• User Newbie

    Problema pagerank sempre a 0

    Ciao, scrivo questo post per chiedervi un consiglio/chiarimento.
    Non riesco a capire come mai il pagerank del sito non si sblocchi. Il sito è indicizzato da google da alcuni mesi e il pagerank è fermo a 0.
    Non dico che debba salire vertiginosamente, ma almeno arrivare a 1, 2!
    Con la ricerca di "negozio cappelli" non ci sono problemi, sia in google che yahoo è nei primi posti.
    Vorrei che salisse un po' nella ricerca "cappelli".
    Cosa mi consigliate?

    grazie!
    **Ps **son presenti un alias da negoziocappelli.com e il sito 9style.it è a sua volta un alias di eshop.9style.it
    Ah dimenticavo, il sito è ospitato dal provider TOL, è un pacchetto di eshop già preimpostato.

    Dominio:
    9style.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    4 mesi fa

    Cambiamenti effettuati:
    Inizialmente 9style.it aveva un redirect su eshop.9style.it/store

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    html css

    Come ho aumentato la popolarità:
    ho inserito il sito in varie directory () ed ho fatto vari scambi link con siti indicizzati su google, alcuni con pagerank=4

    Chiavi:
    cappelli, negozio cappelli

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao arjdan e benvenuto nel Forum GT.

    Ho visitato il tuo sito web e intanto ti segnalo qualcosina per migliorare il tuo posizionamento:

    • ci sono molti metatag inutili (autore, data di creazione...) che potresti rimuovere
    • metti in testa i metatag title e description, poi tutti gli altri se li vuoi tenere
    • il metatag keywords e' sempre il piu' discusso di tutti. Se vuoi tenerlo ok ma il consiglio che trovarai qui leggendo anche altri casi di studio e' comunque di rimuoverlo "per sicurezza" perche' quando presente da adito ai motori di ricerca di "sospettare" delle pagine dove lo incontrano.
    • Personalizza i titoli di ogni pagina come vedi qui molti si ripetono google. it/search?q=site:9style.itVeniamo ora al problema del Pagerank.

    Il tuo sito web e' stato registrato nel gennaio 2008 e, come giustamente osservi, il valore del pagerank sulla barretta di Google e' zero per la tua homepage e grigio per molte pagine interne.

    Consideriamo anche che c'e' stato un export del PR di recente meno di 2 settimane fa.

    Dai per sicurezza uno sguardo dal Google Webnaster Tools che tutto vada bene (anche se azzarderei che tutto vada per il verso giusto).
    Verifica cioe' che i link siano seguiti, che non ci siano errori di alcuna sorta.

    Da Yahoo qui ho analizzato i tuoi backlink, cioe' i link in entrata verso il tuo sito web. Alcuni provengono da pagine poco a tema con il tuo argomento e in un forum addirittura un tuo post e' stato spostato nella sezione offtopic "spam".

    Riepilogando la tua situazione PR=0 in home, grigio in pagine interne.
    In sintesi: **sono ancora pochi link in entrata forti ma soprattutto a tema **verso il tuo sito, tali che non sono sufficienti ad aumentare il valore del PR.

    Se vuoi approfondire ti invito a leggere questo post (e' una vera perla sul PR) e in seconda battuta a dare uno sguardo ai thread del SEO contest Pagerank Patatrak appena concluso, perche' davvero puoi trovare spunti interessanti (oltre che divertenti) perche' eravamo tutti in gara per NON ricevere Pagerank.

    In terza battuta ti dico prima come la penso personalmente sul PR: e' importante, e' uno dei fattori del posizionamento su google ma non e' l'unico. La riprova mi sembra che ce l'hai perche' per alcune keyword il tuo sito compare ai primi posti.

    E allora mi chiedo perche' concentrarsi su un solo fattore quando, trattandosi di un e-commerce il tuo sito, in fin dei conti penso che ti interessi "avere più vendite" rispetto a "avere la barretta piu' verde" ?

    Infine per quanto riguarda la tua domanda riguardo al salire per la keyword "cappelli" come da Regole di questa sezione non e' possibile risponderti se non dicendoti di lavorare di bene link popularity e di farti linkare da risorse a tema per la keyword con cui ti interessa salire.