• User

    Mi sorge un dubbio sulla ritenuta d'acconto...

    Salve a tutti, mi è appena sorto un dubbio leggendo sul forum, ho già fatto una ricerca ma purtroppo mi sono solo confuso le idee leggendo gli altri post :gtsad:
    Dunque io ho una p.iva come 72100 "consulenza per installazione di sistemi hardware", sebbene in realtà io non mi occupi di hardware quanto di software.
    Il dubbio è il seguente, poniamo una tariffa ipotetica di 50 euro al giorno + iva, su una competenza di 20 giorni lavorativi il mio datore di lavoro mi fa emettere una fattura così:
    1000 competenza di 50eu x 20g

    • 200 iva
    • 200 ritenuta d'acconto
      = 1000 su questi io verso 200 eu di iva
      pertanto ciò che mi resta in tasca diventano 800eu
      ma è corretto??

    Grazie a tutti per le risposte!! :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    ciao libero.mica.tanto e benvenuto nel forum GT

    diciamo che la fattura è corretta.
    Poteva essere inserita la rivalsa previdenziale del 4%, ma è facoltativa.

    Naturalmente per "quello che mi rimane in tasca" non è proprio esatto.
    E' vero che, dopo aver effettuato il versamento periodico dell'iva ti rimangono 800 euro, ma dovrai anche ragionare in prospettiva, con il conguaglio irpef da pagare, con l'irap, il responso dello studio di settore, l'onorario del commercialista, e, soprattutto, il versamento del 24,72% alla gestione separata inps.

    Quindi sui 1000 ti rimarranno (probabilmente) sulle 550-600 euro.

    Naturalmente una valutazione più precisa potrai averla solo tu, facendoti due conti più precisi, o con l'ausilio di un professionista.

    Ciao :ciauz:


  • User

    ciao lorenzo-74, grazie dell'esaudiente risposta e scusa della tarda risposta...
    purtroppo a tal proposito mi sorge un'altro dubbio, in che momento si pagano irap, irpef ed inps? Mi spiego, il commercialista è della mia azienda e non l'ho mai visto, nemmeno lo pago, consegno tutto (note spese carta carburante ecc) alla segretaria e lei mi invia le documentazioni ecc. Ho la p.iva da ottobre 2005 e nella dichiarazione dei redditi 2006 non ho pagato nulla quindi non saprei... vediamo appena mi fanno quella del 2007... :mmm:


  • Consiglio Direttivo

    ciao libero.mica.tanto

    Scusa; dovresti avere all'attivo due dichiarazioni :

    Unico 2006 > redditi 2005
    Unico 2007 > redditi 2006

    oltre a presentare naturalmente entro fine luglio l'unico 2008 > redditi 2007.

    Irpef ed irap si pagano mediante il meccanismo dell'acconto e del saldo
    (con scadenze a metà luglio - fine novembre)
    Per la gestione separata inps I professionisti pagano con le stesse scadenze previste per i versamenti IRPEF.

    Strano che non hai mai dovuto pagare nulla.
    Non hai mai pagato nulla con F24?
    Se così controllerei bene - o farei controllare - tutta tua situazione fiscale!

    Ciao :ciauz: