• User Attivo

    pagine duplicate

    La scorsa settimana ho scoperto una decina di siti che riproducono parzialmente o totalmente alune pagine del mio sito in firma.

    Ho inviato una serie di e-mail chiedendo di modificare le pagine per evitare penalizzazioni di google.

    Alcuni hanno prontamente recepito ed hanno modificato le pagine, mentre altri hanno risposto che avrebbero verificato ma le pagine sono sempre lì.

    A questo punto vorrei chiedere quale procedura devo azionare per tutelare i contenuti del mio sito, visto che non ho nessuna intenzione di modificare le mie pagine.

    Posso chiedere a google il ban dei siti?

    Qual'è la procedura?

    C'è la possibilità di chiedere a google di inviarmi elementi per dimostrare che i miei contenuti sono stati messi in linea molto prima?


  • Super User

    Ciao Ciucciarello,

    se il tuo problema è la penalizzazione di Google, non so che dire.
    Mentre invece, se i contenuti a cui fai riferimenti fossero contenuti protetti dal diritto d'autore, allora puoi procedere secondo la normativa del diritto d'autore, chiedendo la rimozione dei contenuti ed eventualmente il risarcimento del danno.

    Ovviamente Google non banna siti, al massimo Google può azzerare il PageRank di un sito se lo scopre a barare con le tecniche per il posizionamento. Per questo devi chiedere nella sezione apposita del forum.


  • Moderatore

    Secondo me dovresti "chiedere" di citare la fonte, così hai un link e anche se il contentuo è identico c'è modo di capire qual'è l'originale.
    Chidere di modificare il contenuto ho idea sia la cosa peggiore da fare perchè può anche essere che goggle identifichi un altro sito più rilevante del tuo.


  • User Attivo

    @bsaett said:

    Mentre invece, se i contenuti a cui fai riferimenti fossero contenuti protetti dal diritto d'autore, allora puoi procedere secondo la normativa del diritto d'autore, chiedendo la rimozione dei contenuti ed eventualmente il risarcimento del danno.
    I contenuti sono miei, me li hanno copiati ma la vedo dura da dimostrare.

    Per chiedere un risarcimento dovrei fornire la prova di essere l'autore dei testi, cioè di averli pubblicati prima.

    Come faccio a fornire una prova del genere?


  • User Attivo

    @redsector said:

    Secondo me dovresti "chiedere" di citare la fonte, così hai un link e anche se il contentuo è identico c'è modo di capire qual'è l'originale.
    Un avvocato confessa di aver utilizzato per il proprio sito i testi scritti da un altro avvocato?

    Non credo che questi colleghi accetterebbero di linkarmi, citandomi come l'autore di quei testi...


  • Moderatore

    Allora la soluzione migliore da perseguire è quella di segnalare a Google il fattaccio (loro sanno chi è il primo ad avere pubblicato un contenuto) così che il sito risulti penalizzato su quelle pagine. Iscriviti al programma webmaster di google e segnala il sito copione.


  • Super User

    @ciucciarello said:

    Per chiedere un risarcimento dovrei fornire la prova di essere l'autore dei testi, cioè di averli pubblicati prima.
    Come faccio a fornire una prova del genere?

    Un tale tipo di prova si dovrebbe predisporre prima, dopo la vedo difficile. Potresti chiedere all'hosting, che hanno certo la possibilità di verificare le date in cui sono stati messi sullo spazio web, chissà se ti aiuteranno però !
    Bé, comincia a seguire il consiglio di RedSector......


  • User

    un consiglio su come predisporre un prova di tale tipo??