• User

    Swf, doorway e indicizzazione

    Salve a tutti,

    inizio premettendo la mia quasi totale ignoranza sulla questione e mi scuso quindi in anticipo per eventuali castronerie.
    Mi sono guardato vari post sul forum ma non mi sono chiarito le idee.
    Vado alla questione.

    Ho un sito composto praticamente da una index che contiene un swf che poi richiama altri swf esterni, quindi ho solo una pagina html.
    Da quanto ho capito del forum e dalla guida sul posizionamento Google legge all'interno degli swf, ma per la mia esperienza mi è sembrato di vedere che lo fa con molta più difficoltà e che cmq non riporta le frasi interessate dalla ricerca fra i risultati (o forse mi sbaglio).
    So anche che la soluzione migliore in questi casi sarebbe creare un sito parallelo in html, ma il problema è che al momento non ne avrei proprio il tempo.
    Quel che avevo pensato è di sfruttare la logica delle doorway, e cioè di creare delle semplicissime pagine html contenenti lo stesso identico testo che contengono gli swf ma facendo in modo che tramite javascript quella pagina riporti all'index generale.
    Ora, leggendo i vari post, questa sembra essere una cosa molto sbagliata, oltre che a rischio ban. Volevo avere chiarimenti riguardo questa questione.
    E' sbagliato procedere in questo modo? Avete dei suggerimenti alternativi? Con un redirect in actionscript si ha lo stesso problema che con il js?

    Gracias. 🙂


  • Super User

    Ciao mikewazovsky,

    se non vuoi fare il sito parallelo in HTML, la soluzione peggiore che potresti adottare e proprio la creazione di doorways (il ban è sicuro, si tratta esclusivamente di una questione di tempo).

    Invece, potresti ottimizzare, con gli stessi contenuti degli swf, il codice HTML del testo alternativo del filmato flash. Se utilizzi l'embed, lo inserirai nel tag noembed (anche se deprecato dal W3C) oppure se hai l'object lo inserisci dopo la dichiarazione del file swf e prima di chiudere il tag object.

    Se guardi in questa sezione:
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/53614-risorse-utili-per-seo.html
    fra le "Guide al posizionamento" ce ne sono un paio che affrontano anche questa tipologia di ottimizzazione.

    Buon lavoro,
    a presto.


  • User

    Grazie mille per la risposta.
    Do uno sguardo al link, e in caso di dubbi torno a rompervi di sicuro! 😄