• User

    Spingere il mio sito usando i sottodomini

    Ciao a tutti,

    come avrete capito, sono nuovo in questo forum, anche se è da qualche
    giorno che lo visito in sola lettura, è veramente considerevole il livello
    qualitativo e quantitativo di notizie ed insegnamenti messi a disposizione
    da questo forum, senza dimenticare la cordiale partecipazione di tutti i
    frequentatori.

    ma divagazioni a parte, vengo al dunque:

    devo costruire un sistema di pagine per ottimizzare il posizionamento sui
    motori del mio sito, ho già creato dei domini di 3° livello partendo dal mio
    dominio, nel quale vorrei creare delle pagine semplici (non doorway) con
    contenuti ottimizzati sia per i visitatori, sia per i motori.

    Pensavo di inserire in queste pagine dei link a siti in tema con i contenuti
    del mio sito, magari siti con page rank elevato nella speranza che tale
    page rank possa passare positivamente anche al mio sito.

    Cosa ne pensate?


  • Super User

    Ciao Frabibbo e benvenuto.

    ...mi sembra un'ottima idea la tua 🙂


  • User

    Ciao Mamilu, 🙂

    secondo te, google da importanza ai link in uscita tematizzati con il
    contenuto del sito, per il calcolo del page rank anche se tali siti non
    linkano le suddette pagine?

    Ciao


  • Super User

    Io direi di si.
    Sarei anche per credere che potrebbero in alcuni casi avere meno efficacia se ricambiati.

    ...ma meglio sentire i più esperti su questo. 😄


  • User

    Scusami se approfitto della tua disponibilità Mamilu,

    ma i dubbi a cui ho bisogno di dare delle risposte sono tantissimi.

    Secondo te, i domini di 3° livello che ho creato, possono avere dei
    riferimenti al dominio principale dal quale derivano?

    per intenderci, non mi riferisco ai link, ma al tag title per esempio, potrei
    inserire il titolo del sito di origine o devo temere che in questo caso i
    motori lo possano giudicare un sito fotocopia pur mantenendo i contenuti
    il piu differenti pessibile?

    Ciao e grazie.


  • Community Manager

    Benvenuto frabibbo su questo forum 🙂

    Per rispondere alla tua domanda dovrei vedere le due pagine. Ti posso dire che due title uguali non sono una buona cosa. Se poi metti uguali anche la description e i primi caratteri le pagine potrebbero risultare uguali.

    Potresti sfruttare questa cosa per far uscire più pagine del tuo sito web.

    Giorgio


  • User

    Ciao Giorgio, 🙂

    Potresti sfruttare questa cosa per far uscire più pagine del tuo sito web.

    Quello che intendo fare, è creare diverse sezioni tematizzate ed
    ottimizzate per una specifica parola chiave con diverse pagine
    ottimizzate per le varie frasi chiave costruite con le parole chiave in
    questione.

    Queste sono le pagine in questione:

    http://ceramica.prada-ceramica.com
    http://ceramiche.prada-ceramica.com
    http://storia.prada-ceramica.com
    http://articoli-regalo.prada-ceramica.com

    Per ogni dominio di 3° livello, creerei varie pagine con frasi chiave
    contenenti la parola del dominio.

    Ciao e grazie. 🙂


  • Super User

    due title uguali non sono una buona cosa :vai:

    Credo inoltre che a Google non piaccia trovarsi key, title e url che coincidono.

    Se ad esempio hai un http://ceramica.prada-ceramica.com, con title "ceramica prada", molto probabilmente sarà un pò penalizzato per la key *ceramica prada *

    🙂


  • Community Manager

    Ciao frabibbo,

    capito il motivo per cui fai questo, ma prima di farlo tu con il tuo sito come sei messo su google per quelle chiavi?

    Io personalmente lo farei solo per avere più pagine nelle serp e non per avere la pagina.

    Mi spiego, molto meglio lavorare sul dominio principale, fallo salire e poi pensare ai sottodomini.

    Tu sei in questa situazione?

    Se si allora fai bene, ma tieni presente quello che ti dice mamilu

    Se ad esempio hai un http://ceramica.prada-ceramica.com, con title "ceramica prada", molto probabilmente sarà un pò penalizzato per la key ceramica prada

    :ciauz:


  • User

    Ciao Mamilu, ciao Giorgio, 🙂

    la situazione su Google è pessima per la key ceramica che è la più
    importante.

    Ho notato leggendo le statistiche che con altre ricerche di chiavi, che per
    altro non sono state ne scelte da me ne ottimizzate, sono messo bene.

    La mia idea era di spingere la home con i vari sottodomini e spingere
    anche altre pagine, derivanti dai domini di 3° livello con tutte le frasi
    chiavi rimanenti.

    Per quanto riguarda il title con la key prada ceramica avevo anche
    io qualche dubbio, per questo ho fatto delle aggiunte al title per
    differenziarlo.

    La penalizzazione della key prada ceramica o ceramica prada, non mi
    preoccupa perchè essendo l'unico ad usarla in quanto intestazione della
    ditta, non penso ci siano concorrenti che la userebbero, oltretutto, se fate
    una ricerca su Google o qualche altro motore per la key in questione,
    noterete che sono presenti tantissime pagine riconducibili indirettamente
    al mio sito, pagine di Directory alle quali mi sono registrato e forum dove
    sono intervenuto.

    Mi preoccupa invece un'eventuale penalizzazione della key **ceramica
    ** o addirittura del sito in generale.

    Il mio dubbio era: se lascio nel title delle pagine create nei domini di 3°
    livello Prada ceramica, che non considero una key da ottimizzare,
    con delle aggiunte coerenti riguardo alla semantica per differenziarle
    ogniuna dalle altre, differenziando adeguatamente anche il contenuto nel
    body, ma anche nel codice della pagina, pensate possa bastare,
    affinche i motori, Google in primiss, non le giudichino male penalizzando il
    sito?

    Ciao e grazie per il tempo che dedicate anche a me. 🙂


  • Community Manager

    frabibbo spetta che divido il topic così da dedicarci interamente a te 🙂


  • Community Manager

    Ok ora il topic è dedicato interamente al tuo problema, cercando di risolverlo 🙂

    Allora per iniziare puoi, se vuoi, inserire in firma il tuo sito con il testo ceramica.

    Per spingere il tuo sito principale per la chiave ceramica devi avere dei link che puntano ad esso con

    ceramica

    Quindi quando crei i sottodomini inserisci alcune frasi che parlano della ceramica e fai puntare questa parola al tuo sito.


  • User Attivo

    @giorgiotave said:

    Ok ora il topic è dedicato interamente al tuo problema, cercando di risolverlo 🙂

    Allora per iniziare puoi, se vuoi, inserire in firma il tuo sito con il testo ceramica.

    Per spingere il tuo sito principale per la chiave ceramica devi avere dei link che puntano ad esso con

    ceramica

    Quindi quando crei i sottodomini inserisci alcune frasi che parlano della ceramica e fai puntare questa parola al tuo sito.

    Non conviene fare un link del tipo:
    Ceramica ?

    Domenico


    [url=http://www.fast-adv.it]Guadagnare con un sito Web (oltre 20 diverse soluzioni)
    [url=http://www.vendita-hardware.com/lettera_a.asp]Vendita Hardware
    [url=http://www.pixelab.it]Sviluppo siti Web, E-Commerce, portali, CMS e piattaforme B2B e B2C


  • Community Manager

    Si, sempre che nel title ci metti anche la key.


  • User

    Ciao,

    ok la firma l'ho approntata, 🙂

    Giorgio, il consiglio che mi hai dato ne farò tesoro, 🙂
    adesso, vorrei riproporre il quesito con qui ho aperto questa discussione.

    I link in uscita a siti che trattano lo stesso argomento magari con page
    rank elevato, distribuiti in tutte le pagine, secondo voi possono portare
    dei benefici al page rank?

    Io pensavo di mettere in ogni pagina, oltre ai link alle pagine del sito e a
    quelle dei sottodomini, anche 3 o 4 link a siti esterni sempre diversi per
    non creare l'effetto di spingere troppo i concorrenti.

    Cosa ne pensate? 🙂

    Vi sembra una manovra scorretta? :frust:

    Ciao a tutti.


  • Community Manager

    Quel consiglio, al momento, fa' la differenza in google.

    Per quanto riguarda i link esterni si dice che fanno bene, ma non in termini di PageRank interno, ma si dice che si può guadagnare qualche posizione.

    Io preferisco non metterne per non "regalare spinte" ad altri.

    Per link a tema esterni al massimo linko così:

    serp di google
    directory di google
    directory dmoz


  • User

    Infatti mi sembrava di aver capito che i motori considerassero i link
    esterni come un'estensione dei contenuti, se a tema ovviamente.

    Per quanto riguarda le key nel nome della directory, e del file, se ripetuti
    possono creare giudizzi negativi da parte degli spider.

    Esempio:

    http://ceramica.prada-ceramica.com/ceramica/ceramica_artistica.html

    Ciao. 🙂


  • Community Manager

    Si, secondo me si frabibbo.

    Per quella chiave io userei

    http://ceramica.prada-ceramica.com/artistica.html


  • User

    Ti ringrazio Giorgio, sei veramente gentile,

    Mi hai chiarito parecchie cose, anche se, più frequento il tuo forum e più
    domande mi vengono, ma questo è il giusto percorso che va verso la formazione: 🙂

    più leggi = più domande ti poni = più risposte cerchi = più leggi per avere risposte. 😮

    Di questo passo diventeremo tutti degli scenziati, magari pure pazzi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


  • Super User

    Confermo, come dice Giorgio, che i link in uscita dal tuo sito verso siti esterni non aumentano assolutamente il PR del tuo sito, ma quello dei siti a cui puntano i link.

    Il PageRank di un sito riguarda solamente la quantità e la qualità dei link che puntano verso il sito stesso.

    Questo è un fatto.

    Rispetto ai link uscenti invece ci sopno opinioni un pò varie, personalmente sto conducendo un test al riguardo proprio nella sezione test di questo forum e da quello che sto riscontrando il numero di link in uscita presenti su un sito non ne influenza in modo negativo nè il posizionamento né tanto meno il page rank.

    Sembra quasi certo che link a siti esterni a tema e ad alto PR ( cioè considerati siti di qualità da Google ) abbiano effetti benefici sul posizionamento perchè aumentano la tematizzazione del sito.

    Apriamo un thread?