines "don't engage in link schemes..." e so che ho corso troppo, ma visti i risultati, (comunque provvisiori, il sito è certo molto giovane) quale conclusione si può detrarre? mi sembra, accetto il confronto, di aver fatto una link building sì troppo veloce, ma anche pulita ed intelligente, e per il momento sembra abbia avuto effetto. Vero anche, che un settore come il mio, cultura in genere e filosofia, di certo non è competitivo come il settore turistico, quindi forse son partito già avvantaggiato e questo seo non può certo dirsi tra i più difficili.

Grazie