• User

    Email di registrazione e antispam

    Ciao a tutti.
    Per un semplice modulo di registrazione invio email all'utente di conferma con un link univoco da cliccare.
    Vista la semplicità dello script e dell'email stessa uso la funzione mail() per inviare la mail.

    ESEMPIO:

    mail("[email protected]",$obj,$body,"From: Sito.it <[email protected]>\r\n"."X-Mailer: PHP/" . phpversion());
    

    Il sistema funziona (non viene bloccato dagli antispam) se il mail server risiede sullo stesso ip dello script che invia l'email (la maggior parte degli hosting low-cost in circolazione).

    Non funziona però se il mail server è su un ip diverso: l'email passa in alcuni casi ma viene filtrata nella maggior parte.

    Le domande sono

    • Sbaglio qualche header? Dovrei aggiungere altri header?
    • Usare script come PHPmailer potrebbe risolvere? Oppure è un problema (come sospetto io) di diverso indirizzo IP?PHPmailer (non ho effettuato test esaustivi) credo soffra dello stesso problema, capitatomi in passato.

    Grazie a chi vorrà rispondermi


  • User Attivo

    Ciao Napolux,
    il problema credo sia un pochino più complicato. In genere un mail server filtra la posta indesiderata in base a diversi parametri di scelta non univoca, agendo spesso a monte, troncando cioè la conversazione con il computer che lo ha contattato per l'invio dell'email, prima ancora che questa sia inviata.

    Se non ricordo male, i diversi mail server (o server SMTP) hanno dei parametri per evitare che un'altro server (che è diverso da una utenze privata!) possa appoggiarsi a loro per l'invio di email: se così non fosse tutti gli spammers del mondo potrebbero usare i differenti server di tutti gli ISP per i loro invii.

    Il termine che identifica i server SMTP che consentono l'invio di email da domini differenti da quelli da loro stessi certificati (passami il termine in questa sede) credo sia open relay, è di facilissima individuazione via software con dei tools, ed è una delle prime discriminanti con cui un server viene bollato come spam.

    Detto ciò a livello generale, tutto dipende da come sono configurate la tua macchina e il mail server che tenti di utilizzare.

    La tua macchina fa parte di un dominio del tipo xxx.yyyy.com o è un pc connesso all'adsl senza pretese? Il mail server è quello di un ISP?

    Inoltre, tecnicamente, come hai specificato il mail server?

    Ovviamnete IMHO... potrei anche aver preso lucciole per lanterne...!
    :ciauz: