• User Newbie

    Sito penalizzato

    Ciao ragazzi,

    Mi sta succedendo una cosa strana. Un sito web che fino ad un mese fa era in prima pagina con diverse parole chiave, ora è sparito dalle classifiche di google. Facendo delle ricerche per parola chiave, compare dopo la 100° pagina.
    Nel webmaster tool di google, sembra tutto ok. Non ci sono errori di scansione, la sitemap funziona regolarmente, la pagina non contiene trucchi o trucchetti ( almeno credo ). Vi sarei molto grato se mi aiutaste a capire qualcosa in più su quello che sta succedendo.

    Il sito presenta delle pagine con contenuto in inglese.

    Dominio:
    beb-leccesalento.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    1 anno

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    html e css

    Come ho aumentato la popolarità:
    scambio link ed inserimento in directory

    Chiavi:
    beb lecce, bed and breakfast lecce

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao giogalga e benvenuto nel Forum GT.

    Ho verificato le keyword che hai indicato e notato questo:
    per bed and breakfast lecce il tuo sito compare alla lettera H nei risultati locali della mappa fornita da Google.
    Lo vedi qui.

    Per quanto converne invece beb lecce il tuo sito invece compare nella penultima pagina dei risultati di Google e potrebbe essere soggetto a fluttuazione.

    Vedo che il sito e' presente in DMOZ e in altre directory a tema, riceve backlink a tema da altri siti web.

    Non riscontro nel tuo sito particolari difetti o penalizzazioni ma ti consiglierei di provare a togliere i link sul footer come puoi leggere meglio qui
    giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/72984-link-nei-footer-dei-template-penalizzazioni-inevitabili.html.


  • User Newbie

    Ciao mister.jinx, grazie per la tempestiva risposta.
    Una domanda: ma il fatto che il link compaia tra i risultati della mappa di google, fa parte del posizionamento ?
    Vedo altri siti che nonostante siano presenti nella stessa zona, sono comunque posizionati all' interno della prima pagina con il classico link + descrizione. Molto spesso, per quella chiave di ricerca, non appare la mappa di google e nemeno i link associati.:bho:
    Provo ad eliminare i link nel footer...speriamo bene


  • Super User

    Ciao,

    ho visto che hai due pagine di scambio link, molto probabilmente sono quelle che anno indotto ad una sorta di penalizzazione.

    Prova ad inibire questi backlinks con l'attributo nofollow all'interno del meta tag robots (poi dipende come sono gli accordo con i siti parner).

    Pagine così ricche di link e pochi contenuti possono essere deleterie specialmente se per caso dovessi linkare un sito penalizzato o bannato.

    Buon lavoro,
    a presto.


  • User Attivo

    hai provato a scrivere tuourl parolachiaveprincipale e vedere se compare tra i primi risultati?Esempio beb- leccesalento .com lecce ? beh l'ho fatto io lol sei il quinto risultato ... ho provato inoltre a cercare il tuo dominio con o senza www e sei primo risultato . quindi io penso che NON sei penalizzato


  • User Attivo

    Scusate l'intrusione, ma ho una domanda per te Dechigno, quando dici questo:

    "Prova ad inibire questi backlinks con l'attributo nofollow all'interno del meta tag robots"

    che vuol dire? che il no follow, anzichè metterlo nella pagina del link all'interno del <a href> si può mettere nel file robot txt?

    ti ringrazio per la risposta, non vorrei aver capito male io.

    Ciao


  • Super User

    Ciao Web Hunter,

    no.. sto parlando del meta robots che va all'interno della pagina.

    Ti consiglio questa lettura:
    seomarketingnews.wordpress.com/2007/09/25/google-ottimizzazione-del-sito-i-meta-tag/

    Se vedi il punto nr. 3 parlo nel dettagli di questo meta.

    Resto a tua disposizione,
    a presto. 😉


  • User Attivo

    @dechigno said:

    Ciao Web Hunter,

    no.. sto parlando del meta robots che va all'interno della pagina.

    Ti consiglio questa lettura:
    seomarketingnews.wordpress.com/2007/09/25/google-ottimizzazione-del-sito-i-meta-tag/

    Se vedi il punto nr. 3 parlo nel dettagli di questo meta.

    Resto a tua disposizione,
    a presto. 😉

    Ciao dechigno,

    grazie, molto interessante il link che mi hai dato, sapevo del nofollow nel meta qualora si volessero inibire tutti i link di una pagina, mi era solo venuto il dubbio che ciò potesse essere fatto anche nel file robots txt, ma la tua risposta mi ha chiarito tutto, grazie