• User Newbie

    in che dichiarazione? 2007 o 2008?

    Salve a tutti. Ho redatto e consegnato una ricevuta per prestazione d'opera occasionale con data ottobre 2007. Il pagamento è stato effettuato dall'azienda via bonifico bancario a gennaio 2008, e anche il versavento della ritenuta d'acconto è stato effettuato nel 2008. L'azienda quindi non mi ha inviato la dichiarazione di versamento della ritenuta (lo frarà entro il 30 aprile 2009 immagino).
    Non posso quindi inserire la ricevuta nella dichiarazione dei redditi del 2007. La dovrò-potrò inserire in quella del 2008? Oppure devo richiedere l'invio della ricevuta entro i prossimi giorni e inserirla nella dich. 2007?

    Approfitto per chiedere un'altra cosa: avendo un reddito totale inferiore ai 5000 euro totali, nessuna proprietà, non essendo più a carico dei familiari, potrò ricevere indietro le ritenute pagate? IN che modalità eventualmente, con che tempi?

    Grazie
    Saluti

    Fabio


  • Super User

    Ti rispondo sul primo quesito:

    usa il principio di tassare quando materialmente incassi. Indicherai dunque nella prossima dichiarazione dei redditi e non in questa.

    Sul secondo quesito:

    pur non sembrandolo è abbastanza difficile dirlo. In ogni caso la compilazione della dichiarazione dei redditi per importi modesti come quelli indicati, con ogni probabilità, in virtù di deduzioni e detrazioni (da verificare sul tuo caso) consentirà di ri-ottenere le ritenute subite.

    Ri-ottenere sotto forma di credito compensabile con la prossima dichiarazione dei redditi o a rimborso... direi circa 4-5 anni.... ma anche qui dipende da molti fattori.

    Poalo